Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 aprile 07, 19:22   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZIKY77
 
Data registr.: 13-08-2006
Messaggi: 1.675
Unhappy brutta sorpresa ella carica di lipo 5celle

Ciao raga oggi ho fatto la prima prova di carica delle 2 celle FP 3700 5s1p 25/50c col mio carica multiplex ln50-14... il problema qual'e'... e' che il carica e' sempre andato benissimo, carica fino a 5celle lipo, e la mia idea era di comprarne un altro visto il rezzo relativamente basso da portarmi al campo e da caricare i 2 pacchi che andro' a montare sul funtana 140 , un pacco uno e un pacco l'altro, senza andare a prendere un caricabbatterie stracostoso per 10 o 12 celle, il problema si pone pero' quando incominciata la carica impostando x 5 celle dai 5amp di carica promessi da manuale si scende a 2.5amp max con il survoltaggio che opera il carica... ossia credo che fino a 3celle dia 5amp con cinque scende a 2.5amp e quindi il pacco da 3700 sarebbe carico in un ora e mezza se va bene invece di un ora scarsa come avevo previsto.

non vi e' soluzione??? io credo di no.... a questo punto sono indeciso se fermare l'ordine dell'altro carica multiplex e di prendere qualche carica da 10celle buono, o se aspettare un po' di piu' e amen ,voi cosa dite??

se dovessi fare il cambio potete consigliarmi un buon carica da 10celle che non costi un capitale, una volta avevo sentito di quello dell'hyperion che costa sui 150euri .
__________________
FUNTANA sebart 140 10s / Extra 2.3m DL 50/Sbach1600mm
Trex 500 Stretch Vstabi trex450pro FBL Vstabi
Graupner MZ24 - Futaba F9cp
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 07, 19:29   #2 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.799
Citazione:
Originalmente inviato da ZIKY77
Ciao raga oggi ho fatto la prima prova di carica delle 2 celle FP 3700 5s1p 25/50c col mio carica multiplex ln50-14... il problema qual'e'... e' che il carica e' sempre andato benissimo, carica fino a 5celle lipo, e la mia idea era di comprarne un altro visto il rezzo relativamente basso da portarmi al campo e da caricare i 2 pacchi che andro' a montare sul funtana 140 , un pacco uno e un pacco l'altro, senza andare a prendere un caricabbatterie stracostoso per 10 o 12 celle, il problema si pone pero' quando incominciata la carica impostando x 5 celle dai 5amp di carica promessi da manuale si scende a 2.5amp max con il survoltaggio che opera il carica... ossia credo che fino a 3celle dia 5amp con cinque scende a 2.5amp e quindi il pacco da 3700 sarebbe carico in un ora e mezza se va bene invece di un ora scarsa come avevo previsto.

non vi e' soluzione??? io credo di no.... a questo punto sono indeciso se fermare l'ordine dell'altro carica multiplex e di prendere qualche carica da 10celle buono, o se aspettare un po' di piu' e amen ,voi cosa dite??

se dovessi fare il cambio potete consigliarmi un buon carica da 10celle che non costi un capitale, una volta avevo sentito di quello dell'hyperion che costa sui 150euri .
Purtroppo credo sia un limite insormontabile, la limitazione é in watt e con parecchie celle si fà presto ad avvicinarsi al limite del caricabatterie.

Ps ed aggiungerei anche a quello di un eventuale alimentatore esterno.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 07, 19:38   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZIKY77
 
Data registr.: 13-08-2006
Messaggi: 1.675
subito ho incominciato la carica in casa con l'alimentatore da pc modificato ed ho pensato che fosse un limite del alimentatore, poi ho collegato il carica alla batteria della macchina ma uguale, quindi e' un limite del caricabatterie.

scusa ma non ho capito ,tu intendi che se anche prendo un carica da 10 celle poi quando le vado a caricare non butta dentro + di 2-3 amp???

se e' cosi' sono al punto di partenza allora tantovale prendere un altro multiplex a adio... forse bisognerebbe sentire qualcuno che possiede questi caricabatterie per saperne di piu'.... che palle pero' questa non l'avevo calcolata
__________________
FUNTANA sebart 140 10s / Extra 2.3m DL 50/Sbach1600mm
Trex 500 Stretch Vstabi trex450pro FBL Vstabi
Graupner MZ24 - Futaba F9cp
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 07, 19:45   #4 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.799
Citazione:
Originalmente inviato da ZIKY77
subito ho incominciato la carica in casa con l'alimentatore da pc modificato ed ho pensato che fosse un limite del alimentatore, poi ho collegato il carica alla batteria della macchina ma uguale, quindi e' un limite del caricabatterie.

scusa ma non ho capito ,tu intendi che se anche prendo un carica da 10 celle poi quando le vado a caricare non butta dentro + di 2-3 amp???

se e' cosi' sono al punto di partenza allora tantovale prendere un altro multiplex a adio... forse bisognerebbe sentire qualcuno che possiede questi caricabatterie per saperne di piu'.... che palle pero' questa non l'avevo calcolata
In pratica un po tutti hanno un limite in watt, più sali di voltaggio e meno amp puoi erogare, bisogna stare attenti a quel limite.
La cosa si presenta anche in scarica.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 07, 15:42   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di atlas97
 
Data registr.: 06-06-2006
Messaggi: 395
ricordati che carichi batterie da circa 400 euro.... e sicuramente non vale la pena caricarli con caricabatterie "economici" (150 euro)....

comprati un buon caricabatterie tipo schulze 6-636... o bantam e-STATION 902
atlas97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 07, 16:05   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Il + schifoso degli Schultze ( SCHULZE, isl6 - 330d V8.11 )è senz' altro meglio di quelli che citi tu.....
http://www.schaller-compositi.com/ge...=69&ItemId=704

Con il modello + economico carico 10 celle da 2800 a 5,5A senza fare una piega (e non ha neanche la ventola di raffreddamento.....).
Cos' è 'sta paura che avete tutti di comprare un CB buono, e stiamo tutti l' a spendere 10 € di meno per aver cariche le batterie in 2 ore se va bene....
I 2 pacchi citati nell' articolo lo Schultze li carica "IN SERIE" senza stare a metttersi dei problemi....

ps vorrei far notare che "dietro" ci vuole una signora batteria o un alimentatore da 13,5V ad ALMENO 15A

@ Atlas97:
Non vorrei contraddirti, ma con lo Schultze di cui sopra (che costa 160 € con la porta RS232 per aggiornamenti) si caricano tranquillamente tutte le batterie che vuoi, forse il modello base NON HA tutte le features automatiche, e va programmato manualmente per il n. e tipo celle, la capacità e la corrente di carica, ma uno che gira con dei pacchi da 5S da 3700 qualcosa ne deve ormai capire di CM e Lipo.....
Se no ti pigli un 430 che costa 250 Neuri ma è già completo

Ultima modifica di batman : 02 aprile 07 alle ore 16:13
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 07, 16:17   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lcondello
 
Data registr.: 03-08-2006
Residenza: TORINO
Messaggi: 609
Citazione:
Originalmente inviato da ZIKY77
Ciao raga oggi ho fatto la prima prova di carica delle 2 celle FP 3700 5s1p 25/50c col mio carica multiplex ln50-14... il problema qual'e'... e' che il carica e' sempre andato benissimo, carica fino a 5celle lipo, e la mia idea era di comprarne un altro visto il rezzo relativamente basso da portarmi al campo e da caricare i 2 pacchi che andro' a montare sul funtana 140 , un pacco uno e un pacco l'altro, senza andare a prendere un caricabbatterie stracostoso per 10 o 12 celle, il problema si pone pero' quando incominciata la carica impostando x 5 celle dai 5amp di carica promessi da manuale si scende a 2.5amp max con il survoltaggio che opera il carica... ossia credo che fino a 3celle dia 5amp con cinque scende a 2.5amp e quindi il pacco da 3700 sarebbe carico in un ora e mezza se va bene invece di un ora scarsa come avevo previsto.

non vi e' soluzione??? io credo di no.... a questo punto sono indeciso se fermare l'ordine dell'altro carica multiplex e di prendere qualche carica da 10celle buono, o se aspettare un po' di piu' e amen ,voi cosa dite??

se dovessi fare il cambio potete consigliarmi un buon carica da 10celle che non costi un capitale, una volta avevo sentito di quello dell'hyperion che costa sui 150euri .
Amico Caro, tanto per incominciare le patterie Lipo VANNO caricate a C nel tuo caso non oltre i 3,7 Amp. altrimenti quelle si Fottono dopo un po senza prendere in considerazione che possono anche fare boom.
Per quanto rigurada il carica batterie io uso lo Schulze is 6 e ti assicuro che fa il suo lavoro egregiamente anzi devo dire che dopo aver fatto aggiungere l'interfaccia rs 232 ed averlo cllegato al PC dai grsfici di carica e scarica delle Lipo vengono fuori tante belle cosine che ci sarebbe da scrivere un enceclopedia.
Un vecchio detto recitava Chi più spende meno Spende ........
OT. se vuoi fare l'aeromodellista perchè te lo senti dentro non comperare una radio 4 canale per poi venderla al prezzo delle patate e comperarne una a 6 canali e cosi via. Compera subito una 12 canali programmabile che va bene dal veleggiatore a 2 canali alla riproduzione da 4 metri del B17 con tutte le torrette mitragliere funzionanti !!!!
Ciao
__________________
Lillo CONDELLO
VST - Volare su Tetti
www.vst.nssitaly.com
lcondello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 07, 16:34   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da lcondello
Amico Caro, tanto per incominciare le patterie Lipo VANNO caricate a C nel tuo caso non oltre i 3,7 Amp. altrimenti quelle si Fottono dopo un po senza prendere in considerazione che possono anche fare boom.
Per quanto rigurada il carica batterie io uso lo Schulze is 6 e ti assicuro che fa il suo lavoro egregiamente anzi devo dire che dopo aver fatto aggiungere l'interfaccia rs 232 ed averlo cllegato al PC dai grsfici di carica e scarica delle Lipo vengono fuori tante belle cosine che ci sarebbe da scrivere un enceclopedia.
Un vecchio detto recitava Chi più spende meno Spende ........
OT. se vuoi fare l'aeromodellista perchè te lo senti dentro non comperare una radio 4 canale per poi venderla al prezzo delle patate e comperarne una a 6 canali e cosi via. Compera subito una 12 canali programmabile che va bene dal veleggiatore a 2 canali alla riproduzione da 4 metri del B17 con tutte le torrette mitragliere funzionanti !!!!
Ciao
Quoto.
Comunque le nostre amate/odiate Lipo, negli ultimi modelli, mi si dice abbastanza ufficialmente che a caricarle ogni tanto a 1,1/1,2C non succede niente, comunque stiamo parlando di caricarle in 60 minuti e non in 75......
E, forse, se ti servono per un Pluri dove sono sempre sfruttate, è maglio caricarle addirittura a 0,5C.....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 07, 16:49   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xxxnt
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: eboli(sa)
Messaggi: 3.292
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
Il tuo limite di caricare la lipo a 2.5 A è senz'altro dovuto dal fatto che hai pochi watt,infatti se non erro quel cb eroga circa 50 watt,infatti i 21V che devi caricare per 2.5A sono poco piu' di 50 watt.
Se vuoi prendere l'hyperion posso solo dirti che ce l'ho da 2 mesi e và benissimo.Le lipo io le carico sempre al meno che posso,ieri ho caricato le mie hyperion 2100 mah in 26 minuti (94% della carica) e gli ha caricato a 1700 mah scarsi.
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 07, 16:52   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xxxnt
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: eboli(sa)
Messaggi: 3.292
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
Ah dimenticavo ho caricato una batteria al piombo a 10A(14V carica) senza nessun problema.
CIAOOOO
P.S.L'alimentatore è da 12A e 13.5V
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
X-3810 brutta sorpresa Valerioraptor Radiocomandi 3 19 marzo 07 23:23
Caricabatterie che carica Lipo, e carica e scarica NiMH, alimentato a12V+220V din_s Batterie e Caricabatterie 0 10 maggio 06 09:29
Mi serve un caricabatterie per pacco a 5celle 6v aldogailla Automodellismo 1 31 ottobre 05 10:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002