Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 marzo 07, 19:26   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di chetto1965

Data registr.: 20-09-2004
S.E.5a Great Planes collaudato!!

Ciao a tutti,

sabato scorso, dopo 3 mesi TRE dall'apertura della scatola la prima volta ho finalmente collaudato l'S.E.5a della Great Planes.

La configurazione è la seguente:

Himax 2816-890
regolatore Hyperion 20A
Elica APC 10x4.7 SF
Lipo Kokam 3S 1250 mAh

Innnanzitutto occorre dire che la scelta delle lipo è stata dettata dalle ridotte dimensioni del vano batteria... quelle usate sono state le uniche in grado di entrarci.
Il modello è molto bello e rifinito, anche se come tutti i modelli da 800gr. di peso in balsa, abbastanza delicato.

Per montare l'Himax ho dovuto realizzarmi un supporto in legno in quanto quello fornito con il kit è specifico per il motore Rimfire consigliato dalla GP.

In volo il modello si comporta molto bene e con il motore montato a metà gas vola molto realisticamente ed in maniera stabile e sincera.
A tutto gas, a causa di un mio errore nell'angolo verso il basso dato all'albero motore troppo scarso, il modello tendeva a cabrare decisamente.

Il volo è comunque sempre molto prevedibile e rilassante senza nessuna cattiva tendenza... l'unica nota è che come tutti i biplani ha bisogno di essere sotto motore per volare bene in quanto mettendo a 0 il gas perde subito molta velocità.

Il decollo avviene in 3 metri deciso e rettilineo, l'atterraggio fatto con un filo di gas è assolutamente senza problemi...

Insomma un gran bel modello che non vedo l'ora di riprovare dopo avere corretto l'angolo motore... devo solo aspettare che questo maledetto vento che sta affliggendoci qui a Torino cali un pò...

Un consiglio che do a chi è intenzionato a decollare da terra è di mettere un pezzetto di acciaio armonico sotto l'appoggio della coda così da rialzarla un pò altrimenti il direzionale tocca terra e raschiando il suolo si potrebbe rovinare...

Saluti
Andrea

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)

Ultima modifica di chetto1965 : 14 settembre 07 alle ore 13:44
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 20:28   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12

L'avatar di clayrega

Data registr.: 07-09-2005
Complimenti! Mmmmmmmm.........'sto biplanetto mi tenta assai........!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 22:52   #3 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da chetto1965
Ciao a tutti,

sabato scorso, dopo 3 mesi TRE dall'apertura della scatola la prima volta ho finalmente collaudato l'S.E.5a della Great Planes.

La configurazione è la seguente:

Himax 2816-890
regolatore Hyperion 20A
Elica APC 10x4.7 SF
Lipo Kokam 3S 1250 mAh

Innnanzitutto occorre dire che la scelta delle lipo è stata dettata dalle ridotte dimensioni del vano batteria... quelle usate sono state le uniche in grado di entrarci.
Il modello è molto bello e rifinito, anche se come tutti i modelli da 800gr. di peso in balsa, abbastanza delicato.

Per montare l'Himax ho dovuto realizzarmi un supporto in legno in quanto quello fornito con il kit è specifico per il motore Rimfire consigliato dalla GP.

In volo il modello si comporta molto bene e con il motore montato a metà gas vola molto realisticamente ed in maniera stabile e sincera.
A tutto gas, a causa di un mio errore nell'angolo verso il basso dato all'albero motore troppo scarso, il modello tendeva a cabrare decisamente.

Il volo è comunque sempre molto prevedibile e rilassante senza nessuna cattiva tendenza... l'unica nota è che come tutti i biplani ha bisogno di essere sotto motore per volare bene in quanto mettendo a 0 il gas perde subito molta velocità.

Il decollo avviene in 3 metri deciso e rettilineo, l'atterraggio fatto con un filo di gas è assolutamente senza problemi...

Insomma un gran bel modello che non vedo l'ora di riprovare dopo avere corretto l'angolo motore... devo solo aspettare che questo maledetto vento che sta affliggendoci qui a Torino cali un pò...

Un consiglio che do a chi è intenzionato a decollare da terra è di mettere un pezzetto di acciaio armonico sotto l'appoggio della coda così da rialzarla un pò altrimenti il direzionale tocca terra e raschiando il suolo si potrebbe rovinare...

Saluti
Andrea
Bel modellino, probabilmente il miglio biplano in quelle dimensioni.... sarebbe bello un duello simulato con un Fokker......

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 07, 09:40   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di chetto1965

Citazione:
Originalmente inviato da comet
Bel modellino, probabilmente il miglio biplano in quelle dimensioni.... sarebbe bello un duello simulato con un Fokker......
Al mio campo c'è un ragazzo interessato al Fokker sempre della Great Planes... se lo compra inizia la WW1!!!!

Sabato al collaudo c'era un altro biplano... però a scoppio per le gare di combat WW1... ovviamente mi surclassava in termini di prestazioni!!!! (E di pollici )

Bye
Andrea

Vecchio 21 marzo 07, 10:19   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di glonline

Data registr.: 20-03-2006
... ebbravochetto!!!!
glonline non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 07, 11:19   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di chetto1965

Citazione:
Originalmente inviato da glonline
... ebbravochetto!!!!
...eggraziegabriele!!!!

Vecchio 21 marzo 07, 11:22   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 07, 20:42   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di MSchiepp

Data registr.: 21-01-2004
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
Complimenti! Mmmmmmmm.........'sto biplanetto mi tenta assai........!
Buono... guarda che quello che c'è in vetrina nel 'nostro' negozio è prenotato da me !!!

Michele
Vecchio 21 marzo 07, 20:49   #9 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12

L'avatar di clayrega

Data registr.: 07-09-2005
Citazione:
Originalmente inviato da MSchiepp
Buono... guarda che quello che c'è in vetrina nel 'nostro' negozio è prenotato da me !!!

Michele
E allora ti conviene prenderlo prima che faccia il trasloco perchè dopo il trasloco....... dove passerò io non crescerà più l'erba....!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks