Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 aprile 07, 12:23   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 429
e se sull'F16 mettessi questo motore?
Rpm(Kv): 4200Rpm/V
-Max Currect: 25A
-Max Eff: 98%
-Max Watt: 200W / 11.1v
-Recommended Input Voltage: 6 - 18 Volt
Dovrebbe andare come un dannato !!! 46000 giri il minuto..mi sembra tanto...forse sarà un motore da elicottero che non puo montare eliche?
effettivamente sul motore c'è disegnato un ely!!
gianlucag78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 07, 12:27   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da gianlucag78
e se sull'F16 mettessi questo motore?
Rpm(Kv): 4200Rpm/V
-Max Currect: 25A
-Max Eff: 98%
-Max Watt: 200W / 11.1v
-Recommended Input Voltage: 6 - 18 Volt
Dovrebbe andare come un dannato !!! 46000 giri il minuto..mi sembra tanto...forse sarà un motore da elicottero che non puo montare eliche?
effettivamente sul motore c'è disegnato un ely!!
E infatti gli eli usano il riduttore (pignone e corona)

EDIT: nella scelta di un motore non basarti mai sugli A massimi ma solo sui continui. Se non sono dichiarati fai una tara del 25-30%
Quindi se un motore ha 30 A di massimo tu fai conto di usarlo a 20 x 3 lipo = 222 W erogati, togli un 15 % di perdite di efficenza del motore + elica hai a disposizione 190 w circa da paragonare al peso del modello.

Ciao
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo


Ultima modifica di paologiusy : 04 aprile 07 alle ore 12:31
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 07, 12:46   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Scusa, non ti ho completamente risposto.

Il calcolo Wmax / voltaggio applicato è corretto, io non l'ho mai applicato personalmente perchè faccio il contrario, scelgo l'elica che ormai so che spinta può dare e vedo se gli ampere che si ciuccia sono sotto il max dichiarato di targa, ma si può fare anche come dici tu.

Orientativamente quando consigliano un range di eliche la più piccola è uno spreco e la più grande tira il collo. Io scelgo tra le intermedie e quindi so anche più o meno che amperaggio aspettarmi. Poichè non faccio gare per me anche se non faccio girare il motore al top della sua efficienza non è molto importante.

Se noti i dati dei motori che hai postato, all'aumentare dei Kv diminuisce il diametro dell'elica (soprattutto tra il primo e il secondo). Nel quarto poi manco dicono l'elica, ma ti posso dire che in diretta su un aereo quel motore è probabilmente adattissimo a un ventola. Potresti usarlo anche su un 3D, ma ti ci vorrebbe un bel riduttore.

Va meglio ?

Per l'F16 io non so risponderti, mi spiace, opinione moolto personale, sì, con elichetta da 5" al massimo, ma aspetta altri pareri.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo


Ultima modifica di paologiusy : 04 aprile 07 alle ore 12:52
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 07, 14:43   #14 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Meno male che c'è Paolo a cui piace scrivere.........ti ha spiegato benissimo. Secondo me i motori più utilizzabili sono quelli tra gli 800 e i 1100 rpm/v. Oltre ti costringono a tirare eliche piccole per non esagerare col consumo. Poi, entro un certo range, sta a te se scegliere un'elica più piccola con più passo per privilegiare l'acrobazia veloce o una più grande con meno passo per avere più coppia e meno velocità (3D).
Ad esempio, io ho due Hacker A2022L, uno con una 9x6 e l'altro con la 10x4,7. Entrambi mi danno 160w con 16A di consumo ma il primo ha più velocità, l'atro è più lento ma ha più tiro. Comunque ti consiglio di dotarti di qualche strumento tipo pinza amperometrica o un Watt Meter (come il mio) perchè andare a spanne con l'elettrico c'è il rischio di fare degli arrosti...
p.s. per motori altissimi di giri è un'altra faccenda, bisogna usare eliche piccole tipo 4,7x4,7 e vanno usati su simil Jet spingenti
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 07, 15:23   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Grazie Clay, ero arrivato al limite della mia competenza.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 07, 12:43   #16 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da gianlucag78
e se sull'F16 mettessi questo motore?
Rpm(Kv): 4200Rpm/V
-Max Currect: 25A
-Max Eff: 98%
-Max Watt: 200W / 11.1v
-Recommended Input Voltage: 6 - 18 Volt
Dovrebbe andare come un dannato !!! 46000 giri il minuto..mi sembra tanto...forse sarà un motore da elicottero che non puo montare eliche?
effettivamente sul motore c'è disegnato un ely!!
Ciao, aggiungo un piccolo consiglio oltre ai preziosi che ti hanno già dato, non fidarti dei dati dichiarati così a spanne, un motore che da il 98% di resa, se esiste, costerebbe un milione di euro!

Cerca dei motori che sono stati provati al banco e che per esempio ti dicono che riescono a girate tale elica a tali regimi di rotazione con tali assorbimenti..
Già li capisci di che motore parli. Poi un altro consiglio, sperando di non esagerare, per un principiante può essere duro orientarsi, scaricare il programma gratuito drive calculator http://www.drivecalc.de/
al suo interno trovi un praticissimo tool per ricavare i Watt restituiti da un elica a partire dai giri misurati.
Così trovi i Watt che tale motore da all'elica, sono questi che danno movimento al modello, non quelli assorbiti!

Ciaoooooo
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 07, 21:17   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 429
Grazie a tutti per le risposte..ora comincio a capire...una domanda però... c'è modo di sapere la corrente maxx che il motore può sopportare oppure mi devo fidare dei dati che mi danno e quindi provare poi solo quelli assorbiti con elica x o y con pinza amperometrica?
Che vol dire efficenza del 98% ?
gianlucag78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 07, 21:20   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 429
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
p.s. per motori altissimi di giri è un'altra faccenda, bisogna usare eliche piccole tipo 4,7x4,7 e vanno usati su simil Jet spingenti
quindi potrei comprare quel motore da ely e metterci sopra l'elica piccola per poi montarlo sul mio F16 ?

Vorrei un motore che riesca a spingere circa 1 Kg di modello in ODV per decolli sicuri e velocià elevata...parecchio elevata!!

Qule motore mi consigliereste se non potessi montare quel motore da ely indicato
gianlucag78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 07, 21:57   #19 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.778
Citazione:
Originalmente inviato da gianlucag78
Grazie a tutti per le risposte..ora comincio a capire...una domanda però... c'è modo di sapere la corrente maxx che il motore può sopportare oppure mi devo fidare dei dati che mi danno e quindi provare poi solo quelli assorbiti con elica x o y con pinza amperometrica?
Che vol dire efficenza del 98% ?
L'efficienza é la quantità di corrente trasformata in energia di lavoro, ad esempio se hai efficienza 80% significa che su 100 watt assorbiti dalle batterie l'80% sarà trasformato in forza motrice ed il 20 in inutile calore.
Tanto per dare un metro di paragone con gli scoppietti, calcola che un buon motore a scoppio ha una efficienza intorno a 25/30%.
Quanto ai dati del motore terrei buoni quelli di fabbrica, di solito sono veri, in quanto nessun produttore rinuncerebbe a dichiarare una potenza più bassa del massimo effettivo, anzi, a volte barano un pò.
Puo ci sono occasioni in cui si possono superare un po i valori di targa, ad esempio sulle ventole, dove il raffreddamento é ottimale, oppure sui 3d, dove la massima potenza si dà di rado e per brevi periodi.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 07, 00:07   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 429
questo motore ( trovato su ebay proveniente da hong kong ) con le seguenti specifiche lo utilizzareste quindi sull' F16 Eurofly ?
COn quale elica?

RC Smart Evo. 4200 Outrunner Brushless Motor
-Rpm(Kv): 4200Rpm/V
-Max Currect: 25A
-Max Eff: 98%
-Max Watt: 200W / 11.1v
-Weight: 36g (Motor only)
-Total Length: 49.3mm (Motor only)
-Motor Body Diameter: 25.9mm
-Shaft Diameter: 2.97mm(Front)
-Shaft Length: 22.5mm
-Recommended Input Voltage: 6 - 18 Volt
gianlucag78 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale scegliere? goly35 Aeromodellismo 4 29 gennaio 11 17:54
quale scegliere? mattia1983 Elimodellismo Principianti 13 08 novembre 07 16:58
Quale eli scegliere? kayo- Elimodellismo Principianti 3 02 luglio 07 00:25
quale motore scegliere? pedrolandia Aeromodellismo 15 28 giugno 05 17:47
Volo elettrico: quale motore scegliere rsky Aeromodellismo Volo Elettrico 12 10 novembre 03 17:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002