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Vecchio 26 febbraio 07, 14:17   #1 (permalink)  Top
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elica ripiegabile su minimag

Ciao,
volevo avere opinioni sull'uso di un'elica ripiegabile sul minimag ?

ho già montato sul mm un'elica "Cam Folding Prop 7,5x4"
con un 480 di motore

il modello è una scheggia tanto che faccio fatica a tenerlo a 3/4 di stik

premetto che sono un principiante di aerei

la mia domanda è: come mai nessun o parla di eliche chiudibili anche
per gli aerei e non solo per gli alianti ?

in fase di atterraggio sopratutto per me principiante, è fondamentale
salvare l'elica, non posso cambiarla tutti i voli che faccio
senza contare i crash.

qualcun'altro ha provato la mia configurazione di elica ?
potete dirmi se e perchè sbaglierei a montare questo tipo di elica ?

grazie a tutti quelli che mi risponderanno
maperik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 07, 14:27   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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Originalmente inviato da maperik
la mia domanda è: come mai nessun o parla di eliche chiudibili anche
per gli aerei e non solo per gli alianti ?

in fase di atterraggio sopratutto per me principiante, è fondamentale
salvare l'elica, non posso cambiarla tutti i voli che faccio
senza contare i crash.
forse perché oltre che per gli alianti non servono a niente?

L'elica la spacchi solo se sbatti col motore in moto, o se proprio arrivi a terra a 90 gradi. Se mai ti dovesse succedere, temo che ti accorgerai che l'elica richiudibile si spacca ancor più facilmente dell'elica tradizionale, con la differenza che le pale costano di più.
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 07, 14:29   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di kitaro
 
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Originalmente inviato da maperik
Ciao,
volevo avere opinioni sull'uso di un'elica ripiegabile sul minimag ?

ho già montato sul mm un'elica "Cam Folding Prop 7,5x4"
con un 480 di motore

il modello è una scheggia tanto che faccio fatica a tenerlo a 3/4 di stik

premetto che sono un principiante di aerei

la mia domanda è: come mai nessun o parla di eliche chiudibili anche
per gli aerei e non solo per gli alianti ?

in fase di atterraggio sopratutto per me principiante, è fondamentale
salvare l'elica, non posso cambiarla tutti i voli che faccio
senza contare i crash.

qualcun'altro ha provato la mia configurazione di elica ?
potete dirmi se e perchè sbaglierei a montare questo tipo di elica ?

grazie a tutti quelli che mi risponderanno
si chiamano ripiegabili dato che a "motore spento" si puegano verso la coda opponendo meno resistenza all'aria che di trascinamento.....sul minimag (che ho pure io) non servirebbe poi a molto dato che ha il muso cicciotto e non affusolato come negli alianti.......
meglio montare un economicissimo ma super-utilissimo salvaelica con il gommino....e atterri sempre e voli ottimamente, e se cadi di muso si storge e esce dalla sede senza quasi-mai spaccare l'elica ....confermo io

ciao
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Vecchio 26 febbraio 07, 14:32   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da luca.masali
forse perché oltre che per gli alianti non servono a niente?

L'elica la spacchi solo se sbatti col motore in moto, o se proprio arrivi a terra a 90 gradi. Se mai ti dovesse succedere, temo che ti accorgerai che l'elica richiudibile si spacca ancor più facilmente dell'elica tradizionale, con la differenza che le pale costano di più.
premetto che ho iniziato con l'esy glider e di crash ne ho fatti
un po anche di muso, non ho mai spaccato l'elica

l'elica di ricambio costa 2 euri, non mi sembra una cifra alta

se uno sta attento non sbatte con il motore in moto, a me non è mai capitato, prima che perdessi il controllo spengo il motore.
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Vecchio 26 febbraio 07, 14:39   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da maperik
premetto che ho iniziato con l'esy glider e di crash ne ho fatti
un po anche di muso, non ho mai spaccato l'elica

l'elica di ricambio costa 2 euri, non mi sembra una cifra alta

se uno sta attento non sbatte con il motore in moto, a me non è mai capitato, prima che perdessi il controllo spengo il motore.
Punto 1: con l'easyglider si lancia a mano e si atterra a motore spento, grazie che non hai (ancora) spaccato un'elica
Di solito le si spaccano in decollo e atterraggio. Oltre che nei crash grossi, dove l'elica è l'ultima cosa di cui preoccuparsi.


Punto 2: la fortuna aiuta, ma mica sempre... di solito se hai tempo di spegnere il motore hai sprecato tempo prezioso, potevi usarlo per salvare il modello: togliere motore in una situazione d'emergenza è raramente una buona idea

Quoto kitaro, comunque: l'elastichino l'elica la salva davvero, le pale ripiegabili NO.
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Vecchio 26 febbraio 07, 14:52   #6 (permalink)  Top
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Grazie per i consigli,
la prima volta che rompo l'elica la cambio con quella che mi avete consigliato,

io intendevo con il spegere il motore nell'istante prima che tocchi a terra,
ai ragione mi è sempre andata bene, mentre ai miei amici con l'elica fissa
gli è andata quasi sempre male, volgio vedere quanto mi dura sta elica.

- è vero che l'elica non si richiude bene, ma in fase di atterraggio , visto che io atterro sul campo quasi agricolo e senza pista, non usando il carrello, provato ed è peggio si impunta, mi fa comodo che si richiudi di quel tanto che basta da fare effetto "elica con elastico"

sbaglio ?
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Vecchio 14 giugno 07, 14:57   #7 (permalink)  Top
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Talking richiudibile 9x5

riapro questo vecchio post....

ho appena montato sul MM una 9x5 richiudibile....vedremo come si comporta......dato che sul mare veleggio molto....spero di veleggiare di piu con una richiudibile.....

__________________
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Vecchio 14 giugno 07, 15:14   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da kitaro
riapro questo vecchio post....

ho appena montato sul MM una 9x5 richiudibile....vedremo come si comporta......dato che sul mare veleggio molto....spero di veleggiare di piu con una richiudibile.....
ho montato anch'io la stessa elica sul mm ed è una favola
vedrai che non te ne pentirai

tutti i miei amici che usavano l'elica fissa, si sono rotti anche loro
e adesso montano la pieghevole e non hanno + rotto..........

Fammi sapere come ti va
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Vecchio 14 giugno 07, 15:40   #9 (permalink)  Top
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Ciao scusate la mia ennemisa intromissione in un post che non mi riguarda direttamente...
Ma, vi devo chiedere, per uno Spree Es, ancora motorizzato col 380 originale e in futuro con 400 6 o 7.2...
Mi conviene cambiare l'elica di serie con una più seria?
Vi spiego perchè, fino al 23 esimo volo avevo rotto solo un elica, la quale curiosamente si era crepata sul mozzo anche senza aver mai sbattuto... ...
avevo comprato l'elichetta di rimpiazzo della Kyosho, e botta 9 neuri per un elica di nylon...
poi domenica nel mio primo decollo, purtroppo andato male, ha strisciato con l'asfalto in atterraggio <_< ed è partita una pala, e altri 9 neuri...
poi oggi, causa la rottura di una squadretta (proprio in picchiata da alta quota stile stuka, mi sono salvato solo dando tutto motore (cosi l'aereo tende a salire anche di suo) e dopo un tonneau a due metri da terra sono atterrato, risultato, l'elica ha sbattuto e si è rotta di nuovo...

Adesso, a parte la sfiga tremenda di rompere 3 eliche in meno di due settimane...

Mi consigliate di sostituirle con eliche non Kyosho quantmeno per i 9 euro... che per una cosa di nylon che si piega tra le dita mi sembrano tantini? dovrebbe essere una 6x3, con quale elica potrebbe andar meglio? mi procurerò un salva elica o un ferro da cavallo da inchiodare al radiocomando...


Attendo fiducioso...
area51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 07, 16:32   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 26-05-2005
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area51:

secondo me visto che il tuo è simile al mio
ti converrebbe pensare di mettere inanzitutto un brushless
inrunner e non outrunner(cassa rotante)
ci sono dei motori che come dimensioni sono identici al tuo
e ci monti un'elica retrattile 9*5 con riduttore
senza riduttore non so che elica consigliarti

vedrai che non avrai + problemi di rottura elica e le prestazioni saranno
notevolmente migliorate
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