Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 febbraio 05, 13:08   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-02-2005
Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto anche se vi seguo da molto tempo.
Da qualche giorno ho deciso di intraprendere la via dell'elettrico per provare questo nuovo modo di fare modellismo. Premetto che con i motori a scoppio volo da diversi anni.
Detto questo vorrei chiedervi quanto segue :

Ho acquistato da Gianni Modellismo un Formosa della GWS con motore EPS 350C (5.33:1) e tutti gli annessi e connessi, poi come batteria mi hanno consigiato una Li-Po da 1200 mA 2s1p (spero di aver capito la nomenclatura) quindi 7,4 V. per 1200 mA di corrente.

Vi chiedo : è sufficiente per questo modello e soprattutto per questo motore ??

Vi saluto e attendo "dritte".

mrbuc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 05, 13:24   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originally posted by mrbuc@15 febbraio 2005, 12:08
...

Vi chiedo : è sufficiente per questo modello e soprattutto per questo motore ??

Vi saluto e attendo "dritte".

Non conosco il peso del modello, ma mi sembra che 'gradisca' una certa velocità.
Forse la tensione di 7,4V è un po' bassina per farlo esprimere al meglio.
La contropartita ad usare tre celle lipo è che il 350 darà il meglio di sè, ma per un tempo limitato e dopo... defungerà inesorabilmente!
Attendi il parere di qualche possessore del Formosa dotato dello stesso motore, prima di fare l'acquisto.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 05, 14:54   #3 (permalink)  Top
td_2200
Guest

Ho avuto il Formosa...vanno benissimo le 2 celle, ovvio non hai super prestazioni, ma il modello vola preciso e ti permette qualche acro...ho provato anche le 7celle Ncd, da 8,4 Volt, con un deciso aumento delle prestazionima più pesante in atterraggio...
usa l'elica garandein dotazione....hai più trazione....l'deale comunque sarebbe un brushless con 2 o 3 celleleggere!
Vecchio 15 febbraio 05, 15:53   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-02-2005
Citazione:
Originally posted by td_2200@15 febbraio 2005, 13:54
Ho avuto il Formosa...vanno benissimo le 2 celle, ovvio non hai super prestazioni, ma il modello vola preciso e ti permette qualche acro...ho provato anche le 7celle Ncd, da 8,4 Volt, con un deciso aumento delle prestazionima più pesante in atterraggio...
usa l'elica garandein dotazione....hai più trazione....l'deale comunque sarebbe un brushless con 2 o 3 celleleggere!
Sei stato molto gentile, a buon rendere !
mrbuc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 05, 16:18   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di matteo27

Data registr.: 16-04-2004
Immagini: 12
il formosa è piuttosto di "boccabuona" all'inizio io l'ho usato per parecchio con la 10x6 e motore in dotazione con 7 ministilo 750 ni-mh.
certo senza pretese ma andava e con un po' di convinzione era pure "acro"!
il miglior setup dal prezzo accessibile secondo me è 400 6v riduzione 3:1( o quello che ti danno insieme al riduttore gws400) 8 celle kan1050 elica 10x7apc(oppure riduzione1:2,3 con elica 8x6..un po' più veloce) non vai troppo su di peso, i componenti si mantengono abbastanza economici e le prestazioni sono di tutto rispetto, otto cubano rovescio e scala(???)
ciao
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 05, 10:09   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pepetone

Data registr.: 20-03-2003
Citazione:
Originally posted by CantZ506@15 febbraio 2005, 12:24
Non conosco il peso del modello, ma mi sembra che 'gradisca' una certa velocità.
Forse la tensione di 7,4V è un po' bassina per farlo esprimere al meglio.
La contropartita ad usare tre celle lipo è che il 350 darà il meglio di sè, ma per un tempo limitato e dopo... defungerà inesorabilmente!
Attendi il parere di qualche possessore del Formosa dotato dello stesso motore, prima di fare l'acquisto.
sul campo di volo che io frequento il formosa è molto utilizzato , anche io ne sono un felice possessore. La configurazione di base non permette di utilizzarlo al massimo delle potenzialità del modello. Personalmente sono passato subito ad utilizzare un BL e Lipo. Il risultato ora è notevole, grazie anche alle ottime doti di volo veramente F3A. In particolare la configurazione che uso è motore BL Align 1000KV, elica 8x6 APC Electric, 3 celle Lipo 1200 HP e-tec, regolatore Align 20A. L'assorbimento è di circa 9A a terra.
Con questa configurazione si riescono a fare tutte le figure F3A (non io ... ) e ci si diverte molto.

in ogni caso, volendo utilizzare il gruppo motore GWS di serie, nella mia scatola è equipaggiato con una riduzione "B" e cioè 1:4.57, potresti utilizzare anche 3 celle Lipo a patto che monti un'elica 8:4.3 o 8:4.7 GWS, in questo modo salvaguardi il motore da un sovraccarico che ti porterebbe a fonderlo in meno di 1 ora.

saluti
Pepetone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 05, 10:15   #7 (permalink)  Top
td_2200
Guest

Citazione:
Originally posted by Pepetone@17 febbraio 2005, 09:09
sul campo di volo che io frequento il formosa è molto utilizzato , anche io ne sono un felice possessore. La configurazione di base non permette di utilizzarlo al massimo delle potenzialità del modello. Personalmente sono passato subito ad utilizzare un BL e Lipo. Il risultato ora è notevole, grazie anche alle ottime doti di volo veramente F3A. In particolare la configurazione che uso è motore BL Align 1000KV, elica 8x6 APC Electric, 3 celle Lipo 1200 HP e-tec, regolatore Align 20A. L'assorbimento è di circa 9A a terra.
Con questa configurazione si riescono a fare tutte le figure F3A (non io ... ) e ci si diverte molto.

in ogni caso, volendo utilizzare il gruppo motore GWS di serie, nella mia scatola è equipaggiato con una riduzione "B" e cioè 1:4.57, potresti utilizzare anche 3 celle Lipo a patto che monti un'elica 8:4.3 o 8:4.7 GWS, in questo modo salvaguardi il motore da un sovraccarico che ti porterebbe a fonderlo in meno di 1 ora.

saluti

NO, si cola in pochissimo tempo per usura totale delle spazzole! <_<
Vecchio 17 febbraio 05, 10:16   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di porcu69

Data registr.: 05-07-2004
Ciao Pepetone, anche io ieri sono entrato in possesso del Formosa, e vorrei sapere se e quali accorgimenti hai adottato per evitare di "acciaccare" il modello che mi pare delicato all'inverosimile.
Inoltre volevo chiederti se utilizzi il carello.

Paolo
Vecchio 17 febbraio 05, 12:00   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di matteo27

Data registr.: 16-04-2004
Immagini: 12
usare il carrello sul formosa è un po' un'arma a doppio taglio...se atterri sull'erba secondo me non c'è carrello che tenga( anche con ruote molto grandi) perche la fuso è molto delicata e il carrello tende a far uscire dalla sua sede l'ala che essendo centrale...bèh ti immagini il seguito..
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 05, 12:03   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di porcu69

Data registr.: 05-07-2004
Citazione:
Originally posted by matteo27@17 febbraio 2005, 11:00
usare il carrello sul formosa è un po' un'arma a doppio taglio...se atterri sull'erba secondo me non c'è carrello che tenga( anche con ruote molto grandi) perche la fuso è molto delicata e il carrello tende a far uscire dalla sua sede l'ala che essendo centrale...bèh ti immagini il seguito..
Ma a quanto migliardi di km/h atterrate??
ma l'ala non è bloccata avanti ed imbullonata dietro??

Paolo

Bookmarks