Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 febbraio 07, 15:48   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alfgi72
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 380
Wink Biplano elettrico RC primo VOLO


Ciao Ragazzi,
mi presento sono nuovo,
Mi chiamo Luigi
ho 34 anni e sono di Napoli.
Molto cortesemente, ho bisongno di un grandissimo aiuto.
Non ho mai eseguito nessun volo, nè con elettrici nè a motore,
sebbene, fin da ragazzino, avessi desiderato farlo.
Ora ho acquistato da un fornitore tedesco , un simpaticissimo
modello di BIPLANO RC 3 canali, un EasyFly3, una spece di
Biplano HX-238.
Montato tutto è ok, ma ancora non ho trovato lo spazio e la giornata adatta
per il primo volo !
Per di più c'è qualche buona anima pia, che possa darmi qualche suggerimento
per un buon decollo...ad esempio:
il modello è fornito da 3 canali
Uno regola la doppia velocittà dell'elica....
Uno il timone di coda, e questo serve per imporgli la direzione
Uno un alettone posto sulla coda, ora questo serve per le virate a 360 °, ma
dovrò usarlo anche per un decollo ??
Grazie anticipatamente.

Luigi
alfgi72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 07, 16:58   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da alfgi72

Ciao Ragazzi,
mi presento sono nuovo,
Mi chiamo Luigi
ho 34 anni e sono di Napoli.
Molto cortesemente, ho bisongno di un grandissimo aiuto.
Non ho mai eseguito nessun volo, nè con elettrici nè a motore,
sebbene, fin da ragazzino, avessi desiderato farlo.
Ora ho acquistato da un fornitore tedesco , un simpaticissimo
modello di BIPLANO RC 3 canali, un EasyFly3, una spece di
Biplano HX-238.
Montato tutto è ok, ma ancora non ho trovato lo spazio e la giornata adatta
per il primo volo !
Per di più c'è qualche buona anima pia, che possa darmi qualche suggerimento
per un buon decollo...ad esempio:
il modello è fornito da 3 canali
Uno regola la doppia velocittà dell'elica....
Uno il timone di coda, e questo serve per imporgli la direzione
Uno un alettone posto sulla coda, ora questo serve per le virate a 360 °, ma
dovrò usarlo anche per un decollo ??
Grazie anticipatamente.

Luigi
Luigi lascia che ti dica una cosa.... non provare da solo. Hai praticamente il 100% di probabilità di effettuare un tentativo e poi buttare tutto! Vai in un campo di volo o fatti seguire da una persona più esperta....
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 07, 17:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alfgi72
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 380
Citazione:
Originalmente inviato da comet
Luigi lascia che ti dica una cosa.... non provare da solo. Hai praticamente il 100% di probabilità di effettuare un tentativo e poi buttare tutto! Vai in un campo di volo o fatti seguire da una persona più esperta....
OK....grazie gentilissimo, ma era per curiosità, sicuramente sfrutterò un
campo di volo...e l' aiuto di qualcuno competente sul posto....
anche se per pura passione, si può rispondere lo stesso,
anche perche come si dice: 'Nessuno nascie imparato'.
Indi per cui, per pura curiosità sulle dinamiche di questi giocattolini,
si può far chiarezza tranquillamente e serenamente, senza dover
per forza smorsare l'entusiasmo di chi si sta avvicinando per la prima volta
a questo tipo di hobby......
La risposta...era scontata...non avrei postato nulla, se avessi immaginato
di trovarmi di fronte una chiusura....chissà quante volte....parecchi di voi alle prime armi, si saranno posti interrogativi e dubbi......a cui bastavano risposte....e non scontatissimi 'Affidati a persone competenti'!!!!
Grazie
alfgi72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 07, 17:29   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da alfgi72
OK....grazie gentilissimo, ma era per curiosità, sicuramente sfrutterò un
campo di volo...e l' aiuto di qualcuno competente sul posto....
anche se per pura passione, si può rispondere lo stesso,
anche perche come si dice: 'Nessuno nascie imparato'.
Indi per cui, per pura curiosità sulle dinamiche di questi giocattolini,
si può far chiarezza tranquillamente e serenamente, senza dover
per forza smorsare l'entusiasmo di chi si sta avvicinando per la prima volta
a questo tipo di hobby......
La risposta...era scontata...non avrei postato nulla, se avessi immaginato
di trovarmi di fronte una chiusura....chissà quante volte....parecchi di voi alle prime armi, si saranno posti interrogativi e dubbi......a cui bastavano risposte....e non scontatissimi 'Affidati a persone competenti'!!!!
Grazie
Ti vienere risposto in questo modo perchè (non ti offendere, nessuno ce l'ha con te.. tantomeno io) di persone "come te" qui ne arrivano 5 ogni giorno. Ognuno di loro ha comprato un giocatolo su ebay o da qualche negoziante disonesto che magari glie lo ha fatto passare per un AEREO PROFESSIONALE e ADATTO PER IMPARARE.

Basta fare una piccola ricerca nella sezione PRINCIPIANTI e troverai, nel giro di 10 giorni fa, almeno 3-4 discussioni uguali a questa.

Quello che tu hai in questo momento non è altro che un giocatto. Nient'altro. Non ti consentira di imparare NULLA di quest'hobby... anzi... potrebbe anche farti abbandonare l'idea di proseguire perchè visto che volano malissimo, anche in mani esperte, nelle tue mani di principiante farebbe al max 1-2 secondi di volo per poi schiantarsi in terra.. e magari sarà da buttare.. quindi penserai "non è per me".....

Il consiglio.. che diamo sempre... è di conservare soldi e tempo per qualcosa di più serio. Vai in un campo di volo e trascorri lì alcune ore. Potrai vedere con i tuoi occhi i modelli, anche quelli per principianti. Se sono gentili o hanno una scuola volo, magari ti fanno provare anche a portare un modello con il doppio comando.. così vedrai se ti appassiona.. e nella maggior parte dei casi ti consiglieranno loro stessi il modello adatto per iniziare o eventualmente avrano da proposti qualche usato adatta, ad un prezzo molto conveniente.


Comunque, se leggi qui, troverai risposta a molte delle tue domande

http://www.baronerosso.it/Articolo240.html


Ciao
Raf
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 07, 17:31   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Scusa, ma te la sei presa proprio col povero Comet - se c'è una persona che non "chiude" mai è proprio lui. Quello che cercava di dirti è che le cose sono talmente tante che è impossibile, anche con la più buona volontà, spiegartele per iscritto in un forum, e che le stesse cose bisogna vederle dal vivo per rendersi conto.

Non avertene, cerca di portare pazienza e fare domande più precise, qualcuno risponde sempre - chiusura mai.

Ciao

EDIT: battuto da Raf sul filo di lana.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 07, 17:47   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alfgi72
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 380
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Scusa, ma te la sei presa proprio col povero Comet - se c'è una persona che non "chiude" mai è proprio lui. Quello che cercava di dirti è che le cose sono talmente tante che è impossibile, anche con la più buona volontà, spiegartele per iscritto in un forum, e che le stesse cose bisogna vederle dal vivo per rendersi conto.

Non avertene, cerca di portare pazienza e fare domande più precise, qualcuno risponde sempre - chiusura mai.

Ciao

EDIT: battuto da Raf sul filo di lana.

Assolutamente NO,
non me la sono presa, anzi, ringrazion Comet per il consiglio, ma
intendevo dire solo che anche per pura curiosità, sarebbe interessante
capire la dinamica di funzionamento di tali 'Giocattoli'....
Anzi mi scuso con Comet!
Sai, così è anche per altri settori.
Io sono, per mestiere esperto di infomatica, e mi spiace quando
gente inesperta si avvicina al mondo dell'informatica e chiede a parsone, le quali con sufficienza, perchè ne sanno più di loro, le allontanano non risolvendo le loro perplessità.....io da persona ultra competente nel settore
sorrido (magari davanti un dubbio buffo) ma cerco di dare una risposta...pur
sapendo che magari la persona che ho davanti ....ne dovrà fare di strada....
solo questo.....se si ha voglia.....è bello anche condividere le proprie
esperienze....
Mi riscuso con Comet...per lo sfogo.
i loro dubbi.....
alfgi72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 07, 18:26   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcogsanna
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 21
Wink Consigli ed eventuali

Ciao, nonostante la recente registrazione sul forum, volo con i "giocattoli" da molti anni, scrivo ora un piccolo esempio di cosa successe a me quando di anni ne avevo 14 ed ero impaziente e sicuro di poter fare da solo.... ora ne ho quasi 34---

Dopo un' infinita fatica a risparmiare e metter via la famosa paghetta settimanale decisi malgrado i consigli di amici modellisti con qualche anno in più di comprare un bel aereo Fokker Eindekker della graupner, diciamo che come primo modello era veramente un pò troppo bello e troppo difficile per un principiante, ma va bhè che dire lo costrui pazientemente e maniacalmente per mesi interi, e dopo aver risparmiato una bella cifretta ecco che mi comprai un bel motore (da sborone ovviamente) e la mitica radio 4 canali futaba in AM se non mi ricordo male, trimmo e setto tutto decido di fare il rodaggio con il motore sul modello (prima follia) risultato sgasando come un pirlotto ecco che il modello mi sfugge di mano e .... 10 punti di sutura appena sopra il ginocchio ( però dico il motore era così ben carburato che manco se spento nonostante si sia smaciullato un paio di jeans e il mio cosciotto....
Secondo errore il giovane sborone si porta quanlche settimana dopo sul campo di volo preferito (un parco cittadino) pieno di alberi e persone....
(secondo errore di valutazione degli spazi) ed eccomi allineato con il mio modello che scoppiettava come un motorino truccato, decollo a razzo salita quasi verticale (ebbene si ero un pioniere del 3d, senza saperlo) cerchio traballante di quasi 15 secondi ed ecco che il belvo stalla e precipita con motore a manetta e nonostante le mie imprecazioni e i miei sforzi sul profondità si scatafascia per terra distruggendo l'ala sx e continuando la sua folle corsa su un albero.......
Risultato quasi quasi piangevo non tanto per il modello ma più per la mia stupidità, e per il mio giovane orgoglio...

Se vuoi un consiglio evita di buttare tutto entro i primi 5secondi di volo e se proprio vuoi far volare il tuo aereo veramente portalo ad un campo volo e chiedi se qualcuno ha voglia di darti due dritte, magari la prima volta non farai volare prorpio il tuo biplano ma fidati dopo poche dritte almeno quando lo porterai in aria sarai un pò più sicuro di ciò che stai facendo....
Ciao Marco

ps poi quando sarai un pollice allenato ti divertirai come un pazzo a cercare di sfasciare tutto dando la colpa alle interferenze della radio....

ps2 se proprio non vuoi fare la procedura cnsigliata prova e vedi cosa succede, ricorda di essere dolce con i comandi e che quando hai il modello che arriva di fronte è tutto al contrario....

ps3 magari prova a fare un pò di simulatore cosi ti alleni mentalmente...


dimenticavo l'albero è ancora su e a distanza di quasi 20 anni ha ancora il segno sul tronco, invece che essere a 30 cm da terra ora è a un metro circa ma c'è ancora... anche la ciccatrice sopra il ginocchio....

Ultima modifica di marcogsanna : 05 febbraio 07 alle ore 18:31
marcogsanna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 07, 18:46   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Io ho iniziato da qualche mese, ti porto la mia esperienza:

Il primo volo l'ho fatto fare ad uno esperto, io la radio quasi non l'ho toccata (si divertiva col minimag!!!).

Al secondo volo (dopo qualche oretta di prova con il simulatore FMS e un joypad tipo playstation) mi viene passata in mano la radio, a quota di sicurezza. E... emozione!! Sto volando!!!

Così è stato per i primi 4-5 voli, poi ho cominciato ad atterrare da solo.. più o meno bene...

Quindi il mio consiglio è di cercare qualcuno della tua zona e fare lo stesso
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 07, 18:52   #9 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da alfgi72
Assolutamente NO,
non me la sono presa, anzi, ringrazion Comet per il consiglio, ma
intendevo dire solo che anche per pura curiosità, sarebbe interessante
capire la dinamica di funzionamento di tali 'Giocattoli'....
Anzi mi scuso con Comet!
Sai, così è anche per altri settori.
Io sono, per mestiere esperto di infomatica, e mi spiace quando
gente inesperta si avvicina al mondo dell'informatica e chiede a parsone, le quali con sufficienza, perchè ne sanno più di loro, le allontanano non risolvendo le loro perplessità.....io da persona ultra competente nel settore
sorrido (magari davanti un dubbio buffo) ma cerco di dare una risposta...pur
sapendo che magari la persona che ho davanti ....ne dovrà fare di strada....
solo questo.....se si ha voglia.....è bello anche condividere le proprie
esperienze....
Mi riscuso con Comet...per lo sfogo.
i loro dubbi.....
non hai di che scusarti, probabilmente il mio tono aveva l'apparenza di una "chiusura" ma non è così. Tornando all'argomento ti devo dire che non ho nulla contro i "giocattoli" tuttavia come Raffaele ti ha detto spesso sono più critici e instabili dei modelli diciamo "da modellisti". Da quello che ho capito hai un comando a 3 posizioni per il gas ( soluzione quanto mai pericolosa perchè impedisce di dosare correttamente la potenza) e poi un comando per il timone e uno per il profondità. Innanzi tutto dovresti mandare una foto del modello perchè non lo conosco, poi una descrizione della radio (modo 1,2,3) e del motore. Saremo tutti lieti di aiutarti.
Fabio
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 07, 19:46   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gughy
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: prov. Modena
Messaggi: 438
Immagini: 3
Salve a tutti, sono nuovo e mi chiamo Guglielmo. Mi unisco a questa discussione perchè sono possessore dello stesso aereo "giocattolo" in questione e fino a qualche giorno fa non sapevo neppure cosa era un aeroplano RC... Béh innanzi tutto vorrei dire che pur essendo giocattoli questi modelli ti aiutano a capire i concetti base del volo, decollare ed atterrare controvento... tenersi il sole alle spalle... ecc... perciò io non ritengo che siano così "inutili" tenendo conto che, dopo qualche incertezza all'inizio, ora riesco a volare tranquillamente nella campagna dietro casa mia con una spesa che non ha superato i 60,00 euro tutto compreso ( fa pure i 360° questo modello). Certo che quando, e se, avrò voglia di fare un passo in più in questo fantastico mondo allora investirò un capitale maggiore e comprerò un aereo serio! Tanto al primo volo un aereo da 50 o da 500 euro in mano ad un neofita sono la stessa cosa....ecco perchè io ho optato per la spesa minima.
gughy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiutatemi...primo modello,primo volo,PRIMO CRASH!!!! verdino84 Aeromodellismo Principianti 59 10 marzo 09 07:11
Il mio primo biplano ULTIMATE 40S niko_xp Aeromodellismo Volo Elettrico 26 13 luglio 06 15:14
Primo test volo elettrico ok FlyDave Elimodellismo Principianti 8 08 maggio 06 14:40
Bel progetto di biplano elettrico damgiu Aeromodellismo 15 13 gennaio 06 19:40
Consiglio primo modello per Principiante volo elettrico angelo55 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 05 ottobre 04 23:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002