Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 marzo 07, 20:49   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vince1982
 
Data registr.: 27-03-2006
Messaggi: 200
Consiglio per accoppiamento Motore/Modello

Ciao a tutti
E' da un po che non scrivo piu', da ottobre 06, ho mollato un po' l'aereo perche' la mia compagnia mi ha lasciato da solo, putroppo...
Pero' la settimana scorsa ho preso il mio yak553d (polistirolo )
e mi sono fatto un voletto.. putroppo essendo autodidatta con una botta qui e una la' il modello non si comporta piu' come dovrebbe e vorrei comprare qualcos'altro...
ora come ora decollo, volo e atterro senza problemi pero' sinceramente il passaggio ad un modello di legno mi spaventa un po'.. e vorrei prendere l'ennesimo simil aereo di epp..

questa e' la mia dotazione

Bl pjs3d900
http://www.pjs.cz/produkty/informace/900/index2.htm
il mio e' quello viola.. ora hanno cambiato il colore e noto con piacere <_<
che costa la metà di quanto l'avevo pagato..
batterie da 1500,1800 e 2000 LiPo
regolatori da 30A max 40A (classici cinesi che per 15 min di volo vanno bene, ma poi iniziano a mandare spike alla ricevente facendo tirare cabrate e picchiate e piacimento... )

Mi piacerebbe un modello dal volo abbastanza veloce, il 3d e' divertente ma volevo provare un modello tipo F3A o da guerra tipo P47 o altro...
sono rimasto un po' indietro.. diciamo fino a che era uscito il P47 dell EFlite..

Che cosa mi consigliate?? Ho visto il classico formosa e anche se semplice ho notato molti pareri positivi su esso..

Il mio quesito e': posso con quel motore (consigliato il montaggio con classiche eliche da 3d) montare un'elica piu corta ma con passo maggiore adatta a modelli veloci? il negoziante all'epoca mi disse..
adatto per 3d fino a 900gr, acrobatici fino a 1,1/1,2 Kg o alianti fino a 1,5kg..
e' giusto secondo voi?

Aspetto un vostro parere.. voi siete sicuramente i migliori sulla piazza

Un cordiale saluto..
Enzo
__________________
Se sei incerto.... tieni aperto !!
Vince1982 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 07, 02:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
MAh, ti dirò, a quel motore andrebbe bene anche un minikatana forse.
Ti piace questo?
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 07, 08:27   #3 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
...appunto..., ha detto che un modello in legno lo spaventa un po' e vorrebbe prenderne ancora uno in epp....


Hasta la vista!
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 07, 17:29   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vince1982
 
Data registr.: 27-03-2006
Messaggi: 200
Molto carino...
ho troppa paura di rovinarlo pero'.. basta un atterraggio con un po' di vento e mi sono giocato il modello..

altri consigli? quindi il motore va bene per eliche piu corte ma con piu passo?
__________________
Se sei incerto.... tieni aperto !!
Vince1982 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 07, 18:25   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
certo, tutti i motor posso essere usati con une'lca più piccola con + passo, basta solor imanere negli assorbimenti consigliati. Il formaosa fà sciruamente al caso tuo, costa poco ed è divertentissimo. io l'ho comprato 2 anni fà, c'ho volato un'annetto col 350 di scatola, poi recentemente lo BLzzato e mi ci diverto alla grande! Consigli: metti i servi in coda (due classici 9 gr bastano), sugli alettoni o due 9 gr o uno da 13gr con cuscinetto. Scava l'alloggiamento per la tua batteria prima di chiudere la fusoliera. Elica a naso una 9x6 E potrebbe andare bene, la slow la vedo troppo sfruttata su un 1111 Kv magari poi ci provi anche la slow
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 07, 20:30   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vince1982
 
Data registr.: 27-03-2006
Messaggi: 200
Per slow intendi un'elica tipo 10*4,7 giusto? sullo Yak dopo le modifiche apportate per evitare flutter con il motore al massimo la velocita' non era un gran che'.. si sentiva proprio l'elica fendere l'aria e non tirare...
il modello andava in orizzontale come saliva in verticale..

preferirei piu velocita'... fin'ora mi sono sognato quelle belle salite verso il cielo a parabola a tutta velocità, percarita' non voglio un jet, ma qualcosa di piu veloce di un modello da 500gr con una 11*4,7 e quel motore..

il formosa mi sembra l'ideale, ho visto su youtube un video di un modello Blzzato e devo dire che si fa delle attraversate niente male...
Non essendo proprio dei piu' pratici ogni modello che ho cambiato mi cotringeva a costruire un supporto motore, ho iniziato con l'easy glider, che ancora conservo
gelosamente, poi con lo zoom zoom e ultimo e peggiore di tutti lo yak553dEP..
bleah

voi come costruite i supporti? io ho sempre fatto uno strato di balsa in mezzo a 2 di betulla e avvitato il supporto motore.. il problema e' che spessorando con rondelle per l'inclinazione e avvitando per bene, il supporto sprofondava nel legno(nonostante la betulla sia dura) rovinando il mio set up e mi sono sempre trovato male nel costruire supporti..
chiedo a voi xke siete il max!!! come li fate???
__________________
Se sei incerto.... tieni aperto !!
Vince1982 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 07, 21:11   #7 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.792
io proporrei l'acromaster, é in epp , e se non vuoi fare 3d quel motore potrebbe andare, con il giusto baricentro ed escursioni moderate é capace anche di un bel volo "acrobaticamente paciocco".
Dato il materiale se ti scappa un atterraggio non perfetto non é la fine del mondo.
Poi un domani, quando te la sentirai, cambi motore e ci balli il rock.
www.multiplexrc.de
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 07, 22:21   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vince1982
 
Data registr.: 27-03-2006
Messaggi: 200
Ciao, si avevo dato un'occhiata all'acromaster.. ma sbaglio o pesa un bel po'?
Vorrei non essere proprio impiccato con il motore..
__________________
Se sei incerto.... tieni aperto !!
Vince1982 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 07, 09:41   #9 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.792
se non erro un duecento watt possiamo chiederli a quel motore, e se si riesce a star leggeri potrebbe farcela, certo non sarà una belva, ma volare vola.
il mio katana con duecento watt và in verticale e pesa 700 grammi, se riesci a stare sui 900 ce la fai, tieni presente che il peso si riferisce ad un setup più spinto e pesante.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 07, 13:22   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: ROMA
Messaggi: 788
visto che su questa discussione si parla di modelli acrobatici io appena fatto la scoperta dell acqua calda ovviamente visto che ho un motore in piu un lipotech rs30-3900 giri/volt posso ridurlo fino a 1:4 e potrebbe tirare benisimo eliche da 9x6 fino a 11,47 con modelli di peso fino agli 800g quale modello acrobatico mi consigliereste?
ovviamente non per il 3d estremo perche non ho i pollici ma giusto per iniziar ea divertirmi e fare qualche acrobazia classica ma qualche cosa di 3d?
lo so la domanda trita e ritrita

ot topic
x staudacher poi le eliche le ho trovate qui in italia
grazie per il tuo aiuto
0.t
attendo notizie
tottino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Accoppiamento Motore passo passo e TPN peppeleo300601 CNC e Stampanti 3D 2 15 marzo 11 11:40
consiglio sul modello biopresto75 Aeromodellismo Ventole Intubate 1 16 maggio 07 10:37
accoppiamento celle lipo con motore per pylon...aiuto!!! marc87 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 30 ottobre 06 15:21
schiantato accoppiamento motore thunder tiger fighters78 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 27 17 ottobre 06 19:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002