27 marzo 07, 23:52 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-07-2006 Residenza: Palermo
Messaggi: 138
| Scelta elica in base al nuovo motore ed al modello
Salve a tutti. Volo da un annetto circa con un mini super sportster della Graupner. Ho iniziato con lo speed 400 compreso nella confezione, elica 10X4,5 e batterie NiMh, poi dopo uno schianto ho comprato un brushless campanellino ed ho continuato a volare con quello. Quando questo è andato in pezzi ho fatto un giro su internet e mi sono deciso a comprare le batterie LiPo ed il kit motore + regolatore ELECI recensito qui su baronerosso http://www.baronerosso.it/Articolo238.html Homontato il tutto con l'elica 10X4,7 (sempre la stessa), ho acceso il modello, ho programmato correttamente il regolatore ed ho provato il tutto da fermo. La corrente assorbita è di 15A circa, e la spinta è notevole. L'unico problema è che il motore (da fermo, ancora non ho volato con queto motore) scalda tanto già dopo 30 secondi. Secondo voi è l'elica sbagliata oppure in volo la corrente d'aria è sufficiente a raffreddare il motore? Grazie e ciao Adriano |
28 marzo 07, 00:20 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-05-2004 Residenza: Gruppo Aeromod. Carignano - To
Messaggi: 204
| Citazione:
io ho fatto con quel motore + esc decine di voli alimentando con 8 celle kan 1100 + apc sf 9x7 o 9x7,5 ma dopo 10' di volo il motore è appena tiepido ma le batterie belle calde per cui la potenza la esprime tutta. Non hai per caso cambiato il settaggio dell'anticipo ?? Saluti Gianka | |
28 marzo 07, 01:06 | #3 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
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28 marzo 07, 01:08 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-11-2005 Residenza: Modena
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| Citazione:
Tu fai il tuo volo, anche tirandoci un pò dentro senza esagerare, poi atterri e senti il motore. Massimo. Massimo. | |
28 marzo 07, 01:45 | #5 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
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28 marzo 07, 10:11 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-07-2006 Residenza: Palermo
Messaggi: 138
|
Ok, Grazie a tutti. Vedrò di provare in volo. Indirettamente avete risposto anche al consumo in spinta statica. Non pensavo fosse di molto più elevato, ora lo so e mi regolerò di conseguenza. Grazie a tutti Ciao |
28 marzo 07, 21:27 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-07-2006 Residenza: Palermo
Messaggi: 138
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Ho volato poco fa, i risultati sono eccellenti! L'aereo decolla in 2 metri e sale come un razzo anche in verticale. I consumi sono ottimi (LiPo 1350 dura 15 minuti prima che attacchi il cutoff). Dopo 15 min. di volo quasi ininterrotto batterie e motore erano tiepidi. La temperatura ambiente era 14 °C Grazie a tutti |
28 marzo 07, 21:47 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-11-2005 Residenza: Modena
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Massimo. | |
29 marzo 07, 02:14 | #9 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
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