Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 febbraio 07, 17:59   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-01-2007
Beh, allora insisto

non ho capito benissimo questo:

"La comodità della TX a sintesi di frequenza accoppiata alla RX a quarzi (o sintetizzata) sta nel fatto che se andate a volare in 3 volate tutti e 3 a condizione che ognuno si scelga un canale diverso, ossia se le RX sono a quarzi, che i 3 modelli abbiano 3 quarzi diversi."

Nel senso che, se la condizione è che le 3 rx abbiano quarzi diversi, la tx sintetizzara alla fine riesce a sintonizzarsi su tutti i quarzi "disponibili", ma io comunque devo comprare 1 quarzo diverso per ogni rx. In sostanza se ho capito bene la tx sint è comoda se ho anche l'rx sint (così posso volare sempre e comunque), ma se ho la tx sint e la rx a quarzi alla fine se il quarzo della rx è uguale a quella di un mio amico uno dei due rimane comunque a piedi, no?

Ma i quarzi sono molto cari da comprare? E che possibilità ci sono che in una confezione dove i quarzi sono già inclusi nella tx vengano venduti sempre sulla stessa banda e frequenza?

Te lo chiedo perchè questa:

http://www.elleemmeshop.com/joomla/i...mart&Itemid=26

per esempio è synth, ma a quanto pare mi risolve solo il problema, da quello che ho capito, di cambiare il quarzo nella tx, che è comodo se avessi 3 modelli con 3 rx a quarzi con frequenza diversa, però se una di quelle frequenze l'ha anche un mio amico io con quel modello non volo se non cambio il quarzo nella rx...ho capito bene ora?

P.S. Scusa la cocciuttagine...
Cherottu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 07, 18:00   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Vediamo se riesco a chiarire ancora meglio.

tutte le seguenti combinazioni sono valide (la prima e l'ultima ovviamente):

tx sinth - rx sinth
tx sinth - rx quarzi
tx quarzi - rx sinth
tx quarzi - rx quarzi

la differenza tra il sistema sinth e il sistema quarzi è solo che, in pratica, la scelta della frequenza non è più via "hardware" (quarzi) ma via "software" (sinth).

I due sistemi sono perfettamente compatibili ed equivalenti.

Io ho scelto di trasmettere sinth e ricevere quarzi per una questione di costi delle riceventi, pur mantenendo la libertà di scegliere la frequenza che voglio.

Il massimo, ovviamente, è il sistema sinth - sinth perchè aumenti al massimo la probabilità di volare anche in un campo volo affollato. Col mio sistema sono limitato (ma solo per ora) dal ventaglio di quarzi - un domani dovessi aver problemi sono già predisposto al sistema sinth - sinth, mi basta comprare la rx.

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 07, 18:08   #13 (permalink)  Top
User

Ok, grazie, è tutto chiaro. Ti ripropongo solo queste 2 domande:

"Ma i quarzi sono molto cari da comprare? E che possibilità ci sono che in una confezione dove i quarzi sono già inclusi nella tx vengano venduti sempre sulla stessa banda e frequenza?"

Ma alla fine tu hai una Optic 6 Synth??!?
Vecchio 27 febbraio 07, 18:09   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Ci siamo sovrapposti ti quoto il tuo messaggio:

Citazione:
Originalmente inviato da Cherottu
Beh, allora insisto

non ho capito benissimo questo:

"La comodità della TX a sintesi di frequenza accoppiata alla RX a quarzi (o sintetizzata) sta nel fatto che se andate a volare in 3 volate tutti e 3 a condizione che ognuno si scelga un canale diverso, ossia se le RX sono a quarzi, che i 3 modelli abbiano 3 quarzi diversi."

Nel senso che, se la condizione è che le 3 rx abbiano quarzi diversi, la tx sintetizzara alla fine riesce a sintonizzarsi su tutti i quarzi "disponibili", ma io comunque devo comprare 1 quarzo diverso per ogni rx. In sostanza se ho capito bene la tx sint è comoda se ho anche l'rx sint (così posso volare sempre e comunque), ma se ho la tx sint e la rx a quarzi alla fine se il quarzo della rx è uguale a quella di un mio amico uno dei due rimane comunque a piedi, no?

Esatto

Ma i quarzi sono molto cari da comprare?

Costano tra i 5 e i 10 euro / cad. ed è meglio sempre comprarli della stessa marca della RX (n.b. la marca della TX non centra nulla)

E che possibilità ci sono che in una confezione dove i quarzi sono già inclusi nella tx vengano venduti sempre sulla stessa banda e frequenza?

Non so, ma se fossi un costruttore tenderei per contenere i costi a farle tutte uguali quindi a occhio direi il 100%

Te lo chiedo perchè questa:

http://www.elleemmeshop.com/joomla/i...mart&Itemid=26

per esempio è synth, ma a quanto pare mi risolve solo il problema, da quello che ho capito, di cambiare il quarzo nella tx, che è comodo se avessi 3 modelli con 3 rx a quarzi con frequenza diversa, però se una di quelle frequenze l'ha anche un mio amico io con quel modello non volo se non cambio il quarzo nella rx...ho capito bene ora?

Sì, adesso hai capito benissimo: con la TX a quarzi dovresti cambiare quarzi sia sulla TX che sulla Rx, con la tx sinth solo sulla rx, sulla tx è una voce di menù

P.S. Scusa la cocciuttagine...
A questo punto ti dirò che la Multiplex fa un set della Cockpit SX (7 canali proporzionali) che include sia la TX che la RX sintesi ad un prezzo molto buono.

Ho preso solo la TX (e mi sto mangiando ancora le mani) e sono contentissimo.

EDIT - vedo solo ora che non ti è chiaro il concetto di banda - quando compri una radio di solito devi specificare la banda ma non la frequenza - se voli la banda iperconsigliata è la 35 mhz, perchè sui 27 e sui 40 è zeppo di modelli giocattolo.

RIEDIT questo, per l'esattezza http://www.natterer-modellbau.de/pro...Set-35MHz.html

Ultima modifica di paologiusy : 27 febbraio 07 alle ore 18:17
Vecchio 27 febbraio 07, 18:17   #15 (permalink)  Top
User

A questo punto ti dirò che la Multiplex fa un set della Cockpit SX (7 canali proporzionali) che include sia la TX che la RX sintesi ad un prezzo molto buono.

Ho preso solo la TX (e mi sto mangiando ancora le mani) e sono contentissimo.[/QUOTE]

Ok...ma se uno compra il quarzo, come quì:

http://www.natterer-modellbau.de/ind..._Graupner.html

ne danno sempre o solo 1 o ogni acquisto da 15 euro comprende il set tx/rx secondo te?

Penso che intendessi questa della multiplex:

http://www.natterer-modellbau.de/pro...Set-35MHz.html

vero? Certo che alla fine 199 non sono pochissimi...
Vecchio 27 febbraio 07, 18:24   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Ammazza, se li fa pagare i quarzi la Graupner.

No, ognuno degli articoli è uno e un solo quarzo. Sender sta per trasmittente e Empfanger per ricevente. Non puoi usare il quarzo tx per la rx o viceversa. Se vuoi cambiare frequenza su un sistema quarzi quarzi devi ricomprare entrambe.

Si 199 euro non sono pochi, ma se fai la somma dei componenti separati vedi la differenza. La rx inclusa, anche qui nel forum, è una delle migliori attualmente in giro, ed è pure leggerina = adatta anche a modelli piccoli.

Ciao

Vecchio 27 febbraio 07, 18:25   #17 (permalink)  Top
User

Ho trovato l'equivalente della Graupner rispetto alla Multiplex, che dovrebbe essere questa:

http://www.natterer-modellbau.de/pro...-A-B-Band.html

in pratica costa 100 euro in più della normale Mx-16 (la ricevnte synth da sola costa 56 euro in più)...
Vecchio 27 febbraio 07, 18:36   #18 (permalink)  Top
User

COMUNQUE GRAZIE 1000 DI TUTTO !!!!

sulle tx / rx ora mi è tutto più chiaro !!!
Vecchio 27 febbraio 07, 18:37   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Originalmente inviato da Cherottu
Ho trovato l'equivalente della Graupner rispetto alla Multiplex, che dovrebbe essere questa:

http://www.natterer-modellbau.de/pro...-A-B-Band.html

in pratica costa 100 euro in più della normale Mx-16 (la ricevnte synth da sola costa 56 euro in più)...
Avresti anche un canale in più, ma non me la sento di consigliartela perchè non la conosco. Comunque se cerchi bene nel Forum c'è una discussione proprio sulle radio di cui stiamo parlando, mi sembra si intitoli "cockpit VS Mx12" o qualcosa del genere, e se ne analizzano pregi e difetti.

Ciao

Rispondi

Bookmarks