14 febbraio 07, 16:55 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-11-2004
Messaggi: 948
| AIUTO: Watt in uscita e in entrata Calcolando assorbimenti e prestazioni con Sero-nuts calc (calcolo delle potenze ed efficienze) ho visto che ci sono duie valori che esprimo i watt: in power e out power (in entrata e uscita) molto differenti tra loro. Su hovering le prestazioni ad esempio di un hasker a30-12 danno una capacità Watt. Volevo sapere quale devo prendere per buona in quanto a watt di potenza, in o auto. Ho calcolato che con un motore outrunner 2820-910 e 11,1 volt, elica 12x6 ho 201 watt ou power e 301 in power ed una spinta di 1.700g . posibile??? Grazie |
14 febbraio 07, 18:46 | #3 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
|
I cassa rotante scaldano, quando gli chiedi + Ampere di quelli previsti in progetto, troppo traferro, magneti non sagomati, perdite per isteresi ecc. Un buon rendimento del motore è MINIMO il 75% al massimo e l' 80% a 2/3 del gas, se scendi sotto ti devi tirare dietro batterie + pesanti, il motore scalda e si rovina in breve tempo. Ho visto che gli Hacker a cassa rotante dichiaravano la resistenza interna (Ri) su una sola fase, poi si vede che si sono vergognati e ora girano cifre + ragionevoli.... Infatti.... E i Model Motors (il secondo che citi) hanno una efficenza piuttosto bassa (Ri elevata). |
14 febbraio 07, 18:57 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-11-2004
Messaggi: 948
| Watt
Il mio motore è un aero-nuts ma a parte questo l'efficienza che il moto calc mi dà è attorno al 90%. La resistenza interna di questo motore è dichiarata essere 61 mohm (no load current 7V: 1,39A) max efficiency current 15-25 amp... E' dunque possibile avere una spinta di 1700 grammi con i watt dichiarati (in 300, out 210)??? Grazie |
15 febbraio 07, 10:02 | #7 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
| Citazione:
Questi sono dei test fatti da me con un mio prototipo di motore, con la 12x6 e poco più di 200W assorbiti a 6000 giri ho ottenuto 1360 gr di spinta. se vuoi altri dati per renderti conto delle spinte ai vari giri: http://www.powerhobby.it/PH%2034_15-5s.htm ..te li passo perche sono dati reali provati da me, non del tuo motore, ma meglio di nulla. la 12x6 è un elica che da molta trazione.. ho fatto un calcolo veloce con "Drive Calculator" la 12x6 a 7550 giri dovrebbe tirare 1650gr e restituirti 211 W all'elica. Ciaoooooo
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
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