![]() | #1 (permalink) Top |
UserPlus |
Ciao ragazzi, lo so che c'è una discussione aperta proprio su questo argomento ma vorrei porre dei quesiti un po' diversi agli espertoni di questi aggeggi. Innanzitutto vorrei chiedervi se c'è un qualche sito in cui è spiegata tecnicamente la dinamica delle ventole e le loro caratteristiche. Ho trovato informazioni un po' evanescenti, vorrei qualcosa di più tecnico e accurato possibile... magari ![]() Altra cosa: sono abituato a fare i primi calcoli per dimensionare un gruppo motopropulsore con motocalc. Purtroppo questo programma ha le caratteristiche di ben poche ventole. Ad esempio mancano le FANTEX, le VASA, le piccole GWS. Ha solo qualche Wemotec ed alcune altre che non ho mai sentito da noi. Quindi vorrei inserire le caratteristiche di queste ventole per poi procedere ai calcoli iniziali. Motocalc richiede di inserire alcuni valori per determinare le caratteristiche delle ventole. In particolare non sono riuscito a capire cosa intende per "hub diameter". Avete idea di cosa sia? Immagino qualche diametro interno ma... boh. E poi, purtroppo non ho trovato produttori che inseriscano questo valore nei dati tecnici delle ventole. Uffa. Direte voi: quasi sempre i produttori offrono delle tabelle con i consumi, i voltaggi, la spinta e la velocità del flusso con vari motori. Sì, è vero... ma non mi fido troppo dei produttori. Non che motocalc sia molto più affidabile, ma per lo meno credo sia imparziale. Grazie mille, ciao a tutti.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... ![]() Hannibal alias l'Africano ![]() Io ero il mod ciucco ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
UserPlus |
grazie! quindi se non è segnato nelle caratteristiche, potrei assumere il diametro dei motori che queste ventole possono montare?
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... ![]() Hannibal alias l'Africano ![]() Io ero il mod ciucco ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
UserPlus |
Sì, grazie. Sto iniziando a confrontare i dati forniti dalla Kontronik (spero imparziale sulle ventole ![]() A proposito, quali sono valori "buoni" di quest'ultimo? Capisco che questo determina la spinta in volo ad alta velocità, ma mi stavo chiedendo qual'è un range accettabile. Come al solito c'è bisogno di un compromesso tra spinta e velocità e volevo sapere quali sono secondo voi valori interessanti. ri-ciao e ri-grazie a tutti ![]()
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-02-2004 Residenza: Anguillara
|
Ri-ciao. La velocità di uscita dell'aria dipende dalla ventola ma anche in gran parte dai condotti di immissione e di scarico. La superficie d'ingresso è importantissima per le prestazioni globali, quella di uscita, se opportunamente calibrata, può influire sulla velocità di efflusso. Dipende tutto dal tipo di modello e di prestazioni che si cercano. Considera che la velocità del modello in volo si sottrae a quella dell'aria in uscita e che quindi all'aumentare della velocità del modello l'efficienza della ventola diminuisce. Comunque quella con la velocità di efflusso maggiore mi sembra sia la Shubeler. |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
UserPlus |
Ecco, questa è una cosa che mi interessa molto. Per quanto riguarda lo scarico immagino che stringendo il condotto si ottenga una spinta inferiore con una velocità superiore. Mentre non ho idea di come possa cambiare il comportamento della ventola con la variazione del condotto di immissione. Va da se che più liscio è meglio è, almeno credo... Immagino anche che il condotto ideale sia perfettamente diritto, ovvero un tubo. Ma mi chiedo cosa cambierebbe se il condotto fosse perfettamente cilindrico rispetto a condotti dalla forma conica. Altra domanda ancora... portate pazienza... Ricordo di aver letto su qualche rivista delle recensioni di modelli a ventola intubata elettrica di generose dimensioni in cui il condotto di immissione era stato abbondantemente rinforzato nella zona immediatamente antistante la ventola per scongiurare un possibile collasso del condotto stesso. Insomma, è come se la ventola creasse una depressione così forte da essere in grado di "risucchiare" il tubo di immissione ![]() Ma è realtà o fantascienza? E vale anche per le EDF di dimensione media? Tipo FANTEX 6XX e simili? a-ri-muchas gratias ![]()
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-06-2004 Residenza: Genova
|
Ciao Hannibal confermo quello che dice Herculex, la Shubeler e' quella con le migliori prestazioni "estreme" (tante celle e motori pompatissimi), nell'utilizzo normale (inteso come 14/16 celle per la classe 90mm) la wemotec e la Shubeler si equivalgono, anzi forse e' in vantaggio la prima. Sinceramente le ventole elettriche le ho avute tutte senza condotto d'ingresso, ma non mi sembrano cosi' potenti da far collassare i condotti. Su vari newsgroup ho letto di persone che lavorava sulla forma iniziale del condotto per migliorare il flusso d'aria. |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
Amministratore |
A quanto ne so il condotto di entrata o di uscita e' importante in base al tipo di ventola usata, ovvero trattiva o propulsiva, ma ammetto la mia ignoranza in materia.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Ventole intubate... | ferkahu | Aeromodellismo Ventole Intubate | 38 | 25 agosto 06 11:36 |
Ventole intubate... | ferkahu | Aeromodellismo Volo Elettrico | 11 | 22 agosto 06 00:04 |
ventole intubate | urcaurca | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 2 | 29 dicembre 05 16:20 |
ventole intubate | centorame | Aeromodellismo Volo Elettrico | 31 | 01 novembre 05 14:36 |
EDF Ventole intubate | _Fox_ | Aeromodellismo Volo Elettrico | 20 | 02 ottobre 05 20:36 |