10 febbraio 05, 23:51 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-07-2004
| Citazione:
mah, l'isteresi di carica delle NiCd penso sia un fatto provato... se poi noi le utilizziamo su modelli che tirano 20A e le scarichiamo sempre abbondantemente, allora non ce ne accorgeremo molto, ma se invece abbiamo altre applicazioni, come per esempio un dispositivo elettronico che tira pochi mA allora noteremo meglio l'effetto memoria perchè se non scarichiamo bene le batterie durerà 3 giorni invece che 5... così pure il nostro modello viaggerà per 7minuti anzichè 8! (non l'ho letto bene l'articolo xkè ho sonno, cmq se ho detto delle caz_te chiedo scusa!) | |
11 febbraio 05, 09:40 | #33 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2005 Residenza: Milano
| Citazione:
Penso invece che le case costruttrici di pile non la dicano giusta riguardo al loro utilizzo su tutte le apparecchiature elettriche bisognose di pile. Non esiste una tabella di batterie provate e testate per capire la loro validità? Grazie per il vostro interessamento a questo argomento. | |
11 febbraio 05, 10:28 | #34 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2005 Residenza: Milano
| Citazione:
E per misurare una resistenza il tester non fa altro che applicare la legge di ohm R=V/i però la V e la I la butta fuori il tester, trovando già una tensione viene variata la misura. Quindi non è attendibile il valore letto. | |
11 febbraio 05, 10:35 | #35 (permalink) Top |
UserPlus |
Non è l'unico articolo in cui sento dire che l'effetto memoria non esiste sulle celle utilizzate da noi modellisti. E non me la sento di dare giudizi a riguardo... io le celle le ciclo, e male non gli fa La sanyo, ditta seria ed affidabile, pubblica le caratteristiche tecniche di tutte le sue celle, comprese Ri e curve di scarica con le correnti tipiche per quelle batterie. Trovi tutto qui: http://www.sanyo.com/batteries/specs.cfm.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
11 febbraio 05, 15:34 | #36 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Nella mia carrira aeromodellistica pure io ho letto molto sull'effetto memoria, e per quanti articoli dicevano che c'era altrettanti lo negavano. Ne ricordo uno su RCMeE in cui era scritto che nemmeno la NASA era riuscita in laboratorio a riprodurlo. Ma però con l'andare del tempo mi sono fatto la convinzione che ci sia. Dopo anni di utilizzo delle batteria tx, rx e loro ciclaggi e da quando ho iniziato con l'elettrico ho notato il loro decadimento nel tempo che ritengo non sia dovuto esclusivamente al loro utilizzo esasperato.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
14 febbraio 05, 00:29 | #37 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-07-2004
|
aeromodellismo a parte, quando ho "studiato" in chimica le batterie,mi ricordo che mi dimostrarono con le formuline il grafico dell'isteresi di carica/scarica e quindi l'effetto memoria, però ripeto che secondo la mia poca esperienza si avverte in maniera diversa, in base all'uso che se ne fa delle batterie.
|
Bookmarks |
| |