13 marzo 07, 21:33 | #1 (permalink) Top |
User | Aiuto ! le mie batterie lipo si gonfiano.
Ciao ragazzi non riesco a capire perche le mie batterie lipo si gonfiano un po. Mi spiego meglio , si gonfia un po sempre una cella , l'ultima batteria è stata perfetta fino a quando l'ho caricata e poi l'ho messa in tasca nel giubbino che avevo adosso e li è restata per circa 2 ore. Perchè succede questo? da che cosa può dipendere? dal carica batterie ? io uso quello economico della robbe , la batteria in questione si e no una 10° di volte l'ho caricata. Ciao
__________________ Gruppo Facebook www.facebook.com/groups/MercatinoDelModellismo |
13 marzo 07, 21:34 | #2 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
| |
13 marzo 07, 21:48 | #4 (permalink) Top |
User |
Non l'ho ancora usato l'equalizzatore , la marca della lipo è hipe 1,450 mah 25c 11,1 v , si e no l'ho caricata una 10° di volte. Ciao
__________________ Gruppo Facebook www.facebook.com/groups/MercatinoDelModellismo |
14 marzo 07, 00:06 | #5 (permalink) Top | |
Guest
|
Una prima causa può essere il fatto che non hai usato l'equalizzatore ed una cella si è rovinata.Quanti A di scarica ha la batteria? Quanto assorbe il motore? Citazione:
| |
14 marzo 07, 00:19 | #6 (permalink) Top |
User |
Ma ogni quante cariche in media bisogna equalizzare le batterie lipo? Non so per il motore non me ne intendo è da poco che pratico il volo con modelli elettrici pero so che è un robbe 720 g/volt e faccio girare una elica gvs 11x4,5. Ps. Però la batteria sembra funzionare ancora. Ciao
14 marzo 07, 00:35 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-06-2005 Residenza: Cagliari
|
Quanto e' un po'? leggermente gonfia, palloncino? Come regola generale dovresti considerare la cella danneggiata. Se il gonfiore e' minimo potrebbe, nella mia esperienza, essere reversibile. Mi e' successo lo stesso e ho messo il pacco a caricare sotto bilanciatore a 1/10C per un bel po' e tutto sembra tornato alla normalita'. N.B. se lo fai, e' a tuo rischio e pericolo!!!! Comunque il mio pacco e' un sorvegliato speciale, ma per ora (3 scariche nei limiti consentiti) si comporta bene. Considera che se manda pure un profumino di gomma da masticare, devi eliminare la cella e basta. Ciao PG |
14 marzo 07, 01:14 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Da domani provo. Si ma se elimino la cella poi dove la prendo un'altra perchè a me serve perforza 3 celle per il biplanetto.
__________________ Gruppo Facebook www.facebook.com/groups/MercatinoDelModellismo | |
14 marzo 07, 01:20 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-06-2005 Residenza: Cagliari
|
1/10C significa 1 decimo della capacita': nel tuo caso, vuol dire caricarla a 145 mAmp. Normalmente i migliori produttori vendono anche le celle singole... prova a chiedere al rivenditore. Ciao PG |
14 marzo 07, 01:29 | #10 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
|
A quanti ampere l'hai caricata? Se vuoi sostituire una cella devi trovarne una uguale dove hai comprato il pacco. La sotituzione, dato il tipo di materiale con cui sono fatte le lamelle, richiede saldature non semplici da fare con un saldatore normale. Le lipo vanno trattate come dei serpenti e, quando sono gonfie, come serpenti velenosi pronti a mordere.... ! |
Bookmarks |
| |