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Vecchio 17 febbraio 05, 12:07   #11 (permalink)  Top
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appunto quello è il problema..il carrello avendo una carreggiata larga ed essendo attaccato sull'ala quando una gamba si inceppa sull'erba e magari l'altra no tende a far ruotare l'ala...che essendo bloccata vuole far diventare così per incanto la fusoliera più lunga per uscire..naturalmente la fuso si spacca...daje oggi ,daje domani..ti ritrovi con 2 semifusoliere...se poi provi a fare il volo a coltello dopo che ti è successo questo ( e magari non te ne sei accorto)
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Vecchio 17 febbraio 05, 12:14   #12 (permalink)  Top
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Originally posted by matteo27@17 febbraio 2005, 11:07
appunto quello è il problema..il carrello avendo una carreggiata larga ed essendo attaccato sull'ala quando una gamba si inceppa sull'erba e magari l'altra no tende a far ruotare l'ala...che essendo bloccata vuole far diventare così per incanto la fusoliera più lunga per uscire..naturalmente la fuso si spacca...daje oggi ,daje domani..ti ritrovi con 2 semifusoliere...se poi provi a fare il volo a coltello dopo che ti è successo questo ( e magari non te ne sei accorto)
Mi sà che lo glasso.........

Paolo
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Vecchio 17 febbraio 05, 12:30   #13 (permalink)  Top
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oppure se atterri sull'erba non metti il carrello!
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Vecchio 17 febbraio 05, 13:16   #14 (permalink)  Top
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Originally posted by porcu69@17 febbraio 2005, 09:16
Ciao Pepetone, anche io ieri sono entrato in possesso del Formosa, e vorrei sapere se e quali accorgimenti hai adottato per evitare di "acciaccare" il modello che mi pare delicato all'inverosimile.
Inoltre volevo chiederti se utilizzi il carello.

Paolo
il campo di volo che frequento ha uno spazio in erba ma non è un prato inglese, quindi utilizzo il carrello di atterraggio di serie sulla pista in asfalto . Ho sostituito le ruote con quelle in spugna ultraleggere.
Sull'asfalfo non ci sono propblemi anche atterrando più duramente. Il tondino di acciaio utilizzato è abbastanza flessibile da attutire gli atterraggi. Ti consiglio di orientare verso il bordo di entrata i carrelli (come si vede dalle foto del manuale).

Infine ho utilizzato della carta modelspan con vinavil diluito al 50% per ricoprire i bordi di entrata e gli attacchi alari .

ciao
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Vecchio 17 febbraio 05, 13:31   #15 (permalink)  Top
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Originally posted by td_2200@17 febbraio 2005, 09:15
NO, si cola in pochissimo tempo per usura totale delle spazzole! <_<
in particolare... per capire ... e non sbagliare ...

se mantieni gli stessi Watt non dovrebbe essere la stessa cosa ??

se aumenti la tensione a 11,1 Volt , con un'elica piu piccola abbassi il consumo di Ampere ...

mi sfugge qualcosa ??

saluti
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Vecchio 17 febbraio 05, 14:23   #16 (permalink)  Top
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Originally posted by Pepetone@17 febbraio 2005, 12:31
in particolare... per capire ... e non sbagliare ...

se mantieni gli stessi Watt non dovrebbe essere la stessa cosa ??

se aumenti la tensione a 11,1 Volt , con un'elica piu piccola abbassi il consumo di Ampere ...

mi sfugge qualcosa ??

saluti
Intanto grazie delle delucidazioni.
Riguardo all'argomento Formosa vorrei ancora sapere il diametro delle ruote che impieghi e cosa intendi per "attacchi alari".
Ma la ricopertura con modelspan impedisce al modello di acciaccarsi??

Per rispondere al tuo dubbio ti dico che:
si, se aumenti la tensione e vuoi avere sempre la stessa potenza (Watt) devi diminuire la corrente giacchè W= V*I
Come? esattamente come pensi tu, ovvero impiegando un'elica più piccola.


Paolo
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Vecchio 17 febbraio 05, 14:39   #17 (permalink)  Top
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Originally posted by porcu69@17 febbraio 2005, 13:23
Intanto grazie delle delucidazioni.
Riguardo all'argomento Formosa vorrei ancora sapere il diametro delle ruote che impieghi e cosa intendi per "attacchi alari".
Ma la ricopertura con modelspan impedisce al modello di acciaccarsi??

Per rispondere al tuo dubbio ti dico che:
si, se aumenti la tensione e vuoi avere sempre la stessa potenza (Watt) devi diminuire la corrente giacchè W= V*I
Come? esattamente come pensi tu, ovvero impiegando un'elica più piccola.
Paolo
- il diametro delle ruote è 32mm,
- mi spiego meglio .. per gli attacchi alari intendo la zona curva della fusoliera a contatto con l'ala,
- con il modelspan evito che un urto dei bordi di entrata dell'ala e della coda con oggetti vari durante il trasporto e durante un atterraggio su erba e/o arbusti vada a danneggiare il polistirolo nudo.
- per il discorso sui watt ... allora non capisco perchè l'amico "td_2200" dice:

NO, si cola in pochissimo tempo per usura totale delle spazzole!

saluti
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Vecchio 17 febbraio 05, 15:02   #18 (permalink)  Top
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Originally posted by Pepetone@17 febbraio 2005, 13:39
- il diametro delle ruote è 32mm,
- mi spiego meglio .. per gli attacchi alari intendo la zona curva della fusoliera a contatto con l'ala,
- con il modelspan evito che un urto dei bordi di entrata dell'ala e della coda con oggetti vari durante il trasporto e durante un atterraggio su erba e/o arbusti vada a danneggiare il polistirolo nudo.
- per il discorso sui watt ... allora non capisco perchè l'amico "td_2200" dice:

NO, si cola in pochissimo tempo per usura totale delle spazzole!

saluti
Grazie ancora, ora ho capito il discorso modelspan.
Riguardo al discorso W=V*I il tuo ragionamento (ed il mio) sono corretti, ma riferito al 350 fornito di serie la cosa cambia:
in pratica aumentando la V aumenta anche il regime rotativo sicchè le spazzole lavorano molto di più.
Ora il KV del 350 è altino, circa 4000 giri per ogni volt applicato, e con tre lipo il motore teoricamente viaggia intorno ai 40000 giri/minuto ed oltre (11,1*4000).
A questo regime le spazzole durano si e no un paio d'ore........

Paolo
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Vecchio 18 febbraio 05, 09:35   #19 (permalink)  Top
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Originally posted by porcu69@17 febbraio 2005, 14:02
Grazie ancora, ora ho capito il discorso modelspan.
Riguardo al discorso W=V*I il tuo ragionamento (ed il mio) sono corretti, ma riferito al 350 fornito di serie la cosa cambia:
in pratica aumentando la V aumenta anche il regime rotativo sicchè le spazzole lavorano molto di più.
Ora il KV del 350 è altino, circa 4000 giri per ogni volt applicato, e con tre lipo il motore teoricamente viaggia intorno ai 40000 giri/minuto ed oltre (11,1*4000).
A questo regime le spazzole durano si e no un paio d'ore........

Paolo
ok ... quindi è un problema puramente meccanico per le spazzole, io pensavo invece agli avvolgimenti dello statore. Questo perchè nel corso delle varie prove di eliche che ho fatto, la prima cosa che si notava era l'odorino di smalto dello statore riscaldato dalla extra corrente.

bene ... approfitto della vostra cortesia per chiedere se è possibile cambiare il rapporto di riduzione del 350 di serie al formosa. Di fatti il rapporto di serie è 64:14 (4,57) in pratica dai datasheet GWS dovrebbe essere il "B". Per poterlo utilizzare su di un 3DX vorrei portarlo a 6,33. La domanda è se esistino (e dove) gli ingranaggi da sostituire nel riduttore.

saluti
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Vecchio 18 febbraio 05, 10:09   #20 (permalink)  Top
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Originally posted by porcu69@17 febbraio 2005, 14:02
Grazie ancora, ora ho capito il discorso modelspan.
Riguardo al discorso W=V*I il tuo ragionamento (ed il mio) sono corretti, ma riferito al 350 fornito di serie la cosa cambia:
in pratica aumentando la V aumenta anche il regime rotativo sicchè le spazzole lavorano molto di più.
Ora il KV del 350 è altino, circa 4000 giri per ogni volt applicato, e con tre lipo il motore teoricamente viaggia intorno ai 40000 giri/minuto ed oltre (11,1*4000).
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Paolo
Appunto... <_< , forse non mi ero spiegato bene...
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