Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 marzo 05, 11:52   #21 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originally posted by Hannibal@30 marzo 2005, 10:39
marghe, ho l'impressione che ti manchi un po' di teoria. Perchè non dai una bella letta qui?

Evidentemente Luka ha un cb " a mo' di tostapane", senza delta peak e senza la sicurezza della carica avvenuta, nemmeno a 600 mA.
Sarebbe il caso pensasse a riattrezzarsi convenientemente.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 05, 20:36   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di marghe

Data registr.: 30-01-2005
Proprio cosi,peggo di un tostapane... c'e un led verde che lampeggia soltanto quando la batteria e attaccata.Vedro di attrezzarmi meglio.A proposito di teoria ho ancora da imparare tanto,sono appena agli inizi a pensare che 2-3 mesi fa non sapevo cosa "fosse" un aeromodello,col tempo spero di diventare bravo come voi(ma ce ne vorra tanto qualche decennio ).Mi potreste indicare qualche caricabatterie(con il delta pack,la sicurezza di carica avvenuta..con piu correnti di carica) da comperare ,ve ne sarei grato.Grazie
marghe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 05, 13:52   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di Immelman

Data registr.: 30-08-2004
Citazione:
Originally posted by marghe@30 marzo 2005, 18:36
Proprio cosi,peggo di un tostapane... c'e un led verde che lampeggia soltanto quando la batteria e attaccata.Vedro di attrezzarmi meglio.A proposito di teoria ho ancora da imparare tanto,sono appena agli inizi a pensare che 2-3 mesi fa non sapevo cosa "fosse" un aeromodello,col tempo spero di diventare bravo come voi(ma ce ne vorra tanto qualche decennio ).Mi potreste indicare qualche caricabatterie(con il delta pack,la sicurezza di carica avvenuta..con piu correnti di carica) da comperare ,ve ne sarei grato.Grazie
Ciao marghe,

sicuramente il Triton è adatto. Carica un po' tutto ni-cd, ni-mh, lipo e piombo ed è uno dei modelli più venduti
Immelman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 05, 13:45   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di marghe

Ho girato per internet e ho visto molti caricabatterie con delta peak e piu correnti di carica e questo e interessante,che ne dite va bene ma mi sembra un po caruccio(guardate che il mio baget non e alto ho slol 17 che compio oggi ),c'e forse qualche caricabatterie a minor prezzo(cca 50 euro) che vada bene per me.Grazie Aiutatemi per favore a sciegliere.
Vecchio 01 aprile 05, 14:53   #25 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Ciao Luka, che bel pesce ogni anno eh ? Tanti tanti auguri prima di tutto.

Per il caricabatteria, e vero, piuttosto costicchiano.

Quando inizia a fare l'elettrico acquistai un Multiplex per 130.000 Lirette e sono andato avanti per circa 4 anni, solo carica beninteso, e solo carica rapida e impostabile fino a 3,5A solo per i pacchi da 7 celle, altrimenti fissa ad 1A.
Ma io ci caricavo comodomente anche i pacchi da 8 celle con l'impostabile.
Per la scarica mi ero costruito uno scarichino con rele', diodo e lampadina di automobile.
Perciò ritengo che si possa fare anche senza spendere 100-200-300 euro e penso che si possano trovare, certo non cb tuttofare, limitati si, ma comunque adatti allo scopo.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

Vecchio 01 aprile 05, 17:11   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di marghe

Grazie fai 4602 dei consigli allora cerchero di trovare un caraicabatterie con carica impostabile e che non costi tanto(ho letto quel articolo sullo batterie che mi avete indicato e ho capito come vanno caricate ).Per lo scaricabatterie cerchero di costruirlo con l'aiuto del prof di elettronica credo che c'e la faro.Ho visto su questo sito lo schema per realizzarlo,qualcuno lo ha costruito?e difficile da realizzare o c e qualcosa di piu semplice e se e possibile proteste darmi i vari schemi per realizzare il cicuito stampato,i componenti...(forse chiedo troppo )?Grazie
Vecchio 01 aprile 05, 17:25   #27 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Prova comunque a cercare fra i caricabatterie della Hitec, non costano eccessivamente e vanno pure bene, con carica e scarica.
Conosco più di qualcuno che li ha e ne è soddisfatto.
Basta avere semplici pretese .

Vecchio 07 aprile 05, 21:41   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di marghe

Grazie all'iuto del professore me lo sono costruito da solo il caricabatterie .Posso regolare la tensine da 0 a 12 volt e anche la corrente e regolabile con un poteziometro posto in uscita.Per ricaricare(esempio un pacco da 7 celle=8.4volt metto la tensione a cca 9.5 volt e la corrente la regolo che non sia troppo grande.Con delle formule il professore mi ha spiegato fino a quando devo impostare la tensione quando carico.Per scaricare metto in corto la batteria attrverso una resistenza e una lampadina che lampeggia fino a quando c'e corrente.Sto ultimando il volt e forse questo weekend sara pronto per spiccare il volo...se ci riusciro vi faro sapere.Ciao
Vecchio 07 aprile 05, 23:32   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originally posted by marghe@07 aprile 2005, 19:41
.........Per ricaricare(esempio un pacco da 7 celle=8.4volt metto la tensione a cca 9.5 volt e la corrente la regolo che non sia troppo grande.
.......Per scaricare metto in corto la batteria attrverso una resistenza e una lampadina che lampeggia fino a quando c'e corrente.

Ciao Marghe, ho dei dubbi che tu possa caricare le batterie da 8,4 Volt con una tensione di 9,5 Volt erogata dal caricabatterie.

Naturalmente il caricabatterie deve fornire una corrente costante per tutto il periodo della carica. La tensione dello stesso (a vuoto) deve essere di almeno 12-14 Volt. Sarà poi il circuito a regolare la tensione automaticamente.
La corrente per una carica lenta deve essere di 1/10 della capacità della batteria e deve durare 14-15 ore.

Il tuo circuito di scarica è predisposto per interrompere la corrente quando le celle hanno raggiunto 0,8-1 Volt per elemento? Ricordoa che questo è molto importante per non danneggiare la batteria.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 05, 18:07   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di marghe

Il prof mi ha detto che quando carico la tensione non deve superare i 9.5 volt se la tensione della batteria e 8.4,perche rischio di brucirla.Collegando la batteria al cb la corrente inizia piano diminuire e la tensione a salire fino ai 9.5 impostati.Devo tener conto sia per la carica e la scarica che la tenione della battria non aumenti o cada del cca. 20%.Ho provato tutto e funziona ma dovro fare ancora dei perfezionamenti.Ciao
Rispondi

Bookmarks