12 febbraio 05, 11:08 | #51 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
|
???? lo dice il nome... ridurre i giri. un elica grande, è generalemente più efficiente di una piccola. Per i modelli 3d o slow flyer, dove serve grande spinta statice e la velocità di punta richiesta è molto bassa, si usano piccoli motori , con riduttore, per ridurre il numero di giri ed aumentare quindi la coppia disponibile (come il cambio dell'auto... passi dalla 5a alla 1a... vai piano, ma sali) che permette l'utilizzo di eliche di grande diametro. Discorso inverso per elcihe di piccolo diametro (intubate) e modelli veloci in genere... dove non si usa il riduttore ed anzi si montano motori con elevato KV (rpm/Volt) Ciao! |
16 febbraio 05, 17:34 | #52 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-11-2004 Residenza: Imperia
|
.................ancora a proposito del Monsun..............con lo speed 400 anche ridotto 2.33 il "piccolo" fa piuttosto fatica a volare. Il monsun ha bisogno di parecchia velocita' per volare bene e di conseguenza di eliche piu' piccole che girano piu' veloce. Come secondo tentativo avevo acquistato il brushless consigliato per quel modello ovvero il kontronik fun 400/23 con una elica 7X4. In questa configurazione lo stesso volava ma la velocita' era folle per le sue dimensioni ridotte e per il peso considerevole dato dall'uso di un pacco 8 celle da 1600. ..........terzo tentativo ho montato un axi 2212/26 con una 9X4.7 e 8 celle kan 1050. Finalmente con questa configurazione il Monsun ha dato il meglio di se consentendomi anche di fare qualche looping e tonneau e tempi di volo intorno ai dieci minuti. Il mio prossimo tentativo sara' con tre celle lipo da 1200 e un po' di pimbo in punta visto che mettendola piu' avanti possibili in CG rimane sempre arretrato..................... Comunque occhio alle escursioni delle parti mobili che dovranno essere minime e accompagnate da una buona dose di esponenziale................ Allego foto del mio monsun in volo............ ciao Roberto di Imperia gabbia65@hotmail.it |
16 febbraio 05, 17:51 | #53 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
E' tutto elica
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
16 febbraio 05, 17:55 | #54 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
|
In pratica la Graupner vende un modello che conla configurazione motore da loro consigliata svolazza appena o non vola affatto . Proprio bravi. Paolo
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio |
16 febbraio 05, 17:56 | #55 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Mi ricorda una barzelletta che non si può raccontare. Finiva con: "E se gli allungassimo le gambe ?" (...del carrello)
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
16 febbraio 05, 18:31 | #56 (permalink) Top |
UserPlus |
Azzolina Un Fun 400!!! e che ci fai adesso di quel bel motorello? @Porcu69 e la GWS che consiglia centraggi da infarto??? pardon per l'OT
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
16 febbraio 05, 18:41 | #57 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-11-2004 Residenza: Imperia
|
....subito dopo l'errato acquisto l'ho voluto mettere sul Robbe Cardinal al posto dello Speed 600 che immancabilmente dopo 4 voli mi si bruciava e devo dire che mi ha fatto divertire e mi e' tornato utile per fare le foto aeree con la mia Mustek Gsmart3. Infatti il Cardinal con il fun 400 in 20 secondi mi saliva sino a non vederlo piu' e quindi mi permetteva di fotografare da altezze incredibili........ con questi risultati............... Roberto |
16 febbraio 05, 21:12 | #58 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
| Citazione:
tra l'altro il solito arancione GWS è come sempre orrendo... io le vernicio sempre... non le sopporto... e quando posso APC... tutt'altra roba... | |
Bookmarks |
| |