04 aprile 07, 13:23 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-09-2006
|
e se sull'F16 mettessi questo motore? Rpm(Kv): 4200Rpm/V -Max Currect: 25A -Max Eff: 98% -Max Watt: 200W / 11.1v -Recommended Input Voltage: 6 - 18 Volt Dovrebbe andare come un dannato !!! 46000 giri il minuto..mi sembra tanto...forse sarà un motore da elicottero che non puo montare eliche? effettivamente sul motore c'è disegnato un ely!! |
04 aprile 07, 13:27 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
EDIT: nella scelta di un motore non basarti mai sugli A massimi ma solo sui continui. Se non sono dichiarati fai una tara del 25-30% Quindi se un motore ha 30 A di massimo tu fai conto di usarlo a 20 x 3 lipo = 222 W erogati, togli un 15 % di perdite di efficenza del motore + elica hai a disposizione 190 w circa da paragonare al peso del modello. Ciao
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo Ultima modifica di paologiusy : 04 aprile 07 alle ore 13:31 | |
04 aprile 07, 13:46 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
|
Scusa, non ti ho completamente risposto. Il calcolo Wmax / voltaggio applicato è corretto, io non l'ho mai applicato personalmente perchè faccio il contrario, scelgo l'elica che ormai so che spinta può dare e vedo se gli ampere che si ciuccia sono sotto il max dichiarato di targa, ma si può fare anche come dici tu. Orientativamente quando consigliano un range di eliche la più piccola è uno spreco e la più grande tira il collo. Io scelgo tra le intermedie e quindi so anche più o meno che amperaggio aspettarmi. Poichè non faccio gare per me anche se non faccio girare il motore al top della sua efficienza non è molto importante. Se noti i dati dei motori che hai postato, all'aumentare dei Kv diminuisce il diametro dell'elica (soprattutto tra il primo e il secondo). Nel quarto poi manco dicono l'elica, ma ti posso dire che in diretta su un aereo quel motore è probabilmente adattissimo a un ventola. Potresti usarlo anche su un 3D, ma ti ci vorrebbe un bel riduttore. Va meglio ? Per l'F16 io non so risponderti, mi spiace, opinione moolto personale, sì, con elichetta da 5" al massimo, ma aspetta altri pareri.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo Ultima modifica di paologiusy : 04 aprile 07 alle ore 13:52 |
05 aprile 07, 15:43 | #14 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
|
Meno male che c'è Paolo a cui piace scrivere.........ti ha spiegato benissimo. Secondo me i motori più utilizzabili sono quelli tra gli 800 e i 1100 rpm/v. Oltre ti costringono a tirare eliche piccole per non esagerare col consumo. Poi, entro un certo range, sta a te se scegliere un'elica più piccola con più passo per privilegiare l'acrobazia veloce o una più grande con meno passo per avere più coppia e meno velocità (3D). Ad esempio, io ho due Hacker A2022L, uno con una 9x6 e l'altro con la 10x4,7. Entrambi mi danno 160w con 16A di consumo ma il primo ha più velocità, l'atro è più lento ma ha più tiro. Comunque ti consiglio di dotarti di qualche strumento tipo pinza amperometrica o un Watt Meter (come il mio) perchè andare a spanne con l'elettrico c'è il rischio di fare degli arrosti... p.s. per motori altissimi di giri è un'altra faccenda, bisogna usare eliche piccole tipo 4,7x4,7 e vanno usati su simil Jet spingenti |
06 aprile 07, 13:43 | #16 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| Citazione:
Cerca dei motori che sono stati provati al banco e che per esempio ti dicono che riescono a girate tale elica a tali regimi di rotazione con tali assorbimenti.. Già li capisci di che motore parli. Poi un altro consiglio, sperando di non esagerare, per un principiante può essere duro orientarsi, scaricare il programma gratuito drive calculator http://www.drivecalc.de/ al suo interno trovi un praticissimo tool per ricavare i Watt restituiti da un elica a partire dai giri misurati. Così trovi i Watt che tale motore da all'elica, sono questi che danno movimento al modello, non quelli assorbiti! Ciaoooooo
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
06 aprile 07, 22:17 | #17 (permalink) Top |
|
Grazie a tutti per le risposte..ora comincio a capire...una domanda però... c'è modo di sapere la corrente maxx che il motore può sopportare oppure mi devo fidare dei dati che mi danno e quindi provare poi solo quelli assorbiti con elica x o y con pinza amperometrica? Che vol dire efficenza del 98% ? |
06 aprile 07, 22:20 | #18 (permalink) Top | |
| Citazione:
Vorrei un motore che riesca a spingere circa 1 Kg di modello in ODV per decolli sicuri e velocià elevata...parecchio elevata!! Qule motore mi consigliereste se non potessi montare quel motore da ely indicato | |
06 aprile 07, 22:57 | #19 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
| Citazione:
Tanto per dare un metro di paragone con gli scoppietti, calcola che un buon motore a scoppio ha una efficienza intorno a 25/30%. Quanto ai dati del motore terrei buoni quelli di fabbrica, di solito sono veri, in quanto nessun produttore rinuncerebbe a dichiarare una potenza più bassa del massimo effettivo, anzi, a volte barano un pò. Puo ci sono occasioni in cui si possono superare un po i valori di targa, ad esempio sulle ventole, dove il raffreddamento é ottimale, oppure sui 3d, dove la massima potenza si dà di rado e per brevi periodi.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
07 aprile 07, 01:07 | #20 (permalink) Top |
|
questo motore ( trovato su ebay proveniente da hong kong ) con le seguenti specifiche lo utilizzareste quindi sull' F16 Eurofly ? COn quale elica? RC Smart Evo. 4200 Outrunner Brushless Motor -Rpm(Kv): 4200Rpm/V -Max Currect: 25A -Max Eff: 98% -Max Watt: 200W / 11.1v -Weight: 36g (Motor only) -Total Length: 49.3mm (Motor only) -Motor Body Diameter: 25.9mm -Shaft Diameter: 2.97mm(Front) -Shaft Length: 22.5mm -Recommended Input Voltage: 6 - 18 Volt |
Bookmarks |
| |