08 febbraio 05, 12:57 | #1 (permalink) Top |
User |
Per il mio nuovo bebe, gli ho gia comperato un bellAxi 2826/10 e 3 bei pacchi di Lipo 3S1P. Ora questi bei pacchetti li devo mettere in parallelo per avere 4.5 A. Ho pensato di collegarli come da schema allegato con i soliti cavi al silicone e i connettori dorati 4 mm. Ma prima di fare questo, ( per evitare c.te) chiedo a voi se e questo il sistema migliore o ci sono accorgimenti diversi e/o piu pratici e sicuri?? Inoltre, se mi venisse in mente di fare un parallelo misto es. n° 2 pacchi da 1500 mA +1 pacco da 2000mA, ci sarebbe qualche problema??? Io non penso, ma meglio chiedere prima, che saperlo dopo ...sul giornale. Grazzzie Pepitos
__________________ Ciao Pepitos ________________________________________________ Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!! |
08 febbraio 05, 13:04 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Ok per come vuoi attaccare le celle. Mi raccomando, bilanciale spesso se le usi in parallelo. Per quanto riguarda i pacchi "misti", no! Assolutamente no! Lo sbilanciamento è assicurato con conseguenze nefaste sulle celle.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco | |
08 febbraio 05, 13:08 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
2 pacchi di 3S1P da 1500 e 1 pacco 3S1P da 2000. Ciao pepitos
__________________ Ciao Pepitos ________________________________________________ Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!! | |
08 febbraio 05, 13:19 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 16-10-2003 Residenza: Roma
| Citazione:
quando hai tirato i 1500 dai primi due pacchi e pure dal terzo.... su quello da 2000 ci stanno ancora 500, qundi ancora tensione, ma quando provi a tirare via questi ultimi 500 mah cosa succede agli altri due pacchi ?... magari non fanno bum, ma restano senz'aria.... e vengono strangolati dal più grosso... | |
08 febbraio 05, 15:30 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Il parallelo con pacchi di diverse capacità ma di tensione uguale si può fare, ma però, devi fermare la scarica di tutta la serie assolutamente quando la tensione del pacco più debole ha raggiunto la sua tensione di fine carica. Hai pensato come fare? Forse è meglio rinuciare a tale proposito. Ciao da Naraj. | |
08 febbraio 05, 15:37 | #7 (permalink) Top |
UserPlus |
Non basta. Le celle di capacità più elevata spesso hanno caratteristiche diverse, vedi resistenza interna. Il risultato è che molto porbabilmente il carico verrà distribuito in maniera non uniforme. In linea di massima viene da pensare che il pacco con Ri più bassa (quello + grande) fornirà più ampere e questo è un bene. Il problema è che nella pratica è quasi impossibile stimare con una certa accuratezza quanto sarà diverso l'assorbimento da un pacco rispetto ad un altro col risultato già esposto: sbilanciamento. Tanto per chiarire, se mettiamo in parallelo 2 pacchi sbilanciati e non assorbiamo corrente (motore spento o a bassissimi giri) ci sarà una circolazione da uno all'altro pacco, uno si scaricherà (quello a tensione più alta) l'altro si caricherà con una corrente del tutto inquantificabile. E questo è male, molto male.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
08 febbraio 05, 15:45 | #8 (permalink) Top |
User |
[ Ok, tolto il dubbio non ci penso piu', piu' ,piu' ma..... se avessi allora 3 pacchi, uguale amperaggio, ma... di marca diversa?? potrebbero avere resist. interne diverse e allora cosa succederebbe?? Poi giuro e non ci penso piu'. lo giuro. ciao pepitos
__________________ Ciao Pepitos ________________________________________________ Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!! |
08 febbraio 05, 15:48 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
infatti i pacchi in parallelo si usano solo con celle identiche e comunque sono appannaggio delle sole lipo perchè più costanti nelle prestazioni rispetto alle celle con tecnologia al nichel.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco | |
08 febbraio 05, 16:16 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Il fatto che un pacco di batterie ha una resistenza interna più bassa di altri pacchi in parallelo non ha grande importanza funzionale.(Purchè tutti i pacchi abbiano la stessa tensione). Se il pacco con minor resistenza interna all'inizio fornisce più corrente degli altri non pregiudica la serie e non c'è circolazione di corrente tra di loro, infatti se la sua tensione dovesse scendere anche di poco intervengono automaticamente i restanti pacchi della serie e il tutto rimane in equilibrio di tensione. Naturalmente proseguendo nella scarica le batterie con minor capacità arriveranno prima alla soglia della scarica finale. Lo sbilanciamento tra le celle è dannoso solo perchè una cella arriva alla soglia di scarica prima delle altre celle, questo "pericolo" esiste su tutti i pacchi di batterie di qualsiasi tipo. Il mio ragionamento è giusto? Chiedo conferma ai più esperti. Naraj. | |
Bookmarks |
| |