
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Eureka! ![]() Finalmente la bestia ha volato! Ma non facciamoci prendere dall'entusiasmo ed andiamo per gradi. Prima ho dovuto finire la costruzione; ![]() ecco foto e descrizione delle modifiche principali. [attachmentid=2814] Il timone di direzione è stato ingrandito, quindi rifatto tutto in depron da 3mm. Il piano di coda, invece, è quello originale, compreso il tipo 'all flying'; così è molto più semplice fissarlo e smontarlo! [attachmentid=2816][attachmentid=2815] Dalla parte opposta, sul muso, grossi tagli per creare ventilazione al regolatore ed al vano batteria. [attachmentid=2817] Visto che ho fatto in modo di far entrare aria nel vano batteria, ho provveduto anche a farla uscire; ![]() [attachmentid=2818] Tornando alla coda, ecco anche il pattino. Il carrello anteriore, non l'ho ancora fatto e... non so se lo farò. Segue...
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] Ultima modifica di CantZ506 : 01 aprile 06 alle ore 02:39 |
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...seguito. Veniamo all'equipaggiamento: [attachmentid=2824] il motore è il favoloso AC VL autocostruito, montato su riduttore GWS serie 300; il regolatore è l'Align da 20A. [attachmentid=2825] La batteria adoperata per il collaudo è una PolyQuest B2200N 3S1P da 2200mAh; una bestia! ![]() I servi sono quattro GWS pico da 6gr. Il ricevitore usato era un Hitech 555 (che mi ha procurato qualche glitch a terra, mettendo in moto giusto il tempo di scheggiare una pala dell'elica! ![]() Ma c'è posto per mettere anche un rx più grande. Peso totale 490gr. Per il resto delle caratteristiche e delle impressioni di volo, alla prossima puntata, dopo aver riordinato le idee! ![]() Intanto accontentatevi di una foto in volo ed una dell'atterraggio! Ciao. [attachmentid=2826][attachmentid=2827]
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Ed ecco i commenti di Antonio, tradotti da RCgroups: Ciao Cantz, come promesso eccomi con il report del collaudo. Più che altro io volo con arei ed elicotteri glow e la mia esperienza di elettrici si limita ad un CSD switchblade (pylon racer) con un Astro 020 BL, elica 4,7x4,7 con 7 celle 600 ae ed ad un paiuo di alianti. Il mio amico Piero è stato così gentile(direi anche interessato! n.d.t.) a farmi provare questo 'cute' acrobatico. Bisogna dire che il vento era così forte che era difficile tenere il modello con una sola mano. Direi che la velocità si aggirava tra i 15-20 nodi con raffiche di 25. E' stato molto utile avere una batteria molto pesante (160 gr. n.d.t.) per fornire una migliore penetrazione del vento nei tratti controvento ed un tempo di volo più lungo Il modello era sensibile d'alettone, come piace a me; il volo rovescio era molto facile, con pochissimo elevatore a picchiare per sostenere il volo. Ho provato a fare un paio di looping, ma il vento era così forte che non appena il modello era verticale le raffiche di vento lo partavano via, ma il recupero dallo stallo è stato facile ogni volta. La potenza del motore era giusta ed il rapporto potenza/peso circa 1:1; in effetti il modello sembrava potersi librare per alcuni secondi a pieno regime, ma per un volo 3d si ha bisogno di molto più tiro di quello. Naturalmente con una batteria più leggera ed un giorno senza vento, le cose potrebbero essere diverse ed il modello avere un comportamento molto più acrobatico. Il modello comunque è troppo corto per avere la stabilità cui sono abituato nel volo 3D. Queste sono state le poche impressioni ottenute nei due soli voli effettuati in un giorno in cui "non si sarebbe dovuto volare": è un buon volatore, con una buona gamma di velocità e con medie capacità acrobatiche. Una maggiore superfice alare e superfici di controllo, una fusoliera più lunga e maggior potenza, l'avrebbero reso capace di volare 3D. Mi piacerebbe provarlo con un 15 di Norvel sul muso. Grazie Antonio.
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Aggiungo alcune notizie che ho dimenticato nei post precedenti. Non ho accennato al fatto che non ho fatto il carrello principale, non ancora, e che il modello è stato lanciato a mano; in quel momento ero veramente timoroso, poichè il vento era molto forte! Le due parti della fusoliera erano nastrate con scotch e non resinate; infatti pensavo che avrei potuto aver bisogno di lavorare ancora sul modello. Lo stick per il supporto del motore è stato resinato soltanto sul lato sinistro del naso e così anche la semi cappotta sinistra. Dopo i due voli, ho visto che il sistema di fissaggio con l'elastico e bottoni non è nè veloce nè sicuro: le operazioni di fissaggio vengono fatte dopo l'accensione del ricevitore; il glitch che ha avviato il motore durante questa operazione lo dimostra! Così per il futuro, la semi cappotta destra sarà incernierata a quella sinistra in basso e bloccata con nastro sulla parte superiore. I due fori rimasti ai lati serviranno per l'uscita dell'aria!
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bel modello... se fosse uscito dalle tue sapienti mani sarebbe stato ancora meglio ma... fa niente ![]() motorizzazione? ciao.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... ![]() Hannibal alias l'Africano ![]() Io ero il mod ciucco ![]() |
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![]() Il motore è un kit AC VL BL 6 spire 4 fili da 0.3mm da c.a. 4000KV! Una bestia!!! ![]()
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