02 febbraio 05, 12:13 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2004
Messaggi: 95
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Ciao a tutti, ho a disposizione un ASW 27 a.a. 3000 mm costruzione classica fuso in fibra ali in polistirolo riv. obece che vorrei motorizzare con un motore in punta a spazzole tipo SPEED............da poter utilizzare nel periodo invernale quando in pendio non ci sono condizioni di dinamica. caratteristiche: Ap. alare 318 cm Lunghezza 148 cm Sup. alare 55 dm2 Peso 2.9 kg Carico 53 g dm2 Profilo HQ 3 - 12 Essendo completamente a digiuno sulle motorizzazioni elettriche (ho iniziato volando a scoppio ed attualmente continuo volando in pendio) vorrei sapere tutto ma proprio tutto sul come fare questa modifica: -modifica muso modello (ordinata castello motore, fori fix, incollaggio ecc) -tipo motore -tipo elica e ogiva -tipo pile (tradizionali per ora non LIPO) -tipo regolatore (in funzione di un eventuale utilizzo futuro delle lipo -tipo caricabatterie -distribuzione pesi -tutto quanto c'è da sapere in materia Ovviamente il tutto sempre in funzione di un buon rapporto qualità/prezzo Grazie in anticipo Maurizio |
02 febbraio 05, 12:33 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Non entro nel merito di tutto quello che hai chiesto in un colpo solo. Dico solo che per me ti conviene dirottare le tue aspettative verso qualche altro tipo di motore in quanto credo che nemmeno lo Speed 700 Neodimio ridotto con un bel pacco da 10 celle riesca a farcela, considerando il peso aggiuntivo fra motore riduttore e batteria che andrebbe a superare abbondantemente i 3,5 kg.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
02 febbraio 05, 12:51 | #3 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 16-10-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 741
| Citazione:
Con le celle normali ci vogliono almeno 10-12 celle 3300 che da sole superano il mezzo kilo e motore più riduttore siamo quasi li'.... E mettergli uno scoppietto in pinna ? | |
02 febbraio 05, 13:20 | #4 (permalink) Top |
UserPlus |
Come dice fai, la graupner propone un set composto da speed 700 Race Neodimio, con riduttore 2,7:1 da alimentare con 12 celle (almeno..). In effetti il peso del gruppo propulsivo è rilevante. Considera che il solo motore pesa 350gr, dotato di riduttore arriverà facilmente oltre i 400, forse 430gr. Come celle dovresti orientarti su celle al NiCd, di poca capacità e leggere che possano assicurarti poche ma energiche risalite. facendo un rapido e approssimativo calcolo, con 12 RC1600 siamo a: 430gr + 12 x 46gr + 50gr(ESC) = oltre 1kg... oppure 14 x 35gr (RC 2/3) con un risparmio di 60gr e un'autonomia ancora più scarsa. La storia cambia se optassi per un brushless anche se in questo caso i costi lieviterebbero di parecchio...
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
02 febbraio 05, 13:29 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-11-2004
Messaggi: 95
| Citazione:
Per avere una idea di costi applicazione brushless o spazzole? | |
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