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Vecchio 01 febbraio 05, 15:26   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Originally posted by Hannibal@01 febbraio 2005, 14:14
visto che usi celle NiCd o NiMh, 0,8v/cella vanno benissimo, ovvero 6,4v totali per un pacco da 8 celle.
Bene benissimo, anzi no, male malissimo.
Avevo dimenticato il perchè del mio quesito.

Infatti tutto è nato dalla preoccupazione che l'assorbimento del motore potesse portare a prematura fine il pacco.

E perciò così è tutto ok, ma in pratica non miglioro nulla.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 01 febbraio 05, 15:44   #22 (permalink)  Top
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Beh, in realtà si può scendere anche al di sotto di 0.8 V/cella, almeno fino a 0.7 V,
visto che già lo fanno in automatico i regolatori (almeno gli Jeti, da quello che mi ha detto il "Signor Jeti" , Mr. Tinka), tagliando al 50% del voltaggio iniziale, e considerando che una cella appena staccata dal CB arriva a 1,4 Volt.........
E comunque anche andando sotto non si rovinano perchè appena interviene il cut-off in realtà il voltaggio risale subito. L'importante è non esagerare e magari ricaricare le celle subito senza conservarle scariche con il pericolo che si "abbassino" ulteriormente.
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Vecchio 01 febbraio 05, 16:14   #23 (permalink)  Top
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OK ragazzi, grazie a tutti.
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Vecchio 01 febbraio 05, 16:34   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di batman
 
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Salve a tutti!
Penso che da un mio intervento in cui sostenevo la superiorità dei regolatori Optoaccoppiati su quelli con BEC siano nate alcune aspettative, che poi ho notato Hannibal & C. abbiano riportato nella giusta valenza, a proposito, spero che ora nessuno abbia + dubbi su cos' è il BEC, il Cutoff ecc.
Quello a cui accennavo era che i variatori trifasi, operando a fequenze e tensioni elevate, possano causare interferenze nel circuito di alimentazione del BEC, soprattutto in caso di tensioni superiori alle 8/10 celle, con prevedibili inconvenienti sulla condotta generale del modello (leggi buco per terra!) mentre invece i variatori Optoaccoppiati, avendo una separazione FISICA tra circuito di comando e circuito di potenza, non hanno di questi problemi. (Hanno poi altri pregi, come avete già descritto)
Lo scotto, cioè il dover portarsi in volo una batteria supplementare, può nel caso di modelli con molte celle e quindi di un certo peso essere praticamente trascurabile, se poi voglio pilotare i servi con 6 Volt VERI forse è meglio disabilitare il BEC anche in variatori che lo hanno.
Con le 800 NiMh da 12 grammi con 48 o 60 grammi di peso (4 o 5 celle) su modelli di 1,5 Kg non te ne accorgi neanche.
Io anni fa su un Termic Palio (1,8 Kg.!!!) avevo un Graupner con BEC da 35A, un giorno in decollo a 20 metri il variatore è esploso, ho trovato tutti i pezzettini nella cabina, e non potendo pilotarlo è finito dopo varie evoluzioni dove stanno gli spettatori, x fortuna era deserto, se avessi avuto le batterie supplementari avrei salvato il modello e, cosa più importante, avrei volato in SICUREZZA!!!
BISOGNA STARE ATTENTI!!!
Av Salud
ISPB
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Vecchio 01 febbraio 05, 16:43   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di Herculex
 
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Residenza: Anguillara
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Beh, grazie a Dio i regolatori adesso li fanno con molte protezioni in più, per la temperatura, il voltaggio, l'amperaggio ecc.,
comunque un invito alla prudenza non guasta mai
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Vecchio 09 aprile 05, 12:00   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di fabionet31
 
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Ciao,

settimana scorsa in pista uno con un aliante con motore a spazzole e 10 celle aveva sia la batteria della ricevente che il BEC ma non andava affatto bene..

quando accendeva il regolatore andava in palla tutto.

Da quello che ho capito per eliminare fisicamente il BEC devo togliere il filo rosso dal cavo che va al canale del motore giusto?

e quindi anche l'interruttore del regolatore non serve più? lo si lascia sempre su ON e si usa quello delle batt della RX ??


ho un alinate tipo ASW da 3mt. e tento sempre di fare voli che superano l'ora. Con il BEC non sto mai tranquillo.
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 05, 10:39   #27 (permalink)  Top
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Occorre sfilare il filo rosso della spinetta del regolatore, non tagliarlo ma coprirlo con lo scotch, l' interrruttore del regolatore funziona lo stesso (di solito) e agisce sul regolatore.
l' interruttore della batteria lo spefni o accendi normalmente...
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Vecchio 11 aprile 05, 12:46   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di fabionet31
 
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Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
ok,

la cosa più bella forse.. è prendere una prolunghina piccola ed eliminare il filo rosso così non vado a rovinare il regolatore..

l'unica cosa è che avrò due interruttori.

Grazie
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 05, 12:51   #29 (permalink)  Top
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Originally posted by fabionet31@11 aprile 2005, 10:46
ok,

la cosa più bella forse.. è prendere una prolunghina piccola ed eliminare il filo rosso così non vado a rovinare il regolatore..

l'unica cosa è che avrò due interruttori.

Grazie
Basta sfliarlo dalla plastica nera, non tagliarlo.
per sfilarlo si alza con la punta di un cutter la linguetta e si sfila.
batman non è collegato   Rispondi citando
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