15 marzo 07, 20:30 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-03-2007 Residenza: Roma
| Impermeabilizzare un regolatore!
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio! Ho un modello tipo "Idrovolante" il Gemini della Robbe e finchè l'ho usato in aria è stato molto divertente, poi ho provato su un laghetto..... l'ho cappottato ed è entrata l'acqua all'interno. Conclusione... quando ho provato a riaccenderlo il regolatore ha fatto una bella fiammata! Premesso che il modello nonostante sia un idrovolante non prevede alcun sistema di impermeabilizzazione così devo in qualche modo prevederlo io. I servi erano compresi nella scatola, credo siano da pochi euro e spero abbiano all'interno una sorta di o-ring. Per la ricevente ho adottato il sistema del palloncino. Ma per il nuovo regolatore appena comprato non so come comportarmi. Non riesco a impermeabilizzarlo in nessun modo. Siccome non posso chiuderlo completamente causa calore devo in qualche modo chiudere i due lati dai quali escono i fili. Però la colla a caldo non attacca sui cavi che dovrebbero essere siliconoci. Il silicone attacca sui cavi ma non sulla termorestringente che lo ricopre che credo sia in pvc. Avete qualche idea? Ho visto una colla per pvc, ma ho visto che per incollarlo "lo fonde"... eppoi non sono sicuro che il termorestringente sia pvc, forse pet? Bho! Grazie Emanuele |
15 marzo 07, 20:40 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
| Citazione:
__________________ Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle | |
15 marzo 07, 21:14 | #4 (permalink) Top |
|
Vi ringrazio per le risposte... però: E' impossibile sigillare l'intera cabina perchè è tutto di polistirolo, con delle sagomature strane, 2 prese d'aria (e d'acqua ) ed il cestello del motore che lascia un bel buco... Il regolatore è da 25 amp. e il motore assorbe max 12 quindi non dovrebbe scaldare troppo.. Per il consiglio scatolina sarebbe bello ma purtroppo lo spazio è davvero molto angusto, e tra lipo da 1350 che è abbastanza grande, regolatore, ricevente e fili proprio non c'è spazio per una scatolina e non c'è assolutamente modo per ricavarlo, a meno che non sia minuscola, ma poi il calore del regolatore? |
15 marzo 07, 21:31 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
| Citazione:
2) esistono regolatori "marini" che sono sigillati e a prova d'immersione. 3) sigilli il regolatore, ma prima, sul lato dei mosfet, aggiungi un piccolo dissipatore d'allumino per elettronica, in modo da aumentare la superficie radiante e quindi compensare l'effetto serra dell'involucro. Puoi fissare il dissipatore semplicemente con elastici adeguati. Magari fra regolatore e dissipatore, un velo di pasta termico-conduttiva (o ancor meglio una SIL-PAD) per elettronica, non guasterebbe.... Ciao! | |
16 marzo 07, 12:03 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ciao | |
16 marzo 07, 12:23 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-04-2005 Residenza: Roma
|
Palloncino lungo, aperto da entrambi i lati? Oppure tubo termorestringente per batterie, un pò di silicone alle estremità per sigillare i cavi e una scaldatina per ritirarlo, è sottile e non dovrebbe isolare termicamente il regolatore.
__________________ Icsunonove, a.k.a. Franchino http://digilander.libero.it/polveredibalsa Imparare senza pensare è fatica perduta. Pensare senza imparare è pericoloso. (Confucio) |
17 marzo 07, 15:17 | #8 (permalink) Top |
|
Allora, ho cercato invano una scatolina sufficientemente piccola da inserire all'interno del Gemini, ma lo spazio è troppo piccolo! Ho comprato ieri della termorestringente per i pacchi batterie, vediamo se con quella riesco a creare qualcosa. Ho visto però che questa termorestringente non si ritira bene col calore dell'accendino quindi proverò con un phon Ciao! Emanuele |
Bookmarks |
| |