01 febbraio 05, 10:15 | #1 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Buongiorno Amici, fino ad ora ho sempre volato con il BEC inserito ma ora sono intenzionato a fare alcune prove senza sfruttare il BEC e con batteria dedicata. Mi chiedevo se il regolatore interviene comunque ad una soglia determinata a tagliare l'alimentazione al motore per preservare il pacco oppure no. Perchè nel caso, improbabile, utilizzassi delle pollastre, queste rischierebbero le penne. Grazie.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
01 febbraio 05, 10:30 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
01 febbraio 05, 10:35 | #3 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Mmmmmmmm <_<
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
01 febbraio 05, 10:39 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
01 febbraio 05, 10:47 | #5 (permalink) Top |
UserPlus |
BEC e Cut-Off sono due cose diverse e indipendenti. Anche con il bec staccato, il regolatore taglierà l'alimentazione. Provare per credere.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
01 febbraio 05, 11:37 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
|
Assolutamente si. Bec e cut-off hanno due compiti ben diversi. Se vuoi impiegare delle "pollastre" poi anche con regolatori non adatti puoi attrezzarti con quella diavoleria che produce Anfarol. Paolo
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio |
01 febbraio 05, 11:45 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco | |
01 febbraio 05, 11:55 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
I miei dubbi, e già, dubbi.....allora il BEC fa si che ad una determinata soglia il motore smetta di allattarsi dalla batteria per dare modo al complesso ricevente di continuare a succhiare. Fin qui ci siamo. Il cut-off quando interviene ? Quando la voracità del complesso motore elica è tale da provocare un eccessivo assorbimento ed una repentina caduta di tensione. In questo caso si salvano motore, batteria ed in definitiva tutto il modello. Ma se il complesso motore elica non tortura in alcun modo il pacco, se gli assorbimenti sono nel range ideale del regolatore, non vedo perchè il cut-off debba intervenire. Ed in questo caso il motore potrebbe succhiare tutta la sbobba disponibile. E mi sembra questo, a mio modesto insignificante parere, la cosa più logica. Non vorrei che si confondesse la soglia di funzionamento del BEC, legata alla tensione, con quella del cut-Off per me legata alla corrente. Prego vossia, dimostratemi che sbaglio..... San Tommaso, appunto.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
01 febbraio 05, 12:08 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
BEC è il circuito di alimentazione della ricevente (battery eliminator circuit) e sostituisce il pacco batterie rx. Il Cut Off è il taglio all'alimentazione del motore che il regolatore effettua quando il pacco scende sotto una tensione prestabilita a seconda del numero di celle; tutto qua. Poi c'è anche il taglio per troppa corrente assorbita, il current limiting (ma non su tutti, mi pare che i regolatori piccolini non lo abbiano) e la protezione contro il surriscaldamento (TOP - temperature overload protection). Sul fatto che tutti i regolatori abbiano queste od altre caratteristiche, non lo so; di sicuro il cut-off ci deve essere, altrementi addio modello.
01 febbraio 05, 12:14 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Già vecchiaia? arteriosclerosi ? stress da non far niente ?
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
Bookmarks |
| |