15 marzo 07, 12:57 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2006 Residenza: Trento
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| Domanda cretina...
mah se volessi utilizzare un pacco lipo per il motore, e un pacco classico da 4,8-6V per la ricevente, è possibile? Chiedo questo perchè mi ha incuriosito una configurazione (che credo sia questa) simile in un foto del "cularis" MPX... questa: http://www.zenn.hu/modelsport/shop/cularis4.jpg e questa: http://www.zenn.hu/modelsport/shop/cularis6.jpg Quali sono i vantaggi di una configurazione simile? grazie |
15 marzo 07, 13:16 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ci sono anche ESC che già nascono per questa configurazione, e non hanno la funzione BEC, quella che alimenta la radio e i servi. Tutti quelli per grossi modelli sono così, e questo per due ragioni importanti: la prima è che il BEC regge solo un numero ridotto di servi, tipicamente 3, massimo 4; ma se usi servi grossi o digitali, il numero scende e arriva anche a zero, perché hanno bisogno di troppa corrente. La seconda è che il Bec di solito fornisce 4,8 volt all'elettonica, il che non basta per i servi veloci. Il problema quindi riguarda sia l'amperaggio (numero di servi) sia il voltaggio (tipologia di servi). Se vuoi usare un ESC col Bec alimentando a parte l'elettronica, ti basta tagliare e isolare il cavetto rosso della piattina che lo collega alla radio. La stessa cosa la devi fare se vuoi usare più regolatori sui plurimotori: su un regolatore tieni il Bec, sugli altri lo isoli. in alternativa, ci sono degli Esc piuttosto costrosi (io conosco solo gli Jeti SPIN, ma forse ce ne sono anche altri, non saprei) che reggono fino a 8 servi con 6 volt, aggirando molte delle limitazioni che hai sui modelli più grossi. Ma non quelli maxi o quelli molto veloci, che per motivi di sicurezza hanno bisogno di centraline e doppia batteria per l'elettronica, quindi per quelli il BEC va sempre evitato. p.s.: la domanda non era per nulla cretina. Per la risposta, non saprei... | |
15 marzo 07, 13:28 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Se non vuoi mutilare il regolatore, caso mai un giorno ti stufi e lo vendi, puoi comprarti (o meglio ancora farti) una prolunghetta per servi da 5 cm e tagliare quella | |
15 marzo 07, 13:32 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-11-2006 Residenza: Trento
Messaggi: 516
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A dire il vero pensavo solo di sfilare il cavo dallo spinotto e isolarlo... Comunque grazie anche per questa dritta... | |
15 marzo 07, 13:41 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
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Hai idea del motivo? Ciao e grazie!! | |
15 marzo 07, 15:27 | #7 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
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In teoria essendo identiche si potrebbe fare, ma in pratica è pericoloso.. bisognerebbe studiare un circuito apposito che tramite delle resistenze bruci l'eventuale tensione maggire di uno dei due BEC... in pratica, se vuoi più corrente, mettici delle pile a parte che fai prima!
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
15 marzo 07, 15:31 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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15 marzo 07, 16:28 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
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Se invece i motori sono b-less devi installare necessariamente 2 regolatori altrimenti il regolatore stesso non riesce a leggere la fase dei motori e quindi non sa quando madare l'impulso e a quale spira... Ciao | |
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