Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 febbraio 07, 15:03   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ratto
 
Data registr.: 07-10-2006
Residenza: Brescia
Messaggi: 436
Immagini: 1
ancora sulle eliche

chi mi indica gentirlmente come faccio a quantificare in termini di spinta le differenze tra diametro e passo di due eliche?motocalc lo fa solo per i motorio anche per l' elica?
__________________
Mauro
ratto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 07, 00:09   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da ratto
chi mi indica gentirlmente come faccio a quantificare in termini di spinta le differenze tra diametro e passo di due eliche?motocalc lo fa solo per i motorio anche per l' elica?
Scusa, sarà l'ora tarda ma non credo di aver capito cosa vuoi sapere....
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 07, 00:11   #3 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da ratto
chi mi indica gentirlmente come faccio a quantificare in termini di spinta le differenze tra diametro e passo di due eliche?motocalc lo fa solo per i motorio anche per l' elica?
Senza elica il motore non serve a nulla.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 07, 00:51   #4 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da ratto
chi mi indica gentirlmente come faccio a quantificare in termini di spinta le differenze tra diametro e passo di due eliche?motocalc lo fa solo per i motorio anche per l' elica?
Lo fa per un motore con applicata una determinata elica. Se sullo stesso motore applichi eliche diverse vedrai che ad ognuna corrisponderà un assorbimento, una potenza (espressa in watt), una trazione statica e così via.....!Sempre che abbia capito la domanda....
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 07, 08:01   #5 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest
 
Messaggi: n/a
Eliche 7x3 o altre della stessa misura ma di diversa marca, hanno disegni diversi, e rendimenti diversi.
Io ti consiglio di prendere qualcosa per testare direttamente il tutto, cosi ti toglierai ogni perplessità, potrai variare quello che vuoi, batterie, motori, eliche ed avrai subito i dati.


Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
Lo fa per un motore con applicata una determinata elica. Se sullo stesso motore applichi eliche diverse vedrai che ad ognuna corrisponderà un assorbimento, una potenza (espressa in watt), una trazione statica e così via.....!Sempre che abbia capito la domanda....
  Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 07, 09:52   #6 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da PAPERINO
Eliche 7x3 o altre della stessa misura ma di diversa marca, hanno disegni diversi, e rendimenti diversi.
Io ti consiglio di prendere qualcosa per testare direttamente il tutto, cosi ti toglierai ogni perplessità, potrai variare quello che vuoi, batterie, motori, eliche ed avrai subito i dati.
Certo, la forma dell'elica genera rendimenti molto diversi. Ad esempio su un 2022L la APC 10x4,7 slowfly consuma (da prove fatte col watt meter)16,5A con 160w mentre la APC 10x5 electric consuma 13,7A con 140w. Testando con uno strumento le prestazioni delle varie eleiche si hanno delle belle sorprese. Non c'è niente da fare, chi vuol fare elettrico, uno strumentino se lo deve accattà..... sennò prima o poi mandi arrosto qualcosa.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 07, 13:57   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
Certo, la forma dell'elica genera rendimenti molto diversi. Ad esempio su un 2022L la APC 10x4,7 slowfly consuma (da prove fatte col watt meter)16,5A con 160w mentre la APC 10x5 electric consuma 13,7A con 140w. Testando con uno strumento le prestazioni delle varie eleiche si hanno delle belle sorprese. Non c'è niente da fare, chi vuol fare elettrico, uno strumentino se lo deve accattà..... sennò prima o poi mandi arrosto qualcosa.
sgratt sgratt...
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ancora sulle APLUS Emidio Batterie e Caricabatterie 6 08 novembre 07 08:39
Curiosità sulle eliche f.alberto Aeromodellismo Principianti 5 28 novembre 06 19:40
Ancora sulle Centraline zahn Aeromodellismo 3 15 giugno 06 10:09
Ancora sulle interferenze filcarl Elimodellismo Motore Elettrico 4 25 settembre 05 01:33
Teoria sulle eliche baramau Aeromodellismo 1 19 novembre 03 19:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002