30 giugno 08, 23:57 | #31 (permalink) Top |
Guest
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il problema da me riscontrato dovrebbe riguardare solo la rx, stasera siamo andati in negozio dove è stato aquistato, ne aveva un'altro, ma la radio aveva preso una botta (corieri) e quindi non me l'ha sostituita, ha fatto le prove pure lui è ha riscontrato le interferenze, abbiamo cambiato solo la rx e le interferenze si sono spostate fino a 80 mt, pero' calcola che eravamo in centro citta, l'aereo a terra, tra rx e tx una trentina di paletti in metallo, poco distante un semafoto con autovelox, poi ci saranno state altre mille interferenze, la radio è quella che è, appena posso provo io in un posto dove attorno non c'è nulla, il motore tira bene, io ho decollato con lo stick a meta' in 6/7 mt ha staccato senza problemi, il regolatore è ok, non si è scaldato, ma si è scaldato molto il motore, la prossima volta volo senza naca, probabilmente è troppo chiuso. I servi son normalissimi 9 gr, nulla di che, diciamo che vanno benone per il modello. Una cosa, la tiranteria dell'elevatore o la cambi con qualcosa di piu rigido oppure sposta la squadretta nella parte superiore del pianetto mobile, in modo che il servo invece di spingere, tiri.
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02 luglio 08, 10:19 | #32 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-06-2008 Residenza: Pisa
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Ieri pomeriggio ho voluto fare una "prova" della Radio in giardino sotto casa... aereo posizionato a terra ben fermato e io che mi allontanavo ad antenna della Tx completamente abbassata dando motore per sentire se ne mantenevo il controllo a distanza, risultato a circa una trentina di metri non ho riscontrato perdite di controllo, nonostante nel mezzo ci fossero piante e cespugli. il risultato di questa prova è in linea con le vostre? Che ne pensate? Altra prova di Flessibilità Ali... ad aereo montato le semiali flettono a occhio e croce tra i 5 e i 10 cm... e tenendo l'aereo per le estremità alari a circa 1/3 dal bordo d'entrata l'assetto era perfettamente orizzontale. Dovrebbe essere tutto ok no? |
02 luglio 08, 13:58 | #33 (permalink) Top | |
User | Prima Acqua...olè!! Citazione:
Allora ieri PRIMO TEST IN ACQUA.... Premetto che ho deciso comunque di levare ricevente e radio originali inserendo una Hitec 5ch e usando quindi la mia radio MX12 non volendo andare al fiume, ho preferito il mare alle 21:00 era abbastanza piatto, senza vento e liscio.... calzoni corti (prevenire è meglio di....) e via ho pogiato i galeggianti sulla battigia , dato un po di motore e il Wilga ha iniziato a muoversi egregiamente anche sopra qualche ondina (i tiranti dei galleggianti sono molto "ammortizzati" non so se sia un bene o un male) do motore , correggo le direzione e piano piano anche senza elevatore, vedo che si stacchicchiava dall'acqua....do cabra e via....perfetto..... volo buono, tranquillo e liscio....decido l'ammaraggio....lo metto in linea con la costa e vengo giu piano piano....bellissimo ammaraggio...lo riporto a riva, controllo il tutto e riparto...questo per 2 o 3 volte alla 3 volta ero in alto (meglio tenerli alti hehe) vedo che il modello scende, do motore ma nulla....regolatore in cut?? Allora stick a zero e poi ridò motore...macchè...nulla.... fortuna che ero alto, lo faccio amamrare arivando fino a terra, provo tutto e tutto funzionava escluso il motore.... A casa ho smontato pensando al regoaltore fottuto...invece no....il Motore era morto...è un motore a spazole esterne ed erano deformati gli "spingispazzole" quindi non facevano contatto i carboncini... Comunque se riesco sostituisco il motore con un BL usando stesso supporto e stesso riduttore, tipo sull'EasyGlider.... peccato..a.vrei continuato volentieri...ma a causa del motore, e zanzare maledette...ho desistito...alla prossima avventura... ciao e buon appetito
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02 luglio 08, 15:39 | #34 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-06-2008 Residenza: Pisa
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Complimentoni per il tuo primo colaudo in acqua! forse ti è capitato come a Daniele... il motore ha scaldato troppo e ha consumato le spazzole? mi sa che mi conviene sforacchiare un po la carenatura para motore... giusto per dargli un po di aria in più... |
03 luglio 08, 11:10 | #35 (permalink) Top |
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Messaggi: 268
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quello di mio cugino è durato un casino di tempo anche tirandogli parecchio il collo, però mi sa che l'altra sera anche il suo è passato a miglior vita... se qualcuno gli ha messo un brushless usando il suo supporto motore ci faccia sapere. |
03 luglio 08, 22:12 | #36 (permalink) Top |
Guest
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per il fattore surriscaldamento, dovrebbero essere le batterie, o meglio il voltaggio, i classe 300 come quello montato vanno ad 8.4V, comunque aprire bene la naca non fa male, anzi.......... per quanto riguarda la radio, con antenna giu arrivare a 30 mt sembrano molti, la mia mx 12 ad antenna giu non ci arriva a 30 mt, comunque se è cosi sei apposto, semmai prova ad allontanarti di piu ma con antenna su, non è il top usare la radio con l'antenna giu |
03 luglio 08, 22:25 | #37 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-06-2008 Residenza: Pisa
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| Collaudo e Primo volo! un successone!!!
Ragazzi grandi notizie! Oggi ho portato il mio Wilga al collaudo! con un amico abbiamo fatto i controlli pre volo, Test Radio ad antenna alzata a più di 50 metri e poi portata a pelo del prato, l'aereo risponde perfettamente! aggiustato il carrello che si allargava (o "sciancava" come si dice dalle mie parti ) con un tirante, prova di rullaggio, tutto ok! l'emozione mi fa cedere la radio al mio amico che lo porta in volo e lo trimma poco poco, dice che è stabile tranquillo e vola bene, solo ha l'assetto un po cabrato. lo riporta giù e correggiamo il baricentro con dei pesetti da pesca... è arrivato il grande momento, tutto motore e via, con grande emozione il Wilga si stacca da terra pilotato dalle mie mani! ci prendo un po confidenza facendo virate e 8 orizzontali, poi provo un avvicinamento, un circuito e pian piano lo porto giù sano e salvo... poi ridecollo, altro voletto tranquillo e secondo atterraggio migliore del primo! terzo decollo, voletto come sopra... infine ho voluto tentare le estreme condizioni: simulazione di emergenza, motore a zero in quota e dolce planata fino all'atterraggio, con tocco vellutato! Non ho parole per descrivere la gioia che ho provato in questo mio primo volo! l'aereo è docilissimo e facilissimo! Devo ringraziare il mio amico che mi ha dato quei due o tre consigli fondamentali e il Simulatore con cui mi sono allenato.... FMS! Buoni voli a tutti! EDIT: ...dimenticavo @ kitaro: il mio Wilga monta un motore a spazzole, non un brushless... ...hai un MP! |
04 luglio 08, 11:16 | #38 (permalink) Top | |
User | Citazione:
io invece sono alle prese col motore..... il suo è morto al 3° volo sul mare...come raccontato in precedenza, a casa ho sostituito il suo con uno speed 300, collegato fatto girare piano piano e poi dato piu potenza e puff...anche quello bruciato..... ll watt meter misurava a manetta da fermo 32A .... un po troppini per il motore anche se ridotto!!!!!!!! Ma la Sapac sa che vuol dire 32A? allora il suo regolatore era da 15A le lipo sono 1200 10c (12A) e il motore assorbe uno sproposito..... il modello dal canto mio, era nato per NiMh 7celle 8,4v e con le 11,1 doveva essere il modello col BL non con le spazzole...... adesso attendo di montarci un BL in diretta o un BL ridotto....poi vedremo vorrei anche provare a montarci le 7,4 di sicuro andranno meno ma il motore non soffrirà!!!! Chi ha il modello col BL potrebbe inserire delle foto di come è montato e il tipo????? grazie
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04 luglio 08, 11:30 | #39 (permalink) Top |
User |
mi sorge un dubbio.... vedi disegno allegato:
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