15 febbraio 05, 15:29 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
|
Invece della carta velina, vorrei rivestire un piccolo kit in balsa della hacker con termoretraibile trasparente sottile. Il problema è che l'oracover che posseggo è troppo doppio. Ho sentito parlare di solarfilm da jonathan, ma francamente non so se è abbastanza sottile. L'aereo dovrebbe pesare in ODV circa 100 grammi, quindi devo essere molto attento al peso del termoretraibile. Posso usare materiali alternativi? Il domapack da cucina è troppo sottile! Datemi consigli!
__________________ Visita il mio sito! |
15 febbraio 05, 16:03 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Ci sono dei films speciali mooolto leggeri che vengono utilizzati per i trasformatori. Se non sbaglio anche questi sono mylar e retraibili, ma non autoadesivi. Un' altro materiale è il "lavagna" con analoghe caratteristiche. Altri sono in vendita con il nome di Fibafilm o Micafilm. I vololiberisti li usano con successo
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
15 febbraio 05, 23:17 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Visita il mio sito! | |
16 febbraio 05, 11:22 | #4 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Jonathan ? Mobby ?
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
16 febbraio 05, 12:02 | #5 (permalink) Top |
|
Su Jonathan ho trovato il litespan (30 grammi al mq). Non è adesivo pertanto occorre prima preparare le superfici con il balsaloc. Come si applica il balsaloc? Può essere sostituito con il vinavil o con altra colla?
__________________ Visita il mio sito! |
16 febbraio 05, 12:13 | #6 (permalink) Top |
|
Il balsaloc mi risulta sia da distribuire con il pennello. Altro adesivo può essere fatto diluendo il bostick con la trielina. La distribuzione sempre a pennello. L'adesione dovrebbe avvenire mediante applicazione del ferro caldo.
16 febbraio 05, 17:18 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Non è che mischiando bostick e trielina vien fuori il napal? Se invece incollassi l'ala un pò alla volta con il vinavil rapido, procedendo lungo la larghezza dell'ala?
16 febbraio 05, 17:56 | #8 (permalink) Top |
|
Non so che dire. Ciò che ho scritto non è mia esperienza diretta ma di chi lo ha già sperimentato. So che il vinavil asciutto reagisce al calore. Dovresti provare.
16 febbraio 05, 19:29 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Pensavo di applicare il vinavil e subito dopo la pellicola termoretraibile. Una volta assicurato l'incollaggio, usare la pistola per far tendere il termoretraibile. Per mia esperienza il vinavil non reagisce molto al calore: infatti spesso la pistola ad aria calda dai falegnami viene utilizzata per velocizzare le operazioni di incollaggio.
17 febbraio 05, 09:53 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ti ho detto di provare con il ferro caldo perchè su di una vecchia rivista USA ho visto, ma io non l' ho mai sperimentato, stendere prima il vinavil sulle due superfici, lasciare asciugare, mettere a contatto e con il ferro caldo attivare l'adesione. Funziona ? Boh, dicevano di si.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
Bookmarks |
| |