Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 febbraio 05, 09:21   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.797
Immagini: 14
Citazione:
Originally posted by Immelman@14 febbraio 2005, 17:02
Ti ringrazio,

a questo punto la cosa più semplice mi sembra quella di montare il tutto centralmente salvo poi inclinarlo se la prova sul campo lo richiede.

A proposito l'incidenza positiva dell'ala sarebbe il diedro?
Se si all'aumentare del diedro va accentuata l'inclinazione del motore?
L'incidenza dell'ala è l'inclinazione dell'ala vista lateralmente rispetto, diciamo alla fusoliera anche se il termine non è esatto.
Cerco di spiegarmi meglio. Poggia l'ala su un piano, e guardala di fianco.Il profilo alare ha una linea mediana, se questa è parallela al piano vuol dire che ha incidenza zero. Se alzi la parte anteriore dell'ala, questa linea assumerà un angolo diverso da zero, per cui un incidenza positiva. Sul modello, in presenza di questa incidenza maggiore di zero è necessario dare al motore un incidenza negativa, altrimenti sotto motore avrai una tendenza a salire troppo elevata, data dall'ala tenderà a portare di più per cui per avere una quota stabile il motore deve tirare un pò verso il basso.

Questa è una spiegazione un pò spartana, ma spero abbia reso l'idea.

Il diedro alare invece è l'inclinazione che hanno le semiali dalla giunzione centrale alle estremità rispetto al piano guardandole frontalmente.



Ciao
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 05, 10:43   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Immelman
 
Data registr.: 30-08-2004
Residenza: Sesto S. G. (MI)
Messaggi: 243
Citazione:
Originally posted by damgiu@15 febbraio 2005, 08:21
L'incidenza dell'ala è l'inclinazione dell'ala vista lateralmente rispetto, diciamo alla fusoliera anche se il termine non è esatto.
Cerco di spiegarmi meglio. Poggia l'ala su un piano, e guardala di fianco.Il profilo alare ha una linea mediana, se questa è parallela al piano vuol dire che ha incidenza zero. Se alzi la parte anteriore dell'ala, questa linea assumerà un angolo diverso da zero, per cui un incidenza positiva. Sul modello, in presenza di questa incidenza maggiore di zero è necessario dare al motore un incidenza negativa, altrimenti sotto motore avrai una tendenza a salire troppo elevata, data dall'ala tenderà a portare di più per cui per avere una quota stabile il motore deve tirare un pò verso il basso.

Questa è una spiegazione un pò spartana, ma spero abbia reso l'idea.

Il diedro alare invece è l'inclinazione che hanno le semiali dalla giunzione centrale alle estremità rispetto al piano guardandole frontalmente.
Ciao
Grazie Giuseppe,

chiarissimo, mi rendo conto di quanti siano i parametri che ignoravo/ignoro rigardo all'aeromodellismo, nonostante lo pratichi da quasi un anno......
Immelman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
inclinazione motore gianly87 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 15 settembre 06 20:50
Inclinazione Motore Rodolfo Aeromodellismo 5 22 settembre 05 21:14
Inclinazione Motore?? Ricky021 Aeromodellismo 15 08 agosto 05 13:34
inclinazione motore? mat Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 20 aprile 05 19:01
inclinazione motore!!! superillo Aeromodellismo Principianti 3 11 settembre 04 22:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002