Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 febbraio 05, 15:08   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Herculex
 
Data registr.: 01-02-2004
Residenza: Anguillara
Messaggi: 369
I condotti di immissione sono importantissimi e, ahimè, non così semplici.
E' importante la superficie di immissione (area delle prese d'aria), che deve essere almeno uguale alla superficie del rotore della ventola meno quella dell'Hub;
in effetti se è inferiore si può creare una depressione nel condotto che se è fatto di depron o altro materiale "leggerino" può incurvarsi verso l'interno strozzando ulteriormente l'immissione.
Se la superficie d'ingresso è inferiore entra meno aria, quindi avrai più giri motore e velocità di efflusso maggiore con minore spinta statica.
E' importante che i condotti di immissione non abbiano variazioni di superficie e siano a curvatura costante, altrimenti si possono provocare onde di pressione e turbolenze.
Per quanto riguarda lo scarico non conviene "strozzarlo" più del 10% del diametro,
esempio ventola 10cm uscita 9cm, pena calo delle prestazioni, e comunque deve essere una diminuzione costante dalla ventola all'uscita.
Herculex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 05, 16:26   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Ragazzi, grazie. Sto accumulando una bella dose di teoria

Riguardo alle ventole "trattive" o "propulsive", qual'è la differenza? Il posizionamento del motore, cioè dell'hub? Se sta davanti o dietro la girante?
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 05, 17:54   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Herculex
 
Data registr.: 01-02-2004
Residenza: Anguillara
Messaggi: 369
Le ventole elettriche sono quasi tutte trattive (rotore davanti) tranne le fantex che sono propulsive o spingenti. Un vantaggio di queste ultime può essere il fatto che avendo il motore davanti hai meno problemi per il passaggio e la lunghezza dei fili, ma tutto dipende dal modello.
Nelle ventole a scoppio veniva scelta una o l'altra in base alla possibilità di mettere in moto il motore: se era un modello con presa d'aria centrale in linea con la ventola tipo Mig 17 o F86 potevi utilizzarle entrambe mettendo in moto con una prolunga dell'avviatore da davanti o da dietro; in un modello tipo F104, F15 ecc. la messa in moto è obbligata da dietro( a meno di non fare un bel bucone sul muso per infilare l'asta dell'avviatore ).
Dal punto di vista dell'efficenza non ti sò dire che differenza ci sia, ma non credo comunque che sia enorme.
Herculex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 05, 18:14   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
in maniera molto spannometrica mi viene da pensare che le propulsive permettano un miglior raffreddamento del motore... e nello stesso tempo qualche disturbo aerodinamico in più... boh
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 05, 18:58   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Herculex
 
Data registr.: 01-02-2004
Residenza: Anguillara
Messaggi: 369
Per quanto riguarda il raffreddamento, forse con un motore a spazzole si potrebbe avere il vantaggio del piatto portaspazzole (quello che scalda di più) esposto direttamente davanti, se no credo che non ci sia differenza: comunque il motore è immerso nello stesso flusso d'aria.
Per quanto riguarda la turbolenza, credo che davanti influisca di più sull'efficenza che dietro, perchè se crea una zona "d'ombra" davanti dà fastidio, mentre dietro è nell'ombra dell'hub. Il motore dietro quindi non fà differenza se ha o no una carenatura aerodinamica, mentre davanti io direi che ci vuole.
Herculex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 05, 19:30   #16 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Citazione:
Originally posted by Herculex@01 febbraio 2005, 18:58
Il motore dietro quindi non fà differenza se ha o no una carenatura aerodinamica, mentre davanti io direi che ci vuole.
Sbaglio o le FANTEX non la prevedono?
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 05, 20:03   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Herculex
 
Data registr.: 01-02-2004
Residenza: Anguillara
Messaggi: 369
In effetti nelle fantex non è prevista, ma credo che metterla non guasterebbe,
si avrebbe un flusso più regolare dell'aria in ingresso.
Herculex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 05, 13:40   #18 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Salure a Tutti!
Volevo accennare un' esperienza dell' Ing. Ghisleri, con cui ho parlato qualche volta, quando con Bertella e Cassamali (anni '80) lavoravano sulle ventole a scoppio:
Pare che vi fossero 2 scuole:
il motore trattivo aveva lo svantaggio di aver un condotto più stretto, che come si vede dai calcoli es di Motocalc peggiora il rendimento, ma essendo il motore (a scoppio)dentro il flusso dell' aria lo raffreddava meglop, poi si riusciva a far partire in maniera + semplice
Il motore propulsivo "puliva" il condotto (se guardate la Fantex c' è solo l' alberino che ingombra) quindi l' area del condotto all' ingresso della girante è più grande.
lo svantaggio era che il motore NON era nel pieno del flusso e quindi riceveva aria NON accellerata, quindi con minor raffreddamento, infatti facevano dei condotti che inglobavano le teste dei motori per aumentare il raffreddamento.
Riportando il tutto nel campo Elettrico, cambiano le proporzioni delle forze in campo, però si può dire che ilò motore Propulsivo rende forse un pò di più per via del condotto libero dall' ingombro del motore, ma raffredda peggio il motore stesso, e poi il tutto è + ingombrante, se voglio riprodurre una gondola tipo Boeing 737, Faichild A10, ecc. devo per forza mettere il motore nel condotto(trattivo).
Nelle riproduzioni invece di aerei tipo Albatros, F86 ecc è meglio il tipo propulsivo, anche xchè si sposta il baricentro in avanti, a patto di fare entrare aria anche da altre aperture oltre quelle canoniche, che è meglio fare lateralmente o superiormente, perchè sempre Ghisleri diceva che facendo l' apertura in basso funzionava come l' effetto suolo delle Formula 1, e il modello rimaneva incollato a terra!!!
Come si vede, non si inventa nulla, e se uno legge vecchie riviste e parla coi vecchi aeromodellisti c' è sempre qualcosa da imparare...
Quindi forse si potrebbe dedurre che le Schubeler vanno meglio con modelli veloci (flusso più veloce)ed ad esempio le Fantek su modelli lenti (più quantità d' aria), a parità di potenze in gioco.
Comunque ho riportato ciò che si diceva tempo fa sulle ventole a scoppio, proprio per la mia scarsa esperienza di ventole, e spero che casomai qualche "ventolaro a Scoppio" si faccia vivo per portare un pò d' acqua al mulino, anzi alla Ventola...
Av Salud
Batman
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 05, 14:58   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
a proposito di Schubeler, ma ho letto bene il prezzo di una DS-51-DIA 3-ph? 236 euro??? :o

solo la ventola? Azz...
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 05, 15:24   #20 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originally posted by Hannibal@07 febbraio 2005, 14:58
a proposito di Schubeler, ma ho letto bene il prezzo di una DS-51-DIA 3-ph? 236 euro??? :o

solo la ventola? Azz...
Scusa, Hannibal
Forse non sei abituato a leggere il Tedesco, io sul sito della Hovering ho letto, se ben intrepretato, che nel prezzo è compresa un' escursione-picnic in Val Passiria con la Figlia 18enne del Titolare, tale Dietlinde Vonmetz, e delle sue carissime amiche , le sorelle Christine e Hildegarde Baumgartner, con spuntino tipico e Plaid per evitare le ortiche; ritengo tale offerta Mooolto interessante, e si può ipotizzare, acquistando anche motore, regolatore, modello e Batterie, un bel Weekend tutto compreso.
Non capisco xchè certa gente in evidente malafede sostenga che le ventole costano pu' di una rata del mutuo casa (a proposito, io pago ogni mese 234€ di rata mutuo).
Certo, se questi prezzi fossero veri (e non lo sono) uno direbbe perchè spendere tutti 'sti soldi in ventole!
Attendo altri commenti.
ps il cugino di Dietlinde Vonmetz, tale Alois Schultzembacher, interpellato telefonicamente da un modellista Bolognese iscritto all' ArciGay, si è CATEGORICAMENTE rifiutato di partecipare sia in maniera attiva che passiva alla promozione di cui sopra, lasciando nello sconforto larga parte del Gruppo GMC Casalecchio; a loro la nostra affettuosa solidarietà.
Anche qui attendo commenti
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ventole intubate... ferkahu Aeromodellismo Ventole Intubate 38 25 agosto 06 10:36
Ventole intubate... ferkahu Aeromodellismo Volo Elettrico 11 21 agosto 06 23:04
ventole intubate urcaurca Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 29 dicembre 05 15:20
ventole intubate centorame Aeromodellismo Volo Elettrico 31 01 novembre 05 13:36
EDF Ventole intubate _Fox_ Aeromodellismo Volo Elettrico 20 02 ottobre 05 19:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002