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User Data registr.: 04-10-2004
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Salve a tutti, prima di tutto , grazie di avermi letto ! Ho una MC-12 della Graupner. Uso un Intellicontrol 2 per caricarne le batterie interne della trasmittente. Sono le 8N-1500RC, dichiarate dalla casa essere delle NiCD da 1500 MilliAmp. Il mio caricatore,pero', le carica ma non arriva mai a 1500 MilliaA, ma al massimo va dai 500 ai 700 MilliAmp. Io uso la pipetta presente sulla radio per la carica. Devo preoccuparmi ? Perche' non arrivo mai a caricarle al massimo (1500 Miulliamp), come mi capita per le analoghe batterie che uso per i miei aereomodelli elettrici lato ricevente ? Ho smontatoto il pacco, ma nessun elemento mi sembra in perdita o con un voltaggio basso su i suoi contatti. Come mai non carica al massimo ma solo cosi' poco ? Forse i cavi che alimentano la batterie sono troppo piccoli e causano una caduta di tensione durante la carica ??? Grazie per rispondermi !! Angelo55 |
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User Data registr.: 04-10-2004
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uso l'Intellicontrol 2 che prima fa una scarica poi fa la carica (ha una procedura automatica che fa questo). Angelo55 | |
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__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... ![]() | |
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non le levo dal TX, poiche' ho (come suggerito dalle istruzioni), spostato un ponticello interno alla radio, cosi' da evitare il diodo di protezione dalla inversione di polarita'. Il caricabatterie correttamente scarica il pacco, poi sulla carica finisce intorno ai 400-500 MilliA se primo ciclo scarica/carica e intorno ai 750 MilliA se riprovo a fare di fila una altro ciclo di scarica/carica. Che abbia un elemento ciuco ? Col tester mi paiono tutti ok, comunque ... Ora ho provato a smonatre dalla radio il pacco e scaricare/caricare fuori della stessa ... dovrebbe arrivare intorno ai 1500 MilliA, se tutto ok, giusto ?? Angelo55 | |
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il tester non serve a nulla se non fai la misurazione sotto carico. Prova a fare dei cicli scarica/carica molto lenti, tipo 100ma e se il CB lo prevede imposta un timer per il massimo tempo di carica e/o massima capacità caricata, altrimenti il CB potrebbe non accorgersi della fine della carica. per il tempo vale la formula tempo (in ore) = capacità / corrente x 1,4 ovvero nel tuo caso se carichi a 100ma verrebbe 1500/100*1,4=21h (dovrai avere pazienza...). PS: non è che hai impostato la carica per le NiMh? Oppure hai cambiato la sensibilità del delta peak?
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... ![]() Hannibal alias l'Africano ![]() Io ero il mod ciucco ![]() |
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Amministratore |
Da quanto tempo le usi? Perche' pare che le batterie di serie siano piuttosto economiche e dopo un anno sono praticamente cotte.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
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User Data registr.: 04-10-2004
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Sono li' da 2/3 anni. Pero' la radio non la ho mai usata. Sono le prime cariche che faccio dela pacco batterie,e si comporta come se le batterie siano cotte. Stasera provo a programmare l' Intellicontrol per fare una scarica/carica 'lentissima'. La modalita' che uso e' la 'automatica' valida solo per NiCd. Questo caricabatterie ha solo la opzione 'automatica' per NiCD. Per le NiMh devi fare uso di un prg appposito (devi sceglirere tu il numero di celle, il valore di carica \scarica etc ...) Angelo55 | |
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http://www.baronerosso.it/forum/index.php...wtopic=5556&hl= Comunque mi pare strano che non si possa impostare manualmente la carica delle NiCd sull'Intellicontrol.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... ![]() | |
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Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
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Diversi miei amici che frequentano il campo di volo hanno avuto, hanno avuto problemi con l'accu Tx della mc12 e anche con la prima mc10 (montano ambedue lo stesso accu): anche da nuove. C'era sempre almeno una cella defunta. Soluzione? Tutti si sono fatti un pacco con le "vecchie" 1400SCR Sanyo dismesse e "buttate" dagli elettricari più "in" perchè erano uscite le 1700SCR. Dopo anni di uso sono ancora perfette. Fai altrettanto; le 1500 cinesi originali sono una vera schifezza. D'accordo; Graupner deve battere la concorrenza, ma speculare fino a questo punto! |
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