15 febbraio 05, 13:08 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-02-2005 Residenza: Roma
|
Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto anche se vi seguo da molto tempo. Da qualche giorno ho deciso di intraprendere la via dell'elettrico per provare questo nuovo modo di fare modellismo. Premetto che con i motori a scoppio volo da diversi anni. Detto questo vorrei chiedervi quanto segue : Ho acquistato da Gianni Modellismo un Formosa della GWS con motore EPS 350C (5.33:1) e tutti gli annessi e connessi, poi come batteria mi hanno consigiato una Li-Po da 1200 mA 2s1p (spero di aver capito la nomenclatura) quindi 7,4 V. per 1200 mA di corrente. Vi chiedo : è sufficiente per questo modello e soprattutto per questo motore ?? Vi saluto e attendo "dritte". |
15 febbraio 05, 13:24 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Forse la tensione di 7,4V è un po' bassina per farlo esprimere al meglio. La contropartita ad usare tre celle lipo è che il 350 darà il meglio di sè, ma per un tempo limitato e dopo... defungerà inesorabilmente! Attendi il parere di qualche possessore del Formosa dotato dello stesso motore, prima di fare l'acquisto.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
15 febbraio 05, 14:54 | #3 (permalink) Top |
Guest
|
Ho avuto il Formosa...vanno benissimo le 2 celle, ovvio non hai super prestazioni, ma il modello vola preciso e ti permette qualche acro...ho provato anche le 7celle Ncd, da 8,4 Volt, con un deciso aumento delle prestazionima più pesante in atterraggio... usa l'elica garandein dotazione....hai più trazione....l'deale comunque sarebbe un brushless con 2 o 3 celleleggere! |
15 febbraio 05, 15:53 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-02-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
| |
15 febbraio 05, 16:18 | #5 (permalink) Top |
User |
il formosa è piuttosto di "boccabuona" all'inizio io l'ho usato per parecchio con la 10x6 e motore in dotazione con 7 ministilo 750 ni-mh. certo senza pretese ma andava e con un po' di convinzione era pure "acro"! il miglior setup dal prezzo accessibile secondo me è 400 6v riduzione 3:1( o quello che ti danno insieme al riduttore gws400) 8 celle kan1050 elica 10x7apc(oppure riduzione1:2,3 con elica 8x6..un po' più veloce) non vai troppo su di peso, i componenti si mantengono abbastanza economici e le prestazioni sono di tutto rispetto, otto cubano rovescio e scala(???) ciao |
17 febbraio 05, 10:09 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2003 Residenza: Napoli
| Citazione:
Con questa configurazione si riescono a fare tutte le figure F3A (non io ... ) e ci si diverte molto. in ogni caso, volendo utilizzare il gruppo motore GWS di serie, nella mia scatola è equipaggiato con una riduzione "B" e cioè 1:4.57, potresti utilizzare anche 3 celle Lipo a patto che monti un'elica 8:4.3 o 8:4.7 GWS, in questo modo salvaguardi il motore da un sovraccarico che ti porterebbe a fonderlo in meno di 1 ora. saluti | |
17 febbraio 05, 10:15 | #7 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
NO, si cola in pochissimo tempo per usura totale delle spazzole! <_< | |
17 febbraio 05, 10:16 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
|
Ciao Pepetone, anche io ieri sono entrato in possesso del Formosa, e vorrei sapere se e quali accorgimenti hai adottato per evitare di "acciaccare" il modello che mi pare delicato all'inverosimile. Inoltre volevo chiederti se utilizzi il carello. Paolo
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio |
17 febbraio 05, 12:00 | #9 (permalink) Top |
User |
usare il carrello sul formosa è un po' un'arma a doppio taglio...se atterri sull'erba secondo me non c'è carrello che tenga( anche con ruote molto grandi) perche la fuso è molto delicata e il carrello tende a far uscire dalla sua sede l'ala che essendo centrale...bèh ti immagini il seguito..
|
17 febbraio 05, 12:03 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
| Citazione:
ma l'ala non è bloccata avanti ed imbullonata dietro?? Paolo
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio | |
Bookmarks |
| |