26 febbraio 07, 15:17 | #1 (permalink) Top |
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| elica ripiegabile su minimag
Ciao, volevo avere opinioni sull'uso di un'elica ripiegabile sul minimag ? ho già montato sul mm un'elica "Cam Folding Prop 7,5x4" con un 480 di motore il modello è una scheggia tanto che faccio fatica a tenerlo a 3/4 di stik premetto che sono un principiante di aerei la mia domanda è: come mai nessun o parla di eliche chiudibili anche per gli aerei e non solo per gli alianti ? in fase di atterraggio sopratutto per me principiante, è fondamentale salvare l'elica, non posso cambiarla tutti i voli che faccio senza contare i crash. qualcun'altro ha provato la mia configurazione di elica ? potete dirmi se e perchè sbaglierei a montare questo tipo di elica ? grazie a tutti quelli che mi risponderanno |
26 febbraio 07, 15:27 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
L'elica la spacchi solo se sbatti col motore in moto, o se proprio arrivi a terra a 90 gradi. Se mai ti dovesse succedere, temo che ti accorgerai che l'elica richiudibile si spacca ancor più facilmente dell'elica tradizionale, con la differenza che le pale costano di più. | |
26 febbraio 07, 15:29 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
meglio montare un economicissimo ma super-utilissimo salvaelica con il gommino....e atterri sempre e voli ottimamente, e se cadi di muso si storge e esce dalla sede senza quasi-mai spaccare l'elica ....confermo io ciao
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26 febbraio 07, 15:32 | #4 (permalink) Top | |
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| Citazione:
un po anche di muso, non ho mai spaccato l'elica l'elica di ricambio costa 2 euri, non mi sembra una cifra alta se uno sta attento non sbatte con il motore in moto, a me non è mai capitato, prima che perdessi il controllo spengo il motore. | |
26 febbraio 07, 15:39 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Di solito le si spaccano in decollo e atterraggio. Oltre che nei crash grossi, dove l'elica è l'ultima cosa di cui preoccuparsi. Punto 2: la fortuna aiuta, ma mica sempre... di solito se hai tempo di spegnere il motore hai sprecato tempo prezioso, potevi usarlo per salvare il modello: togliere motore in una situazione d'emergenza è raramente una buona idea Quoto kitaro, comunque: l'elastichino l'elica la salva davvero, le pale ripiegabili NO. | |
26 febbraio 07, 15:52 | #6 (permalink) Top |
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|
Grazie per i consigli, la prima volta che rompo l'elica la cambio con quella che mi avete consigliato, io intendevo con il spegere il motore nell'istante prima che tocchi a terra, ai ragione mi è sempre andata bene, mentre ai miei amici con l'elica fissa gli è andata quasi sempre male, volgio vedere quanto mi dura sta elica. - è vero che l'elica non si richiude bene, ma in fase di atterraggio , visto che io atterro sul campo quasi agricolo e senza pista, non usando il carrello, provato ed è peggio si impunta, mi fa comodo che si richiudi di quel tanto che basta da fare effetto "elica con elastico" sbaglio ? |
14 giugno 07, 15:57 | #7 (permalink) Top |
User | richiudibile 9x5
riapro questo vecchio post.... ho appena montato sul MM una 9x5 richiudibile....vedremo come si comporta......dato che sul mare veleggio molto....spero di veleggiare di piu con una richiudibile.....
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14 giugno 07, 16:14 | #8 (permalink) Top | |
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| Citazione:
vedrai che non te ne pentirai tutti i miei amici che usavano l'elica fissa, si sono rotti anche loro e adesso montano la pieghevole e non hanno + rotto.......... Fammi sapere come ti va | |
14 giugno 07, 16:40 | #9 (permalink) Top |
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Ciao scusate la mia ennemisa intromissione in un post che non mi riguarda direttamente... Ma, vi devo chiedere, per uno Spree Es, ancora motorizzato col 380 originale e in futuro con 400 6 o 7.2... Mi conviene cambiare l'elica di serie con una più seria? Vi spiego perchè, fino al 23 esimo volo avevo rotto solo un elica, la quale curiosamente si era crepata sul mozzo anche senza aver mai sbattuto... ... avevo comprato l'elichetta di rimpiazzo della Kyosho, e botta 9 neuri per un elica di nylon... poi domenica nel mio primo decollo, purtroppo andato male, ha strisciato con l'asfalto in atterraggio <_< ed è partita una pala, e altri 9 neuri... poi oggi, causa la rottura di una squadretta (proprio in picchiata da alta quota stile stuka, mi sono salvato solo dando tutto motore (cosi l'aereo tende a salire anche di suo) e dopo un tonneau a due metri da terra sono atterrato, risultato, l'elica ha sbattuto e si è rotta di nuovo... Adesso, a parte la sfiga tremenda di rompere 3 eliche in meno di due settimane... Mi consigliate di sostituirle con eliche non Kyosho quantmeno per i 9 euro... che per una cosa di nylon che si piega tra le dita mi sembrano tantini? dovrebbe essere una 6x3, con quale elica potrebbe andar meglio? mi procurerò un salva elica o un ferro da cavallo da inchiodare al radiocomando... Attendo fiducioso... |
14 giugno 07, 17:32 | #10 (permalink) Top |
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area51: secondo me visto che il tuo è simile al mio ti converrebbe pensare di mettere inanzitutto un brushless inrunner e non outrunner(cassa rotante) ci sono dei motori che come dimensioni sono identici al tuo e ci monti un'elica retrattile 9*5 con riduttore senza riduttore non so che elica consigliarti vedrai che non avrai + problemi di rottura elica e le prestazioni saranno notevolmente migliorate |
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