17 febbraio 07, 16:25 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-12-2006
| micro mini aerei R/C
Ciao a tutti vagando un po per il forum ho visto che alcune persone hanno costruito dei micro aerei R/C con quelle macchinette cinesi molto economiche da 5E. addirittura ce scritto che facendo alcune modifiche sulla ricevente è possibile espandere il raggio d'azione fino a 50M. Se qualcuno ha qualche proggetto su come costruirlo o su come modificare la ricevente potrebbe essere tanto gentile da postarlo sul forum. Io è da molto che ne voglio costruire uno cosi piccolo, ma dopo vari tentativi mi sono arreso. grazie anticipatamente |
17 febbraio 07, 17:26 | #2 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
| Citazione:
| |
18 febbraio 07, 01:16 | #4 (permalink) Top |
UserPlus | info
Ciao quelle macchinine non sono tante adatte per essere modificate,le riceventi sono molto sensibili e basta un piccolo cambiamento di temperatura che vanno fuori frequenza,per aumentare il raggio si può fare ma non tutte rispondono bene alle modifiche,le migliori sono quelle che lavorano sui 49mhz,quelle sui 27 non sono per niente adatte.Cmq per spiegare il tutto dovrei star qui 3-4 ore a scrivere.te dimmi di specifico cosa vuoi sapere ed io cerco man mano di accontentarti.Ok?Cmq le modifiche te le spiego però devi capirci qualcosina di elettronica e devi sapere dove mettere le mani.
|
18 febbraio 07, 01:23 | #5 (permalink) Top |
UserPlus | Per eumentare la portata
Per aumentare la portata ci sono 2 strade percorribili:la più semplice è quella di aumentare la lunghezza dell'antenna sia sulla radio che sulla ricevente.Oppure puoi alimentare la radio con una pila da 9v avendo l'accortezza di mettere un regolatore di tensione a 5v e con questo alimentando il solo decoder della radio(devi tagliare la pista che porta l'alimentazione al decoder e collegare l'uscita a 5 volt sul positoivo del decoder),e alimenatre la sezione rf a 9volt. Per poter costruire un aereo devi usare un motorino tipo n20LV(sarebbe un motorino da 12mm che lavora a bassa tensione a partire da 1,2V); Per poter utilizzare tale motorino occorre che tu metta un mosfet di maggiore potenza al posto di quello originale che comanda il motore; Per l'attuatore che ti serve per virare ne devi costruire uno bifilare oppure utilizzi i 2 che sono nelle macchinine in configurazione push-pull; Per il motore inoltre ti consiglio di ridurlo costruendoti te il riduttore; L'elica ti consiglio di farla in balsa(+leggera e maggior numero di giri); Per la batteria ti consiglio di usare una sola lipoly da 130-145 mah non più grande,non usare 2 celle altrimenti la rx la puoi buttare. |
18 febbraio 07, 01:46 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-12-2006
|
ciao Ivan ti ringrazio molto per la tua spiegazione , penso che dovro prima fare una buona scuola di elettronica per poi provare a modificare una ricevente. comunque se mi puoi aiutare io vorrei sapere le misure per poter costruire un micro aereo R/C. GRAZIE ANCORA MOLTO CIAO |
Bookmarks |
| |