01 febbraio 05, 12:17 | #11 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Troppa lettura e poco modellismo..... leggi pigrizia e dolce far niente!! Il CAPpone potresti metterlo in cantiere sul serio, sarebbe un toccasana... magari un po' ridotto....
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
01 febbraio 05, 12:19 | #12 (permalink) Top |
UserPlus |
Tullio, stai facendo confusione. non è il BEC che blocca l'alimentazione al motore, ma il cut-off, non a caso è questo che programmi a seconda delle celle che hai montato. Il BEC è solo un circuito che, data in ingresso una certa tensione, ne fornisce un'altra + o - costante. Stop. E' il cut-off che si occupa di monitorare la tensione del pacco. Metre il taglio oltre una certa corrente è cosa ancora diversa. Sono delle limitazioni che hanno i regolatori per non bruciarsi, indipendenti dal cut-off. Uno si occupa di monitorare la tensione, un altro la corrente. E' cosa ben diversa no? Altra nota: come mai i regolatori opto accoppiati, quindi senza BEC hanno il cut-off programmabile? Rifletti. ciao.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
01 febbraio 05, 12:20 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-02-2004 Residenza: Anguillara
|
Sono due funzioni indipendenti, ma sono entrambe legate al voltaggio. Il regolatore misura il voltaggio appena collegato il pacco, "determina" virtualmente il n° di celle e stabilisce il valore di cut-off al 50% del voltaggio iniziale con minimo assoluto 5,2Volt per il Bec. Quindi: se tu hai un pacco da 10 Nicd il Cut-off ti taglia l'alimentazione al motore quando raggiungi i 6,5/7 Volts; chiaramente il voltaggio rilevato istantaneamente è funzione dell'assorbimento e dipende dalla capacità di scarica del pacco (se ad un pacco da 10 Khan gli chiedi per un istante 50 Amp molto probabilmente il voltaggio andrà sotto ed entrerà il cut-off). Se utilizzi un pacco da 6 celle il cut-off ti taglierebbe l'alimentazione intorno ai 4V che è troppo poco, quindi a 5,2 Volts comunque il cut-off taglia l'alimentazione per salvaguardare la funzione Bec. |
01 febbraio 05, 14:01 | #15 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
01 febbraio 05, 14:57 | #16 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Ho trovato arcirincoglionimento da electricus nauseam senilis. E pensare che queste cose le ho masticate alquanto. Perchè quello che volevo provare, sempre con il bless MFB e con quello stramaledettissimo regolatore Advance, se era possibile spremere di più il pacco e fare un volo più lungo senza rischiare il blackout della radio. Invece nisba Otterrei solo un aumento di peso per la batteria rx.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
01 febbraio 05, 15:01 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-02-2004 Residenza: Anguillara
|
Quello che vuoi tu lo puoi ottenere solo con i regolatori che hanno il voltaggio di cut-off impostabile (fermo restando il valore di sicurezza per il Bec) come, per esempio, i Castle Creations.
|
01 febbraio 05, 15:07 | #18 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Ma escludendo il BEC, e qui torniamo all'atomica, che valore minimo potrebbe essere impostato ?
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
01 febbraio 05, 15:12 | #19 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
01 febbraio 05, 15:14 | #20 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco | |
Bookmarks |
| |