Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 marzo 07, 12:57   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di mah!!

Data registr.: 16-11-2006
Domanda cretina...

mah se volessi utilizzare un pacco lipo per il motore, e un pacco classico da 4,8-6V per la ricevente, è possibile?
Chiedo questo perchè mi ha incuriosito una configurazione (che credo sia questa) simile in un foto del "cularis" MPX...
questa: http://www.zenn.hu/modelsport/shop/cularis4.jpg

e questa: http://www.zenn.hu/modelsport/shop/cularis6.jpg

Quali sono i vantaggi di una configurazione simile?
grazie
mah!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 07, 13:16   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da mah!!
mah se volessi utilizzare un pacco lipo per il motore, e un pacco classico da 4,8-6V per la ricevente, è possibile?
Chiedo questo perchè mi ha incuriosito una configurazione (che credo sia questa) simile in un foto del "cularis" MPX...
questa: http://www.zenn.hu/modelsport/shop/cularis4.jpg

e questa: http://www.zenn.hu/modelsport/shop/cularis6.jpg

Quali sono i vantaggi di una configurazione simile?
grazie
certo che puoi farlo!
ci sono anche ESC che già nascono per questa configurazione, e non hanno la funzione BEC, quella che alimenta la radio e i servi.
Tutti quelli per grossi modelli sono così, e questo per due ragioni importanti: la prima è che il BEC regge solo un numero ridotto di servi, tipicamente 3, massimo 4; ma se usi servi grossi o digitali, il numero scende e arriva anche a zero, perché hanno bisogno di troppa corrente.
La seconda è che il Bec di solito fornisce 4,8 volt all'elettonica, il che non basta per i servi veloci. Il problema quindi riguarda sia l'amperaggio (numero di servi) sia il voltaggio (tipologia di servi).

Se vuoi usare un ESC col Bec alimentando a parte l'elettronica, ti basta tagliare e isolare il cavetto rosso della piattina che lo collega alla radio. La stessa cosa la devi fare se vuoi usare più regolatori sui plurimotori: su un regolatore tieni il Bec, sugli altri lo isoli.

in alternativa, ci sono degli Esc piuttosto costrosi (io conosco solo gli Jeti SPIN, ma forse ce ne sono anche altri, non saprei) che reggono fino a 8 servi con 6 volt, aggirando molte delle limitazioni che hai sui modelli più grossi. Ma non quelli maxi o quelli molto veloci, che per motivi di sicurezza hanno bisogno di centraline e doppia batteria per l'elettronica, quindi per quelli il BEC va sempre evitato.

p.s.: la domanda non era per nulla cretina. Per la risposta, non saprei...
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 07, 13:24   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di mah!!

grazie Luca!

Quindi se uso un regolatore Jeti 180 normale basta che scollego il cavetto rosso e nel canale delle batteria alimento con la 4,8 o 6V?...

MITIKO!
Vecchio 15 marzo 07, 13:28   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
grazie Luca!

Quindi se uso un regolatore Jeti 180 normale basta che scollego il cavetto rosso e nel canale delle batteria alimento con la 4,8 o 6V?...

MITIKO!
Esatto.
Se non vuoi mutilare il regolatore, caso mai un giorno ti stufi e lo vendi, puoi comprarti (o meglio ancora farti) una prolunghetta per servi da 5 cm e tagliare quella
Vecchio 15 marzo 07, 13:32   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di mah!!

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
Esatto.
Se non vuoi mutilare il regolatore, caso mai un giorno ti stufi e lo vendi, puoi comprarti (o meglio ancora farti) una prolunghetta per servi da 5 cm e tagliare quella

A dire il vero pensavo solo di sfilare il cavo dallo spinotto e isolarlo...
Comunque grazie anche per questa dritta...
Vecchio 15 marzo 07, 13:41   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di MikyFly

Data registr.: 04-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali

....

La stessa cosa la devi fare se vuoi usare più regolatori sui plurimotori: su un regolatore tieni il Bec, sugli altri lo isoli.
...
Anche io sapevo la stessa cosa, ma mi sono sempre chiesto perchè non potessi tenere attivi tutti i bec, beneficiando teoricamente di un maggior amperaggio massimo (sarebbe come considerare ogni ESC come celle in parallelo ognuna delle quali in grado di fornire diciamo 2 A a 5 Volt, e quindi su un bimotore potrei beneficiare di 4 A sempre a 5 Volt per l'alimentazione dei servi..)

Hai idea del motivo? Ciao e grazie!!
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 07, 15:27   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools

L'avatar di claudio476

Data registr.: 28-09-2004
Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly
..sarebbe come considerare ogni ESC come celle in parallelo ognuna delle quali in grado di fornire diciamo 2 A a 5 Volt, e quindi su un bimotore potrei beneficiare di 4 A sempre a 5 Volt per l'alimentazione dei servi..)

Hai idea del motivo? Ciao e grazie!!
per lo stesso motivo per cui non è buona cosa mettere in parallelo 2 batterie di tensione diversa..
In teoria essendo identiche si potrebbe fare, ma in pratica è pericoloso.. bisognerebbe studiare un circuito apposito che tramite delle resistenze bruci l'eventuale tensione maggire di uno dei due BEC... in pratica, se vuoi più corrente, mettici delle pile a parte che fai prima!

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 07, 15:31   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da claudio476
per lo stesso motivo per cui non è buona cosa mettere in parallelo 2 batterie di tensione diversa..
In teoria essendo identiche si potrebbe fare, ma in pratica è pericoloso.. bisognerebbe studiare un circuito apposito che tramite delle resistenze bruci l'eventuale tensione maggire di uno dei due BEC... in pratica, se vuoi più corrente, mettici delle pile a parte che fai prima!
quooooto!
Vecchio 15 marzo 07, 16:10   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di mah!!

Scusate di nuovo, ma non ho capito una cosa... se ho un bimotore ad esempio devo per foraza usare due regolatori?
non li posso collegare allo stesso regolatore? mumble mumble....
Vecchio 15 marzo 07, 16:28   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di MikyFly

Data registr.: 04-03-2006
Citazione:
Scusate di nuovo, ma non ho capito una cosa... se ho un bimotore ad esempio devo per foraza usare due regolatori?
non li posso collegare allo stesso regolatore? mumble mumble....
Se sono due motori a spazzole non ci sono problemi ad utilizzare un solo regolatore (posto che sia in grado di regggere la corrente dei due motori...)

Se invece i motori sono b-less devi installare necessariamente 2 regolatori altrimenti il regolatore stesso non riesce a leggere la fase dei motori e quindi non sa quando madare l'impulso e a quale spira...

Ciao
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks