07 febbraio 05, 18:24 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2005 Residenza: Milano
Messaggi: 25
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Ciao sono un neofita ho comprato uno space scooter della multiplex se metto in serie 8 celle di batterie del supermercato tipo energizer 1800 mah posso far volare il mio aereo. Mi servirebbe per avere due pacchi di batterie uno in carica e uno in uso. Il motore è un permax 400 6 volt. |
07 febbraio 05, 18:52 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2005 Residenza: Milano
Messaggi: 25
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Scusa ne approfitto, ma dovresti essere un pò più chiaro. Che differenza c'è tra le pile ricaribili del supermercato e quelle usate negli aerei. Le metto in serie e ottengo il voltaggio desiderato. Più mah ho più durano giusto. Ho un motore permax 400 da 6 volt. Grazie mille |
07 febbraio 05, 19:05 | #4 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
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le pile del supermercato non riescono a fornire correnti in scarica molto elevate, un 400 sta sui 10A e le povere stilo forse arrivano a 3-4A... il problema sta nella reistenza intena della pila, più è bassa e più la pila è capace di fornire correnti alte... nelle pile classiche questa resistenza è bella aòta mentre nelle celle dedicate al modellismo besta resistenza è molto bassa e le celle riescono a fornire molta corrente senza scaldarsi.. . tutto si basa sempre sulla legge di ohm.... le celleche dici tu vanno bene solo per la radio Ciao |
07 febbraio 05, 19:07 | #5 (permalink) Top |
UserPlus |
Come puoi trovare scritto su qualche centinaio di messaggi qui sul forum, le batterie hanno 3 parametri. Voltaggio nominale, capacità e resistenza interna. Quest'ultimo parametro determina la capacità di una cella di fornire corrente. Le celle che si usano nell'aeromodellismo hanno una Ri molto molto inferiore a quelle "da supermercato". Il risultato è che quando richiedi 10, 12 o anche 14amp (e un 400 li succhia senta tanti complimenti) la tensione del pacco si abbassa notevolmente limitando la potenza erogabile anche del 30-40% e, alle volte, arrivando alla soglia di attivazione del cut-off con relativo spegnimento del motore. Usale per la tua TX e lasciale perdere per il 400, non ci farai nulla. Compra un pacco di KAN 1050, quelle vanno bene per il 400. Ps: non è che noi siamo tutti polli che ci piace spendere soldi per celle più costose e dalle capacità inferiori ciao e buoni acquisti. ecco... il Zott mi ha preceduto di qualche istante
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
07 febbraio 05, 19:08 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-10-2001 Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
| Citazione:
ciao... non vanno bene perchè non ti danno la scarica giusta per quel motore... le batterie per modellismo sono differenti hanno scariche alte e possono essere ricaricate e scaricate rapidamente senza danneggiarle... ...un pacco di KAN 1050 da 8 celle costano circa 18/19 ... quelle energizer penso due pacchi da 4 almeno 10+10 e in più te le devi assemblare... ajò
__________________ | |
07 febbraio 05, 21:05 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2005 Residenza: Milano
Messaggi: 25
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Visto che ho trovato gente esperta continuo con i quesiti, come riconosco una batteria carica da una scarica con il Voltmetro digitale? Il carica batterie che ho io si attacca alla batteria della macchina e c'è scritto 30 minuti per 600 mah e 15 minuti per 300 mah ma il mio pacco è da 800 mah quanto tempo deve rimanere, 40 minuti? Ma se la batteria non è completamente scarica cè qualche rischio di "overdose" Grazie. |
07 febbraio 05, 21:42 | #8 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Purtroppo penso che dovrai iniziare a pensare all'acquisto di un cb adatto allo scopo.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
07 febbraio 05, 21:45 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.670
| Citazione:
Non ci sono strumenti attendibili che ti informano sulla carica residua di una batteria. Devi tener presente che la curva di scarica è quasi una retta, cioè la tensione della batteria rimane quasi costante fino al limite della batteria scarica, dopodichè cala bruscamente. Per essere precisi, quando hai scaricato una batteria del 75% della sua carica iniziale e vai a misurare la sua tensione, la trovi quasi uguale come all'inizio della sua scarica. Dalla lettura dello strumento non puoi rilevare che hai ancora a disposizione il 25% ci carica residua. Un sistema che ti da una certa precisione è quello di scaricare la batteria a corrente costante dopo che l'hai utilizzata parzialmente, controllando il tempo per arrivare alla scarica completa. Questa prova la puoi fare con i moderni caricabatterie a microprocessore. Ciao da Naraj. | |
07 febbraio 05, 21:53 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2005 Residenza: Milano
Messaggi: 25
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Grazie a tutti siete troppo bravi!!!! il mio motore permax 400 6 volt ora va con 7 celle Sanio Cadnica. Fino a che voltaggio posso arrivare senza fonderlo e che vantaggi ottengo? Che vantaggio mi danno le batteria poly? |
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