Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 marzo 07, 19:57   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerioraptor

Data registr.: 21-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Premesso che le tripala sono pure difficili da trovare, io posso dirti che a parità di consumo una 7x6 bipala mi dà 150 g di spinta statica, una tripala 6x4 me ne dà 100, quindi una perdita secca di efficienza di un terzo.

La regola, ma penso che valga per diametri maggiori, dovrebbe essere che una tripala spinge come una bipala di un pollice in più, ma come nel mio caso vale solo per i consumi, non per la spinta .

Poichè per me era importante il fattore estetico, me le son dovute ordinare direttamente in California, alla Master Airscrew. Ho speso di spedizione quanto di eliche ma ne valeva la pena.

Su diametri più grandi le trovi della Graupner, anche da modelberg mi sembra, o sennò da lindinger, in austria.

Ciao
La regoal vuole che si riduca di un " sia passo che diametro quando si và da bi a tripala. nel caso tuo paologiusy dovresti paragonare la tripala con una bipala 7x5 master per poter dire se una va megio e uan peggio. molto propbabilemnte hai usato una 6x4 da scoppio, è ovvio perdere tanto rendimento poichè queste eliche son fatte per girare di più.

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 20:13   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
La regoal vuole che si riduca di un " sia passo che diametro quando si và da bi a tripala. nel caso tuo paologiusy dovresti paragonare la tripala con una bipala 7x5 master per poter dire se una va megio e uan peggio. molto propbabilemnte hai usato una 6x4 da scoppio, è ovvio perdere tanto rendimento poichè queste eliche son fatte per girare di più.
La cosa strana è che le tripala MA, anche quelle piccole, son dichiarate per lo scoppio, ma hanno il foro da 3 (hai letto bene 3) mm, e la vedo dura montarle su uno scoppio. Inoltre sono un pò "lisimbrine" e sinceramente sullo scoppio le vedo male.

Solo per completezza, sottolineo che ho parlato di parità di assorbimento - cioè ho variato il rapporto di riduzione fino ad ottenere la massima spinta possibile senza superare il limite di assorbimento che mi ero imposto. L'elica 7x6 bipala era una Graupner Cam Prop, questa data per l'elettrico e invece col foro da 8 (infatti mi sembra sia polivalente, elettrico-scoppio)

In sostanza: nonostante i dati di "volantino", l'elica bipala che ho provato è più adatta (secondo me neh, e una mia opinione) allo scoppio, mentre la tripala all'elettrico. Andrei nella direzione opposta a quella che mi dici tu.

Comunque sono qui per imparare anch'io, quindi ogni dialettica è benvenuta.

Ciao

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 21:25   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
@ valerioraptor : aggiungo, se son stato un pò brusco senza volere

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks