Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 febbraio 05, 23:51   #31 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-07-2004
Citazione:
Originally posted by airdavide@10 febbraio 2005, 22:35
La resistenza interna della cella si può misurare con un tester?
Se si quanto dovrebbe essere al massimo per uno speed 400?

GRAZIE e scusate se mi sono intruso.
mi sa che ci sono delle idee confuse in giro...non per rompere le bietole a nessuno, ma anche il link qui sopra credo che faccia alcune affermazioni un po' precipitose...per esempio che per il 99% l'effetto memoria non c'è...
mah, l'isteresi di carica delle NiCd penso sia un fatto provato... se poi noi le utilizziamo su modelli che tirano 20A e le scarichiamo sempre abbondantemente, allora non ce ne accorgeremo molto, ma se invece abbiamo altre applicazioni, come per esempio un dispositivo elettronico che tira pochi mA allora noteremo meglio l'effetto memoria perchè se non scarichiamo bene le batterie durerà 3 giorni invece che 5...
così pure il nostro modello viaggerà per 7minuti anzichè 8!
(non l'ho letto bene l'articolo xkè ho sonno, cmq se ho detto delle caz_te chiedo scusa!)
Orso82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 05, 00:58   #32 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
@Orso82
Sono pienamente d'accordo con te.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 05, 09:40   #33 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-02-2005
Citazione:
Originally posted by FrancoC.@10 febbraio 2005, 23:58

@Orso82
Sono pienamente d'accordo con te.
Come dice scarpaz nel suo sito non penso che l'effetto memoria delle batterie non sia un dato provato, ma una trovata dei venditori per chissà quale motivo.
Penso invece che le case costruttrici di pile non la dicano giusta riguardo al loro utilizzo su tutte le apparecchiature elettriche bisognose di pile.
Non esiste una tabella di batterie provate e testate per capire la loro validità?
Grazie per il vostro interessamento a questo argomento.
Cagliostro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 05, 10:28   #34 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-02-2005
Citazione:
Originally posted by airdavide@10 febbraio 2005, 22:35
La resistenza interna della cella si può misurare con un tester?
Se si quanto dovrebbe essere al massimo per uno speed 400?

GRAZIE e scusate se mi sono intruso.
Con un tester penso che non si possa misurare la Ri perchè il tester viene influenzato dalla tensione presente nella cella.
E per misurare una resistenza il tester non fa altro che applicare la legge di ohm R=V/i
però la V e la I la butta fuori il tester, trovando già una tensione viene variata la misura.
Quindi non è attendibile il valore letto.
Cagliostro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 05, 10:35   #35 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Hannibal

Data registr.: 27-11-2003
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Non è l'unico articolo in cui sento dire che l'effetto memoria non esiste sulle celle utilizzate da noi modellisti. E non me la sento di dare giudizi a riguardo... io le celle le ciclo, e male non gli fa

La sanyo, ditta seria ed affidabile, pubblica le caratteristiche tecniche di tutte le sue celle, comprese Ri e curve di scarica con le correnti tipiche per quelle batterie. Trovi tutto qui: http://www.sanyo.com/batteries/specs.cfm.

Hannibal
alias l'Africano

Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 05, 15:34   #36 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Nella mia carrira aeromodellistica pure io ho letto molto sull'effetto memoria, e per quanti articoli dicevano che c'era altrettanti lo negavano.
Ne ricordo uno su RCMeE in cui era scritto che nemmeno la NASA era riuscita in laboratorio a riprodurlo.
Ma però con l'andare del tempo mi sono fatto la convinzione che ci sia.
Dopo anni di utilizzo delle batteria tx, rx e loro ciclaggi e da quando ho iniziato con l'elettrico ho notato il loro decadimento nel tempo che ritengo non sia dovuto esclusivamente al loro utilizzo esasperato.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 05, 00:29   #37 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-07-2004
aeromodellismo a parte, quando ho "studiato" in chimica le batterie,mi ricordo che mi dimostrarono con le formuline il grafico dell'isteresi di carica/scarica e quindi l'effetto memoria, però ripeto che secondo la mia poca esperienza si avverte in maniera diversa, in base all'uso che se ne fa delle batterie.
Orso82 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks