Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 marzo 07, 13:09   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di ZIKY77

Data registr.: 13-08-2006
Question Lipo hyperion x elettricone...

Posto anche qui visto che mi sembra + apropriato...

scusate la mia ignoranza , ma avendone sentite di tutti i colori sulle lipo ma soprattutto che andavano sempre caricate a 1C mi ritrovo oggi andando a spulciare tutte le batterie visto che per un pacco da 10s1p per il funtana mi piacerebbe prendere qualcosa si valido, ho visto che le ultime hyperion 20/40c sul sito si specifica che le queste batterie possono essere caricate a 2C semza nessun problema....

e' vera questa storia o no....?? ossia la cosa mi interessa molto visto che da 60min si riducerebbe a 30min il tempo di attesa al campo per ricaricare il batterone del funtana e la cosa e' molto positiva...

cosa dite??
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 07, 14:22   #2 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Originalmente inviato da ZIKY77

scusate la mia ignoranza , ma avendone sentite di tutti i colori sulle lipo ma soprattutto che andavano sempre caricate a 1C mi ritrovo oggi andando a spulciare tutte le batterie visto che per un pacco da 10s1p per il funtana mi piacerebbe prendere qualcosa si valido, ho visto che le ultime hyperion 20/40c sul sito si specifica che le queste batterie possono essere caricate a 2C semza nessun problema....

e' vera questa storia o no....?? ossia la cosa mi interessa molto visto che da 60min si riducerebbe a 30min il tempo di attesa al campo per ricaricare il batterone del funtana e la cosa e' molto positiva...

cosa dite??
Comunque sia non lo farei, non in pianta stabile almeno,accorciare la vita utile di un pacco 10s é cosa dispendiosa, un conto é che le batterie possano sopportare una carica a 2c ed un altro é esser certi che non ne soffrano minimamente.
Vecchio 16 marzo 07, 14:32   #3 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Un conto è se lo devi fare in gara, un conto è giocarsele per impazienza.
Aspetti i tuoi 80 minuti (i 60 sono un' utopia) e poi in ogni caso atterri ancora con ALMENO un 20% di energia residua. non lasciare sempre che sia il Cut/off a dirti di smettere, Timer, amperometro e pazienza.....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 07, 14:56   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
quelle pile sono moooolto bone
anche se mi pare consigliano di utilizzare il loro caribat. comunque stanno uscendo lipo che si caricano tranquillamente a 2C, per esempio le pile della mia macchina fotografica (EOS 350D) si caricano in meno di 40min e sicuramente non a 1C, ma sicuramente a qualcosa in più, e dopo 2 anni vanno ancora come il primo giorno.

In ogni caso farei ricariche a 2C solo se mi servisse una ricarica in poco tempo ,resta sempre il fatto che se le ricarichi lentamente, le pile ringrazieranno.
comunque con le nuove pile che dovranno uscire il discorso cambierà parecchio, ma per adesso le lipo non sono cambiate moltissimo da quando sono uscite.

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 07, 15:00   #5 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
quelle pile sono moooolto bone
anche se mi pare consigliano di utilizzare il loro caribat. comunque stanno uscendo lipo che si caricano tranquillamente a 2C, per esempio le pile della mia macchina fotografica (EOS 350D) si caricano in meno di 40min e sicuramente non a 1C, ma sicuramente a qualcosa in più, e dopo 2 anni vanno ancora come il primo giorno.

In ogni caso farei ricariche a 2C solo se mi servisse una ricarica in poco tempo ,resta sempre il fatto che se le ricarichi lentamente, le pile ringrazieranno.
comunque con le nuove pile che dovranno uscire il discorso cambierà parecchio, ma per adesso le lipo non sono cambiate moltissimo da quando sono uscite.

ciaooo
Si ma sono ioni di litio
Vecchio 16 marzo 07, 15:08   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di xxxnt

Data registr.: 30-04-2005
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
Citazione:
Originalmente inviato da ZIKY77

cosa dite??
Io ho il caricabatterie eos1210i e le hyperion 11.1V 2100 mah lvx,un paio di volte le ho caricate a 2C perchè andavo di fretta,le lipo non si sono danneggiate ad occhio(nn si sono gonfiate),però se ho tempo le carico sempre al meno che posso non le caricherei mai sempre a 2C.Devo dire che delle lipo cinesissime da 800 mah 7.4V le ho caricate 4-5 volte a 2C e son ancora vive.
CIAOOOOOOOO
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 07, 15:15   #7 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

e vabbé, già che siamo in tema lo ammetto, un par di botte ad 1,5c gliel'ho date anch'io, ma sotto stretto controllo visivo sia chiaro.
comunque non é che si guadagni poi tantissimo, la lunga parte finale della carica ce la dobbiamo sorbire lo stesso, non so fino a che punto il gioco valga la candela.
Vecchio 16 marzo 07, 15:45   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di ZIKY77

Data registr.: 13-08-2006
la candela vale quando uno ha la batteria leggiermnte + grossa e quindi puoi permetterti di caricare veloce fino al 90& della capacita' , poi le stacchi tanto quei pochi mha che ti aggiunge quando cala il voltaggio il + delle volte non servono a niente , solo a farti aspettare 15minuti prima che vada a 0 il caricamento...<_<
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 07, 17:23   #9 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

io aspetto la fine carica, se devo sprecare dei mah preferisco farlo in scarica, quando si rischia che una delle celle vada sotto voltaggio minimo, non ho mai fatto intervenire il cutoff.
Vecchio 16 marzo 07, 18:11   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di xxxnt

Data registr.: 30-04-2005
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
Io ultimamente quando vado di fretta le lipo le carico al 85% o al 90%,perchè ad esempio su una lipo da 800 mah(non del tutto scarica) al 100% mi carica 700 mah al 90% me ne carica 685 ma devo aspettare 15 minuti di piu'....
CIAOOOOOOOOO
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks