Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 febbraio 07, 19:27   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Io penso che no nsia un fatto di riceventi fallate o meno, ma di tenore d'interferenze che c'è nell'abituale campo/zona di volo. Al mio campo con l'eletrico danno problemi pure le PCM (mi sono ritrovato il modello rovesciato dopo aver dato una micro correzzione di alettoni), in quanto i glich del regolatore rendono le riceventi molto più sensibili. con due modelli diversi, due riceventi diversi con due trasmittenti diverse su due modulazioni diverse mi sono ritrovato lo stesso disturbo!!! cmq credo che anche l'installazione della radio a bordo abbia un'importanza fondamentale.
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 07, 20:42   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick4you
 
Data registr.: 24-06-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.092
Saro' fissato ma il fatto C conta!

Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
Io penso che no nsia un fatto di riceventi fallate o meno, ma di tenore d'interferenze che c'è nell'abituale campo/zona di volo. Al mio campo con l'eletrico danno problemi pure le PCM (mi sono ritrovato il modello rovesciato dopo aver dato una micro correzzione di alettoni), in quanto i glich del regolatore rendono le riceventi molto più sensibili. con due modelli diversi, due riceventi diversi con due trasmittenti diverse su due modulazioni diverse mi sono ritrovato lo stesso disturbo!!! cmq credo che anche l'installazione della radio a bordo abbia un'importanza fondamentale.
Ci credi se ti dico che dove voliamo si beccano interferenze piu o meno intense ma raramente violente.
Volo esclusivamente con riceventi singola conversione Hitec, uso sempre la stessa frequenza sui 40 eppure in una giornata in cui il fattore C mi ha abbandondato ho schiantato il modello nuovo!
Per stare piu' tranquillo avevo montato una ricevente con cui volavo da mesi, mai un problema.
Mi son detto squadra che vince non si cambia e invece<_<
Quel giorno dopo un paio di voli tranquillissimi il modello ad un certo punto sembrava in preda al parkinson, dopo una marea di sussulti si e' schiantato senza che potessi fare nulla.
Con la stessa ricevente, la stessa radio, lo stesso modello, la stessa frequenza ci ho rivolato senza problemi, quindi.... ho quel giorno ho beccato un'interferenza da paura o qualcuno me l'ha tirata <_<
Per me le riceventi oggi giorno sono quasi tutte buone, la colpa e' delle troppe radiazioni elettromagnetiche che ci circondando......o forse no, bho?!
__________________
Inutile prendere la vita troppo sul serio ... tanto non se ne esce vivi
maverick4you non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 07, 22:14   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescocharlie
 
Data registr.: 27-05-2006
Residenza: Vazzano (Vibo Valentia)
Messaggi: 202
Citazione:
Originalmente inviato da maverick4you
Ci credi se ti dico che dove voliamo si beccano interferenze piu o meno intense ma raramente violente.
Volo esclusivamente con riceventi singola conversione Hitec, uso sempre la stessa frequenza sui 40 eppure in una giornata in cui il fattore C mi ha abbandondato ho schiantato il modello nuovo!
Per stare piu' tranquillo avevo montato una ricevente con cui volavo da mesi, mai un problema.
Mi son detto squadra che vince non si cambia e invece<_<
Quel giorno dopo un paio di voli tranquillissimi il modello ad un certo punto sembrava in preda al parkinson, dopo una marea di sussulti si e' schiantato senza che potessi fare nulla.
Con la stessa ricevente, la stessa radio, lo stesso modello, la stessa frequenza ci ho rivolato senza problemi, quindi.... ho quel giorno ho beccato un'interferenza da paura o qualcuno me l'ha tirata <_<
Per me le riceventi oggi giorno sono quasi tutte buone, la colpa e' delle troppe radiazioni elettromagnetiche che ci circondando......o forse no, bho?!
Vedo che parliamo di interferenze !!Guardate il mio avatar !Con un' interferenza sono sceso in picchiata attraversando un albero,ho raccolto l'aereo in una busta,epoi ho aiutato eolo 64 a raccogliere il suo !!Tutti e due voliamo con 35Mhz ovviamente su canali diversi !
P.s. le interferenze si verificano sempre in un certo punto ribattezzato da noi come il triangolo delle bermude!Se lo attraversiamo in velocita' avvertiamo solo un piccolo "vuoto di motore" ,ma se temporeggiamo........
Io penso che tali disturbi siano dati dai CB dei camionisti che viaggiano su una strada vicina...boh !
__________________
La perseveranza e' la madre del successo !!
Perseverate gente, perseverate !
francescocharlie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 07, 22:31   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bowen
 
Data registr.: 31-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.027
Immagini: 10
Invia un messaggio via MSN a Bowen
Citazione:
Originalmente inviato da francescocharlie
Vedo che parliamo di interferenze !!Guardate il mio avatar !Con un' interferenza sono sceso in picchiata attraversando un albero,ho raccolto l'aereo in una busta,epoi ho aiutato eolo 64 a raccogliere il suo !!Tutti e due voliamo con 35Mhz ovviamente su canali diversi !
P.s. le interferenze si verificano sempre in un certo punto ribattezzato da noi come il triangolo delle bermude!Se lo attraversiamo in velocita' avvertiamo solo un piccolo "vuoto di motore" ,ma se temporeggiamo........
Io penso che tali disturbi siano dati dai CB dei camionisti che viaggiano su una strada vicina...boh !
Credo che tutti noi abbiamo un triangolo maledetto da cui stare lontani, ma, guarda caso, con certi riceventi è meglio starci "più" lontani.
Se avessi un amico che inizia questa disciplina, gli consiglierei di spendere 20 euro in più, ma salvarsi il suo primo modello. Il Fattore C in un principiante, deve servire a tante altre cose per essere sprecato anche laddove un po' di prevenzione può sostituirlo.
__________________
Bowen il Bianco
Sponsor Ufficiale di Bowen
Bowen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 07, 22:36   #25 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da Bowen
Allora ti propongo un baratto.. RXJeti (ti ci metterei pure un quarzo, ma tu voli coi 40) per un bel taglietto cnc
hihhihihihi
ma adesso con la mkz hai risolto ? comunque quando sono venuto da te col dlg avevo la giallina eppure ho svolazzato senza problemi.
boh..... magari li in 35 c'è qualche cosa che ronza.. mah.. misteri dell'etere comunque...
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 07, 12:18   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geko74
 
Data registr.: 06-02-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 406
Invia un messaggio via MSN a geko74
grazie a tutti
geko74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 07, 15:30   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bowen
 
Data registr.: 31-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.027
Immagini: 10
Invia un messaggio via MSN a Bowen
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
hihhihihihi
ma adesso con la mkz hai risolto ? comunque quando sono venuto da te col dlg avevo la giallina eppure ho svolazzato senza problemi.
boh..... magari li in 35 c'è qualche cosa che ronza.. mah.. misteri dell'etere comunque...
Al campo con la giallina non potevo proprio volare, mentre ai canuti prendevo delle bottarelle ogni 2-3 minuti.
Con la mzk ai canuti non ho preso nemmeno uno schifezzina, al campo invece devo ancora testarlo.
__________________
Bowen il Bianco
Sponsor Ufficiale di Bowen
Bowen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 07, 21:01   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Prima di tutto ciao a tutti era da quasi un mese che non mi collegavo, quella ricevente la uso da circa un mese su un minimag e non mi da nessun problema di interferenze c'e da dire che in genere con i miei modelli credo di non andare oltre i 200 metri.
Ciao
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 07, 21:52   #29 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Allora.. sparo anch'io la mia esperienza... Ne ho avute 3 (una ancora in possesso).
1) Per l'easy Glider, non va bene... se ci si allontana un po', potrebbe essere complicato portare il modello a casa.
2) Il quarzo Hitec, funzionava su 2 delle 3 che avevo, ma sulla terza, aveva saltuarie e rare anomalie, ma letali (con il quarzo jeti, mai problemi.. ma potrebbe essere una conicidenza dovute alle reciproche tolleranze)...
3) non sono tutte uguali (citato anche articolo sul mio sito): prendendo lo stesso quarzo (jeti) e stesso modello, montaggio identico, una rende il modello involabile dopo 50 mt., mentre le altre due (compresa quella non funzionante con Hitec) funzionano egregiamente fino a 200mt (oltre il biplanetto non si vede.

L'unica che ho rimasto è felicemente montata dal 2003 sul biplanetto in Depron e se non ci sono altre radio accese nei canali adiacenti, difficilmente ci sono glitch (altrimenti, qualcosa ci scappa).
Insomma, per Deproncini da due soldi fatti in casa, vanno bene. Su modelli veloci, su alianti o su modelli di un certo costo, non la userei mai.

P.S. Le riceventi non si incollano.. al massimo velcro (meglio se una cintura invece del solito incollato sulla ricevente) o una fascetta. Si evita di rovinarla inutilmente (anche nel caso di necessità di riposizionamento per interfertenze).

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 07, 21:55   #30 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.781
Occhio anche alle strutture metalliche che a volte si hanno alle spalle, probabilmente rompono i maroni, noi al campo da quando abbiamo messo la rete "antimodello" per proteggere le capocce prendiamo delle bottarelle sempre negli stessi punti.
Probabilmente é dovuto alla "rifrazione" delle onde radio sulle strutture metalliche.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Non ci sto capendo più nulla...! Brian May Aeromodellismo Volo Elettrico 80 01 settembre 06 19:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002