Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 maggio 07, 16:56   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di MacTeo

Data registr.: 05-05-2007
Invia un messaggio via MSN a MacTeo
Picchiata

Ok per non farlo cabrare seguirò il tuo consiglio... penso che userò i pesi in punta, perchè questo polistirolo sembra molto a memoria di forma e anche se piegato tende a tornare dopo poco tempo come era prima.

Invece sai dirmi cosa fare per sistemare la questione della virata a sinistra?
Non mi piace l'idea di mandarlo sempre con un motore che spinge + dell'altro per farlo star dritto... ho notato che l'ala destra fa + portanza della sinistra e questo crea rollio verso sinistra con conseguente virata.
Guardando bene il modello ho scoperto che potrebbe essere dovuto al fatto che il piano di coda non è perfettamente allineato con il piano medio dell'ala, ma è roba da poco.

Mettere un peso sull'ala destra non mi sembra il caso per 2 motivi:
1- Aumento il peso complessivo del velivolo
2- Così facendo do ancora un contributo a cabrare in quanto l'ala essendo a freccia verso l'estremità è tutta dietro al baricentro, quindi poi dovrei aggiungere ulteriore peso in punta e il modello non si alzerebbe +

Non so come fare... l'unica cosa che mi è venuta in mente è tagliare leggermente il timone dell'impennaggio verticale per piegarlo un pò verso destra.. cosi facendo l'aereo dovrebbe contrastare con una piccola imbardata a destra... ma non è un'idea eccelsa in quanto contrastare un rollio con un'imbardata potrebbe farlo volare male, un pò in derapata...

... continuate a consigliarmi... grazie mille
MacTeo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 07, 17:26   #52 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest

Il materiale come dici tu ha un effetto memoria, però se piegato molto(non esagerare, non romperlo ) guadagna qualche millimetro.
Io ho fatto la prova con molta pazienza, aiutato da un asciuga capelli, lo tieni piegato e lo lasci quando e raffreddato.
Mi raccomando, non molto vicino e con calore al minimo, è un lavoro delicato, devi avvicinarlo poco alla volta.
Pieghi e provi, ripieghi e riprovi....
Comunque per fare questo consiglio di volare al chiuso, magari come ho fatto io in una palestra, anche un minimo di vento può falsificare il tuo lavoro.
Vecchio 05 maggio 07, 20:05   #53 (permalink)  Top
User

L'avatar di MacTeo

Forse ho risolto

Perfetto: per il beccheggio ho risolto legando un cordoncino d stagno di quello per saldare sul muso e sembra comportarsi bene.

Invece per la virata ho piegato un pò l'impennaggio verticale verso destra con la tecnica suggeritami da paperino.

Per ora ho provato solo a farlo planare in casa e fargli fare 5 metri con i motori al massimo in salotto e sembra comportarsi bene... domani proverò ( tempo permettendo ) nel pratone di fronte casa mia ... speriamo sia la volta buona
Vecchio 06 maggio 07, 13:33   #54 (permalink)  Top
User

L'avatar di MacTeo

Aggiornamento

Ok, ora posso confermare che il modello che vedete nel mio avatar vola in modo perfetto, previa qualche modifica si riesce ad ottenere un aereo davvero stabile in grado di planare bene a motori spenti senza l'effetto montagne russe tipico degli xtwin.

Ho notato inoltre che la modifica del telecomando non è di vitale importanza, in quanto in fase di planata basta schiacciare la direzione e dare un colpettino al gas per riportare il modello ( che alcuni chiamano giocattolo ) nelle proprie mani.

Spero di avere il tempo di postare un video su YouTube per farvi vedere...
Vi terrò aggiornati
Vecchio 06 maggio 07, 18:13   #55 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da PAPERINO
Con la batteria originale ho girato per 11 minuti e poi si è spento in volo.
Con quella da 200 ho girato 17 minuti.
Inoltre ho fatto uscire due finissimi fili elettrici, collegati direttamente alla batteria, in questo modo posso caricare l'aereo anche con il triton o con l'ICE, il radiocomandi dei silverlit non sono il massimo, spesso leggono valori diversi tra una radiocomando e l'altro.
A titolo informativo la corrente in volo viene tagliata a circa 2,9-3V , in fase di carica ho letto anche oltre 4,3v, mentre alcuni radiocomandi non arrivavano a 4V(forse per le batterie stilo non al massimo).

Ecco il mio video, anche se poi l'ho fatto fermare appena l'ho preso in mano.

http://video.google.it/videoplay?doc...08078626093832

OK grazie. sicuramente farò questa modifica..
per i nuovi tricanale della silverlit come sempre ti dicono che arrivano in settimana..(questo tutte le settimane) speriamo mercoledi..
danilo3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 07, 18:20   #56 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da MacTeo
Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Volevo dirvi che l'altro ieri ho comprato proprio il modello nuovo in stile caccia di cui avete postato l'immagine, quello a 2 canali.

Purtroppo il polistirolo non è perfetto, e il modello è aerodinamicamente un pò sbilanciato verso sinistra, si nota soprattutto a motore spento quando in planata comincia a virare appunto a sinistra.

Ho provato a seguire uno dei tutorial per modificare il telecomando in modo da virare a motori spenti, ma con sommo dispiacere appena l'ho aperto, ho notato che hanno rivoluzionato completamente la scheda elettronica utilizzando nuove piste con componenti + piccoli e + difficili da saldare.

Il modello in questione l'ho pagato 32 euro all'Hobby Toys di Milano in via Pellegrino Rossi.

Se qualcuno scopre come modificare il nuovo telecomando per favore mi faccia sapere o posti un nuovo tutorial.

Cmq una volta trimmato il modello vola bene... anche se risponde un pò lentamente alla virata, non so se per colpa dell'ala a delta. Ho provato con dell'allumunio a rifare la punta in modo da creare un pò di momento picchiante in +, ma ancora ha il vizietto di cabrare troppo ma è comprensibile data la leggerezza del modello.

Se avete domande da fare chiedete pure

ciao! settimana prossima devo andare a Milano (io sono di bergamo..) sai dirmi se dove hai comprato il jet hai visto anche l'Acrobat?
è questo qui...
http://www.flyingtoys.co.uk/moreinfo/acrobat3d.html

Nel caso sai dirmi se è raggiungibile in metro?
GRAZIE
Vecchio 09 maggio 07, 15:23   #57 (permalink)  Top
User

L'avatar di Torquemada

Data registr.: 16-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da PAPERINO
Non pensavo fossero della Silverlit
Hai ragione tu, non sono della silverlit....

Ma i 3 canali alla fine sono arrivati nei negozi?
Vecchio 09 maggio 07, 21:53   #58 (permalink)  Top
User

tricanali a giugno..nei negozi

pensate che magari alla fiera di Verona possano già esserci?
non ci sono mai andato..(solitamente vado solo alla FieraCavalli)

Altra domanda: i prezzi sono più bassi in fiera?

dimanticavo..qualcuno ha provato i Singlr Wind? sono quelli con un solo motore (elica in punta) e timone di coda...
Vecchio 08 novembre 07, 13:16   #59 (permalink)  Top
User

L'avatar di leo77leo77

Data registr.: 12-10-2007
Thumbs down acrobat

scusate l'intromissione... se l'acrobat è quello con il profondità sulla coda, dicono che vola davvero maluccio... non lo consigliano assolutamente..
Ciao a tutti!!!
leo77leo77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks