Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 giugno 08, 23:57   #31 (permalink)  Top
Daniele79
Guest
 
Messaggi: n/a
il problema da me riscontrato dovrebbe riguardare solo la rx, stasera siamo andati in negozio dove è stato aquistato, ne aveva un'altro, ma la radio aveva preso una botta (corieri) e quindi non me l'ha sostituita, ha fatto le prove pure lui è ha riscontrato le interferenze, abbiamo cambiato solo la rx e le interferenze si sono spostate fino a 80 mt, pero' calcola che eravamo in centro citta, l'aereo a terra, tra rx e tx una trentina di paletti in metallo, poco distante un semafoto con autovelox, poi ci saranno state altre mille interferenze, la radio è quella che è, appena posso provo io in un posto dove attorno non c'è nulla, il motore tira bene, io ho decollato con lo stick a meta' in 6/7 mt ha staccato senza problemi, il regolatore è ok, non si è scaldato, ma si è scaldato molto il motore, la prossima volta volo senza naca, probabilmente è troppo chiuso. I servi son normalissimi 9 gr, nulla di che, diciamo che vanno benone per il modello. Una cosa, la tiranteria dell'elevatore o la cambi con qualcosa di piu rigido oppure sposta la squadretta nella parte superiore del pianetto mobile, in modo che il servo invece di spingere, tiri.
  Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 08, 10:19   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vituperio
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 835
Ieri pomeriggio ho voluto fare una "prova" della Radio in giardino sotto casa...

aereo posizionato a terra ben fermato e io che mi allontanavo ad antenna della Tx completamente abbassata dando motore per sentire se ne mantenevo il controllo a distanza, risultato a circa una trentina di metri non ho riscontrato perdite di controllo, nonostante nel mezzo ci fossero piante e cespugli.

il risultato di questa prova è in linea con le vostre? Che ne pensate?

Altra prova di Flessibilità Ali... ad aereo montato le semiali flettono a occhio e croce tra i 5 e i 10 cm... e tenendo l'aereo per le estremità alari a circa 1/3 dal bordo d'entrata l'assetto era perfettamente orizzontale.

Dovrebbe essere tutto ok no?
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 08, 13:58   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Talking Prima Acqua...olè!!

Citazione:
Originalmente inviato da Vituperio Visualizza messaggio
Ieri pomeriggio ho voluto fare una "prova" della Radio in giardino sotto casa...

aereo posizionato a terra ben fermato e io che mi allontanavo ad antenna della Tx completamente abbassata dando motore per sentire se ne mantenevo il controllo a distanza, risultato a circa una trentina di metri non ho riscontrato perdite di controllo, nonostante nel mezzo ci fossero piante e cespugli.

il risultato di questa prova è in linea con le vostre? Che ne pensate?

Altra prova di Flessibilità Ali... ad aereo montato le semiali flettono a occhio e croce tra i 5 e i 10 cm... e tenendo l'aereo per le estremità alari a circa 1/3 dal bordo d'entrata l'assetto era perfettamente orizzontale.

Dovrebbe essere tutto ok no?
si dovrebbe essere ok....il mio non ha avuto problemi di baricentro.....

Allora ieri PRIMO TEST IN ACQUA....
Premetto che ho deciso comunque di levare ricevente e radio originali inserendo una Hitec 5ch e usando quindi la mia radio MX12
non volendo andare al fiume, ho preferito il mare
alle 21:00 era abbastanza piatto, senza vento e liscio....
calzoni corti (prevenire è meglio di....) e via
ho pogiato i galeggianti sulla battigia , dato un po di motore e il Wilga ha iniziato a muoversi egregiamente anche sopra qualche ondina (i tiranti dei galleggianti sono molto "ammortizzati" non so se sia un bene o un male)
do motore , correggo le direzione e piano piano anche senza elevatore, vedo che si stacchicchiava dall'acqua....do cabra e via....perfetto.....
volo buono, tranquillo e liscio....decido l'ammaraggio....lo metto in linea con la costa e vengo giu piano piano....bellissimo ammaraggio...lo riporto a riva, controllo il tutto e riparto...questo per 2 o 3 volte
alla 3 volta ero in alto (meglio tenerli alti hehe) vedo che il modello scende, do motore ma nulla....regolatore in cut?? Allora stick a zero e poi ridò motore...macchè...nulla....
fortuna che ero alto, lo faccio amamrare arivando fino a terra, provo tutto e tutto funzionava escluso il motore....
A casa ho smontato pensando al regoaltore fottuto...invece no....il Motore era morto...è un motore a spazole esterne ed erano deformati gli "spingispazzole" quindi non facevano contatto i carboncini...
Comunque se riesco sostituisco il motore con un BL usando stesso supporto e stesso riduttore, tipo sull'EasyGlider....
peccato..a.vrei continuato volentieri...ma a causa del motore, e zanzare maledette...ho desistito...alla prossima avventura...
ciao e buon appetito
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 08, 15:39   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vituperio
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 835
Complimentoni per il tuo primo colaudo in acqua!

forse ti è capitato come a Daniele... il motore ha scaldato troppo e ha consumato le spazzole?

mi sa che mi conviene sforacchiare un po la carenatura para motore... giusto per dargli un po di aria in più...
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 08, 11:10   #35 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2006
Messaggi: 268
quello di mio cugino è durato un casino di tempo anche tirandogli parecchio il collo, però mi sa che l'altra sera anche il suo è passato a miglior vita...
se qualcuno gli ha messo un brushless usando il suo supporto motore ci faccia sapere.
ibanez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 08, 22:12   #36 (permalink)  Top
Daniele79
Guest
 
Messaggi: n/a
per il fattore surriscaldamento, dovrebbero essere le batterie, o meglio il voltaggio, i classe 300 come quello montato vanno ad 8.4V, comunque aprire bene la naca non fa male, anzi..........


per quanto riguarda la radio, con antenna giu arrivare a 30 mt sembrano molti, la mia mx 12 ad antenna giu non ci arriva a 30 mt, comunque se è cosi sei apposto, semmai prova ad allontanarti di piu ma con antenna su, non è il top usare la radio con l'antenna giu
  Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 08, 22:25   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vituperio
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 835
Collaudo e Primo volo! un successone!!!

Ragazzi grandi notizie!

Oggi ho portato il mio Wilga al collaudo! con un amico abbiamo fatto i controlli pre volo, Test Radio ad antenna alzata a più di 50 metri e poi portata a pelo del prato, l'aereo risponde perfettamente!
aggiustato il carrello che si allargava (o "sciancava" come si dice dalle mie parti ) con un tirante, prova di rullaggio, tutto ok!

l'emozione mi fa cedere la radio al mio amico che lo porta in volo e lo trimma poco poco, dice che è stabile tranquillo e vola bene, solo ha l'assetto un po cabrato.

lo riporta giù e correggiamo il baricentro con dei pesetti da pesca...

è arrivato il grande momento, tutto motore e via, con grande emozione il Wilga si stacca da terra pilotato dalle mie mani!
ci prendo un po confidenza facendo virate e 8 orizzontali, poi provo un avvicinamento, un circuito e pian piano lo porto giù sano e salvo...

poi ridecollo, altro voletto tranquillo e secondo atterraggio migliore del primo!

terzo decollo, voletto come sopra...

infine ho voluto tentare le estreme condizioni: simulazione di emergenza, motore a zero in quota e dolce planata fino all'atterraggio, con tocco vellutato!

Non ho parole per descrivere la gioia che ho provato in questo mio primo volo!

l'aereo è docilissimo e facilissimo!

Devo ringraziare il mio amico che mi ha dato quei due o tre consigli fondamentali e il Simulatore con cui mi sono allenato.... FMS!

Buoni voli a tutti!

EDIT:

...dimenticavo @ kitaro: il mio Wilga monta un motore a spazzole, non un brushless... ...hai un MP!
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 08, 11:16   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da Vituperio Visualizza messaggio
Ragazzi grandi notizie!

Oggi ho portato il mio Wilga al collaudo! con un amico abbiamo fatto i controlli pre volo, Test Radio ad antenna alzata a più di 50 metri e poi portata a pelo del prato, l'aereo risponde perfettamente!
aggiustato il carrello che si allargava (o "sciancava" come si dice dalle mie parti ) con un tirante, prova di rullaggio, tutto ok!

l'emozione mi fa cedere la radio al mio amico che lo porta in volo e lo trimma poco poco, dice che è stabile tranquillo e vola bene, solo ha l'assetto un po cabrato.

lo riporta giù e correggiamo il baricentro con dei pesetti da pesca...

è arrivato il grande momento, tutto motore e via, con grande emozione il Wilga si stacca da terra pilotato dalle mie mani!
ci prendo un po confidenza facendo virate e 8 orizzontali, poi provo un avvicinamento, un circuito e pian piano lo porto giù sano e salvo...

poi ridecollo, altro voletto tranquillo e secondo atterraggio migliore del primo!

terzo decollo, voletto come sopra...

infine ho voluto tentare le estreme condizioni: simulazione di emergenza, motore a zero in quota e dolce planata fino all'atterraggio, con tocco vellutato!

Non ho parole per descrivere la gioia che ho provato in questo mio primo volo!

l'aereo è docilissimo e facilissimo!

Devo ringraziare il mio amico che mi ha dato quei due o tre consigli fondamentali e il Simulatore con cui mi sono allenato.... FMS!

Buoni voli a tutti!

EDIT:

...dimenticavo @ kitaro: il mio Wilga monta un motore a spazzole, non un brushless... ...hai un MP!
azzarolina...e complimentissimi
io invece sono alle prese col motore.....
il suo è morto al 3° volo sul mare...come raccontato in precedenza, a casa ho sostituito il suo con uno speed 300, collegato fatto girare piano piano e poi dato piu potenza e puff...anche quello bruciato.....
ll watt meter misurava a manetta da fermo 32A .... un po troppini per il motore anche se ridotto!!!!!!!!
Ma la Sapac sa che vuol dire 32A?
allora il suo regolatore era da 15A
le lipo sono 1200 10c (12A)
e il motore assorbe uno sproposito.....
il modello dal canto mio, era nato per NiMh 7celle 8,4v e con le 11,1 doveva essere il modello col BL non con le spazzole......
adesso attendo di montarci un BL in diretta o un BL ridotto....poi vedremo
vorrei anche provare a montarci le 7,4 di sicuro andranno meno ma il motore non soffrirà!!!!

Chi ha il modello col BL potrebbe inserire delle foto di come è montato e il tipo?????

grazie
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 08, 11:30   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
mi sorge un dubbio....
vedi disegno allegato:
Icone allegate
Wilga 2000-reg.jpg  
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 08, 11:37   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vituperio
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 835
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro Visualizza messaggio
mi sorge un dubbio....
vedi disegno allegato:
Appena ho tempo ti guardo se ho anche io queste giunte... ma cosi a mente mi pare di no....
per il resto non mi intendo molto di elettronica e circuiti elettrici, quindi non saprei che dirti...
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Wilga 2000 Help Me Assemblaggio Delucidazioni erlex Aeromodellismo Principianti 14 20 ottobre 08 13:54
MUSTANG p-51d art-tech oppure WILGA 2000 ? fish106 Aeromodellismo Principianti 3 29 settembre 07 00:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002