Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 marzo 07, 18:46   #1 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 03-03-2003
modello elettrico per lancio bigliettini, caramelle, preservativi... :-)

Ciao a tutti,

premetto che in quasi 20 anni di modellismo non ho neanche imparato la differenza tra watt e volt :-(

Ultimamente, per causa di forza maggiore, ho dovuto "accettare" l'idea di attrezzarmi per l'elettrico. Allo scopo ho già disegnato un park flyer che dovrei riuscire a mettere insieme senza troppe difficoltà.

però, a stò punto, mi sta frullando in testa una mezza idea, un modello poco più grande da attrezzare per il lancio di bigliettini, caramelle e altro, poca roba ovviamente, diciamo nell'ordine dei 50-100 gr. di peso.

Secondo voi è possibile senza costruire una bestia? quali dovrebbero essere orientativamente le dimensioni e il carico alare di un simile modello?
Nel mentre ho già pensato a come fare il sistema di sgancio, leggero e funzionale; ma mi manca il modello intorno.

Ovviamente ho bisogno di consigli anche per l'eventuale motorizzazione.

Grazie a tutti

Ciauuuuu
doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 07, 22:02   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerioraptor

Data registr.: 21-08-2006
io penso che, dovnedoti portare apresso 100 gr. di roba, ache un modelletto di un kiletto può andare bene. Dimensioni un metro e 10, non di più. Per portarti appresso un kilo di roba senza velleità acrobatiche 3D puoi prendere un hacker a30/28S con 3 celle lipo da 2200 mAh circa almeno 15C (così sono meno sfruttate). Elica 9x6 APC E se vuoi più prestazione, Cam prop se vuoi risparmiare corrente. Di suddetto motore esiste pure una versione di concorrenza piuttosto economica. questa configurazione dà circa 200W, più che sufficneti per un'aereo da "carico". se vuoi una migliore qualità (a prezzo più alto ovviamente) invece può andare bene, sempre con la stessa elica e le stesse batterie, un Hyperion HP Z3007/12 che ha (nonstante un Kv più basso) prestazioni paritetiche con la suddetta elica ma riesce a tirare qualcosa di più grosso (come una 10x6 sempre APC E) senza aver bisogno di batterie enormi. Per il variatore ti consiglio un Castle creations se vuoi il massimo in questa classe di utilizzo (max 4 celle) sennò anche un silver series fà bene il suo dovere e costa il giusto, pur rimanedo un marchio abbastanza blasonato con una buona rete di assistenza. il mezzo ai due c'è la serei jeti advance, che a pure il vantaggio di un'assenza totale di disturbi alla radio (il tallone d'achille dell'elettrico) e un minimo di settabilità per migliorare il rendimento del complesso

PS: combat?
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 07, 22:19   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
un carico di 100g alla fine non sono tantissimi, praticamente se usi un motore tipo axi 2212/26 o un clone sui 60gr con circa 800-1000g/v, tre lipo da 1500-1700mA, modello sul metro, corda sui 20-22cm, profilo tranquillo come un clark Z, cotruzione in depron e polistirolo, alla fine hai un modello sui 400-450g con un carico basso, che con 100 gr di carico arrivi a circa 25gr a dmq che è sempre molto basso e il motore ha ancora molta potenza diponibile, diciamo che se arrivi anche a 700gr il modello può andare benissimo, magari allunghi l'ala a 120cm e praticamente porti su un sacco di cose

ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 07, 22:58   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
un mio amico ha fatto la pancia posticcia tipo Cessna gran caravan al Brio 10 della Eflite, ma francamente non so quanto peso porta su, se vuoi gli faccio qualche foto e posto.

Gli chiedo che peso tira su, certo, l'aereo non è tanto adatto, ma lui aveva quello e x un esperimento va pure bene!
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 07, 00:50   #5 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12

L'avatar di clayrega

Data registr.: 07-09-2005
Ma per carità, fare la pancia a un aereo tipo F3A come il Brio...........che idea..........!
Per un uso del genere io vedo bene un aereo tipo Piper PA 18 Super Cub (quelli che ci vediamo passare sulle spiagge con gli striscioni). Con un aereo del genere dalle dimension i di circa 130-140cm di a.a., circa 90-95 di fusoliera e un peso in o.d.v. di 1400-1500g (senza carico)potresti caricare fino a 300-400g di "merce". Dovresti metter un Hacker A3012L con variatore da 40A e lipo da 2000 20C in su. E' perfino esagerato. Sono convinto che dopo un po' di prove potresti aumentare il carico. Io con questa configurazione tiro su (e faccio acrobazia) un Ryan STA del peso di oltre 1500g. IL simil Piper (potresti anche fare una semiriproduzione) si accontenta di molto meno potenza per cui fai i tuoi conti...........
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 07, 02:30   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Exsocio

Data registr.: 29-08-2006
se lo trovi... potresti usare anche un miss-acro della scorpio....

con un brushless tipo il simplex 3d elite (quello con l'esc da 25A) ed un'elica 10x4.7 lo fai volare senza alcun problema...

Vecchio 03 marzo 07, 11:30   #7 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom
Ciao a tutti,

premetto che in quasi 20 anni di modellismo non ho neanche imparato la differenza tra watt e volt :-(

Ultimamente, per causa di forza maggiore, ho dovuto "accettare" l'idea di attrezzarmi per l'elettrico. Allo scopo ho già disegnato un park flyer che dovrei riuscire a mettere insieme senza troppe difficoltà.

però, a stò punto, mi sta frullando in testa una mezza idea, un modello poco più grande da attrezzare per il lancio di bigliettini, caramelle e altro, poca roba ovviamente, diciamo nell'ordine dei 50-100 gr. di peso.

Secondo voi è possibile senza costruire una bestia? quali dovrebbero essere orientativamente le dimensioni e il carico alare di un simile modello?
Nel mentre ho già pensato a come fare il sistema di sgancio, leggero e funzionale; ma mi manca il modello intorno.

Ovviamente ho bisogno di consigli anche per l'eventuale motorizzazione.

Grazie a tutti

Ciauuuuu
se non hai voglia di costruire esiste già una "bestia" pronta. Il Cargo della Multiplex, funziona con 4 motori a spazzole, basta un solo regolatore ed ha già la stiva apribile.......
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 07, 14:11   #8 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest

Comet ha ragione, anche secondo me il Cargo della Multiplex è quello che fa per te.
Sul mitico bungymania trovi tante informazioni, video e altro.
Sulla sinistra della pagina devi digitare quello cliccare quello che vuoi veder, la lingua è francese o inglese, ma comunque è di facile comprensione.
http://www.bungymania.com/cargo_multiplex/
Forse è meglio se elimini quei poco potenti motori a spazzole e metti degli ottimi brushless.
Ciao

Citazione:
Originalmente inviato da comet
se non hai voglia di costruire esiste già una "bestia" pronta. Il Cargo della Multiplex, funziona con 4 motori a spazzole, basta un solo regolatore ed ha già la stiva apribile.......

Ultima modifica di PAPERINO : 03 marzo 07 alle ore 14:16
Vecchio 03 marzo 07, 18:38   #9 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
aggiungerei anche il twinstar multiplex, fatto con lipo e brushless sta quasi mezzo chilo sotto al peso dichiarato coi 400 e nicd..
Vecchio 03 marzo 07, 19:07   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
Ma per carità, fare la pancia a un aereo tipo F3A come il Brio...........che idea..........!
Per un uso del genere io vedo bene un aereo tipo Piper PA 18 Super Cub (quelli che ci vediamo passare sulle spiagge con gli striscioni). Con un aereo del genere dalle dimension i di circa 130-140cm di a.a., circa 90-95 di fusoliera e un peso in o.d.v. di 1400-1500g (senza carico)potresti caricare fino a 300-400g di "merce". Dovresti metter un Hacker A3012L con variatore da 40A e lipo da 2000 20C in su. E' perfino esagerato. Sono convinto che dopo un po' di prove potresti aumentare il carico. Io con questa configurazione tiro su (e faccio acrobazia) un Ryan STA del peso di oltre 1500g. IL simil Piper (potresti anche fare una semiriproduzione) si accontenta di molto meno potenza per cui fai i tuoi conti...........
quoto in pieno, ma se lui aveva quello...
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks