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Vecchio 21 febbraio 07, 20:07   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di sportpalio
 
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è dai una piccola gratificazione ora ce l'ho leggendo il messaggio di alberto, forse sta incidenza può essere effettivamente basilare per risolvere il problema.

Ora i motori sono perpendicolari, spero di non avere problemi al decollo, ma sono fiducioso visto il peso sui 770g.

sabato vedremo, intanto resto in attesa di altri consigli/considerazioni
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Vecchio 21 febbraio 07, 22:28   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di f.alberto
 
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Originalmente inviato da sportpalio
è dai una piccola gratificazione ora ce l'ho leggendo il messaggio di alberto, forse sta incidenza può essere effettivamente basilare per risolvere il problema.

Ora i motori sono perpendicolari, spero di non avere problemi al decollo, ma sono fiducioso visto il peso sui 770g.

sabato vedremo, intanto resto in attesa di altri consigli/considerazioni
Magari puoi alzare di un paio di mm gli alettoni per il decollo, ma comunque non provi da solo hai già le mani nel radiocomando quando te lo lanciano.
Ciao
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Vecchio 24 febbraio 07, 18:10   #13 (permalink)  Top
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salve a tutti! sono appena tornato dal campo e il risultato è stato abbastanza deludente.. premetto che come dicevo ho abbassato ancora l'incidenza dei i motori portandoli ad avere l'elica perpendicolare al suolo. dal volo non sono emersi particolari miglioramenti.

alla fine, della serie, o la va o la spacca, abbiamo spostato le lipo il più avanti possibile ,tanto da sormontare il gancetto dell'elastico della capottina, pregando che non si staccassero dal velcro...quindi con baricentro statico inesistente e completamente picchiato. Ecco, così facendo, abbiamo riscontrato dei miglioramenti in volo, tanto che per sabato prossimo pensavamo di aggiungere poco per volta del piombo davanti alle lipo.

A questo punto volevo cercare un po di info su forum americani dove il twinjet viene usato molto con le lipo, per avere una conferma se effettivamente bisogna considerare il punto di centraggio un pò più avanti di quello previsto. Però con l'inglese non mi trovo un gran che, se qualcuno può darmi qualche indicazione sarei grato..

a sabato prossimo!
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Vecchio 25 febbraio 07, 21:24   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Originalmente inviato da sportpalio
salve a tutti! sono appena tornato dal campo e il risultato è stato abbastanza deludente.. premetto che come dicevo ho abbassato ancora l'incidenza dei i motori portandoli ad avere l'elica perpendicolare al suolo. dal volo non sono emersi particolari miglioramenti.

alla fine, della serie, o la va o la spacca, abbiamo spostato le lipo il più avanti possibile ,tanto da sormontare il gancetto dell'elastico della capottina, pregando che non si staccassero dal velcro...quindi con baricentro statico inesistente e completamente picchiato. Ecco, così facendo, abbiamo riscontrato dei miglioramenti in volo, tanto che per sabato prossimo pensavamo di aggiungere poco per volta del piombo davanti alle lipo.

A questo punto volevo cercare un po di info su forum americani dove il twinjet viene usato molto con le lipo, per avere una conferma se effettivamente bisogna considerare il punto di centraggio un pò più avanti di quello previsto. Però con l'inglese non mi trovo un gran che, se qualcuno può darmi qualche indicazione sarei grato..

a sabato prossimo!
la diagnosi era giusta ...... trattasi di assetto statico cabrato.... piombo in prua e problema risolto!
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Vecchio 25 febbraio 07, 21:35   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di Valerioraptor
 
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Veramente se c'è una eccessiva variazione di assetto con la velocità il modello è troppo picchiato. questo perchè sei costretto a basse velocità a sostenerlo di più, mentre alle alte il cabra si fà sentire di più quindi tende a salire. secondo me portando i lcentraggio un po 'indietro rispetto a quello dichiarato (poco alla volta!!!) si ottiene un milgior volo, anche perchè il baricentro deve essere quello indipendentemente dalle batterie utilizzate... e se hai un centraggio troppo prudente rischi di avere un aereo che alle basse velocità viene giù come un mattone, con il cabra in ombra...
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Vecchio 26 febbraio 07, 21:31   #16 (permalink)  Top
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non credo si tratti di baricentro eccessivamente picchiato, infatti per far volare il modello orizzontale ho lo stick costantemente picchiato e appena si porta in posizione neutra sale subito .
con le lipo totalmente in avanti poi, come da ultima prova, in atterraggio plana dolcemente senza doverlo sostenere con il cabra , quindi opterò, come dice comet, ad appesantire con il piombo la punta..

anche se continuo a non capire come mai, bilanciando staticamente il modello nel punto contrassegnato dalla multiplex, il modello voli decisamente male, cabrando a stick neutro.<_<<_<

vabbèh fi farò sapere
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Vecchio 03 marzo 07, 21:32   #17 (permalink)  Top
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eccomi qua,

questo pomeriggio abbiamo provato il modello con 40g davanti alle batterie, e il volo è migliorato parecchio. Senza motore perde quota dolcemente e l'atterraggio è comodissimo.come prima. A pieno motore tende però sempre a cabrare decisamente, ma mai come prima. Per questo voglio provare a mettere l'incidenza dei motori leggermente in negativo, dopo che già avevo messo gli assi paralleli al suolo. Queso perchè un amico del mio istruttore, su un suo delta elettrico , ha montato il motore con icidenza vistosamente negativa per ottenere un volo più lineare e realistico.

A essere sincero comunque, il volo non mi è sembrato particolarmente entusiasmante per quanto riguarda la velocità. Credo che il mio Ready con 51supertigre lo superi.
Ora ho in costruzione il microjet che almeno all'inizio userò con lo speed 400 6v, gunterina e lipo t.power 1320 3 celle, per poi montare il walkera 380s 3000g/v 96g che ho già pronto, lipo 1800mha, elica 4,7 x 4,7. Allo stesso tempo stò finendo di costruire il funjet con lipo 2200 20c motore walkera 380m 3100 g/v 130g, elica 4,7x4,7. Sono sicuro che mi daranno molte soddisfazioni soprattutto in termini di velocità, vedremo!!

vi terrò aggiornati!!
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Vecchio 04 marzo 07, 09:00   #18 (permalink)  Top
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questo pomeriggio abbiamo provato il modello con 40g davanti alle batterie, e il volo è migliorato parecchio. Senza motore perde quota dolcemente e l'atterraggio è comodissimo.come prima. A pieno motore tende però sempre a cabrare decisamente, ma mai come prima. Per questo voglio provare a mettere l'incidenza dei motori leggermente in negativo, dopo che già avevo messo gli assi paralleli al suolo. Queso perchè un amico del mio istruttore, su un suo delta elettrico , ha montato il motore con icidenza vistosamente negativa per ottenere un volo più lineare e realistico.

A essere sincero comunque, il volo non mi è sembrato particolarmente entusiasmante per quanto riguarda la velocità. Credo che il mio Ready con 51supertigre lo superi.
Ora ho in costruzione il microjet che almeno all'inizio userò con lo speed 400 6v, gunterina e lipo t.power 1320 3 celle, per poi montare il walkera 380s 3000g/v 96g che ho già pronto, lipo 1800mha, elica 4,7 x 4,7. Allo stesso tempo stò finendo di costruire il funjet con lipo 2200 20c motore walkera 380m 3100 g/v 130g, elica 4,7x4,7. Sono sicuro che mi daranno molte soddisfazioni soprattutto in termini di velocità, vedremo!!

vi terrò aggiornati!!
il microjet motorizzato come dici (il mio era , sigh!, motorizzato align3200kv, rego 30amp, batt 3S1P1700 elica 4x3 cam prop) raggiunge i 200km/h, è infinitamente più veloce e reattivo del funjet. I voli sono necessariamente brevi (io non arrivavo a 4 minuti) non tanto per le batterie quanto per la fatica nello stare concentrato. Il difetto più grande del microjet sono le dimensioni...... già a 100/150metri non lo vedi , poi quegli scenziati della multiplex lo stampano di azzurro così sei certo che in aria non vedi nulla.
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Vecchio 04 marzo 07, 12:54   #19 (permalink)  Top
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Buongiorno comet,

difatto il microjet è proprio un mostriciattolo (come lo era il mirage della robbe che però non è più venduto..<_<)..

volevo solo (leggero OT) porre la tua attenzione sulla prova del microjet di bernard su www.bungymania.com , in particolare i dati relatini alla velocità massima. Con batterie 1800 3 celle , motore mega 16/15/3 da 76g 3000 g/v e elica cam prop 4,7 x 4,7 , si parla di una velocità max di circa 133 km/h .
Ho letto spesso invece di microjet sui 200 km/h come il tuo, con una configurazione simile, se non per il motore (avevi, purtroppo, l'align 430l che è sui 56g e 200g/v in più e l'elica più piccola 4x3 che permette un pò di giri in più). Queste piccole differenze permettono di incrementare la velocità di 70km/h?
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Vecchio 05 marzo 07, 10:49   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sportpalio
Buongiorno comet,

difatto il microjet è proprio un mostriciattolo (come lo era il mirage della robbe che però non è più venduto..<_<)..

volevo solo (leggero OT) porre la tua attenzione sulla prova del microjet di bernard su www.bungymania.com , in particolare i dati relatini alla velocità massima. Con batterie 1800 3 celle , motore mega 16/15/3 da 76g 3000 g/v e elica cam prop 4,7 x 4,7 , si parla di una velocità max di circa 133 km/h .
Ho letto spesso invece di microjet sui 200 km/h come il tuo, con una configurazione simile, se non per il motore (avevi, purtroppo, l'align 430l che è sui 56g e 200g/v in più e l'elica più piccola 4x3 che permette un pò di giri in più). Queste piccole differenze permettono di incrementare la velocità di 70km/h?
effettivamente la differenza è molta..... ti posso dire che l'elica superava i 32000giri perchè il contagiri arrivava a fondo scala, forsa sarà questione di peso? Il mio era stato misurato con la pistola di un pilonista presente sul campo, ero in leggera affondata (non molta però) e con circa 15 nodi di vento a favore.... probabilmente il risultato è falsato anche da questi dati.....
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