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Vecchio 03 febbraio 05, 12:53   #1 (permalink)  Top
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Ciao raga....vi ricordate che tempo fa avevo un pacco di Kan 1050 che non ne voleva sapere di ricarircarsi totalmente.

L'ho smontato.....e solo ora mi accorgo che il cavo del "negativo" (-) sotto la guaina è completamente annerito.....sembra ossidato.

ecco perche non si carica la batteria....(credo) e come mai è successa questa reazione?
Ricordo che ho gia visto dei cavi negativi in questo modo....mi capitò su un cavo di un interruttore anni fa.....

che mi dite?


ciaooo roby
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Vecchio 03 febbraio 05, 13:10   #2 (permalink)  Top
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Originally posted by akitainu@03 febbraio 2005, 11:53
Ciao raga....vi ricordate che tempo fa avevo un pacco di Kan 1050 che non ne voleva sapere di ricarircarsi totalmente.

L'ho smontato.....e solo ora mi accorgo che il cavo del "negativo" (-) sotto la guaina è completamente annerito.....sembra ossidato.

ecco perche non si carica la batteria....(credo) e come mai è successa questa reazione?
Ricordo che ho gia visto dei cavi negativi in questo modo....mi capitò su un cavo di un interruttore anni fa.....

che mi dite?
ciaooo roby
Pare che sia un fenomeno "normale" dopo un po' di tempo (di inutilizzo?); io ho dovuto buttare molte cose quando un paio di anni a ho ripreso la vecchia attrzzatura dopo secoli di inattività.
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Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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Vecchio 03 febbraio 05, 13:12   #3 (permalink)  Top
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Si chiama Black Wire Syndrom, ho letto qualcosa su rcgroups, comunque prova a fare una ricerca, probabilmente ci capisci più di quanto non ne abbia capito io.

Ciauz
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Vecchio 03 febbraio 05, 13:14   #4 (permalink)  Top
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Io lo conoscevo come cancro del negativo; mi pare che se ne sia parlato anche su questo forum molto tempo fa.
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Vecchio 03 febbraio 05, 13:22   #5 (permalink)  Top
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Originally posted by wildshark@03 febbraio 2005, 12:12
Si chiama Black Wire Syndrom, ho letto qualcosa su rcgroups, comunque prova a fare una ricerca, probabilmente ci capisci più di quanto non ne abbia capito io.

Ciauz
ecco dove spiegano la cosa.....

http://www.rcbatteryclinic.com/



ma se cambio il filo....torna tutto ok?
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Vecchio 03 febbraio 05, 13:27   #6 (permalink)  Top
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Originally posted by akitainu@03 febbraio 2005, 12:22
ecco dove spiegano la cosa.....

http://www.rcbatteryclinic.com/
ma se cambio il filo....torna tutto ok?
Controlla accuratamente le batterie che non abbiano prodotto residui strani.....
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Giorgio.

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Vecchio 03 febbraio 05, 13:32   #7 (permalink)  Top
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Di solito succede a causa di perdite di elettrolita.

A momenti ci perdevo un modello elettrico per improvviso cedimento del negativo, ma può capitare anche sulle batterie per rx e tx.
L'anno passato l'ho scoperto sul negativo della batteria della mia MC20.

Perciò ogni tanto è bene controllare e "tirare" i fili.

Se le batterie hanno residui di elettrolita, solitamente cristallini bianchi, puoi lavarle con l'aceto.
E non è detto che siano da buttare. Cambia il filo e cicla.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 03 febbraio 05, 13:37   #8 (permalink)  Top
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Succede quando il pacco si scarica, e se una cella è più bassa delle altre va prima a 0 e poi inverte la polarità facendo uscire un pò d'elettrolita.
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Vecchio 03 febbraio 05, 14:26   #9 (permalink)  Top
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Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Sicuramente, ma anche quando si " scaldano" troppo, in carica o scarica, ed allora le valvoline intervengono e scaricano.
Il pacco cui accennavo per la quasi perdita del modello ( i rami di un'albero l' hanno fortunatamente fermato ) l'ho poi controllato, lavato e recuperato.
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