Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 febbraio 07, 21:51   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da gughy
Salve a tutti, sono nuovo e mi chiamo Guglielmo. Mi unisco a questa discussione perchè sono possessore dello stesso aereo "giocattolo" in questione e fino a qualche giorno fa non sapevo neppure cosa era un aeroplano RC... Béh innanzi tutto vorrei dire che pur essendo giocattoli questi modelli ti aiutano a capire i concetti base del volo, decollare ed atterrare controvento... tenersi il sole alle spalle... ecc... perciò io non ritengo che siano così "inutili" tenendo conto che, dopo qualche incertezza all'inizio, ora riesco a volare tranquillamente nella campagna dietro casa mia con una spesa che non ha superato i 60,00 euro tutto compreso ( fa pure i 360° questo modello). Certo che quando, e se, avrò voglia di fare un passo in più in questo fantastico mondo allora investirò un capitale maggiore e comprerò un aereo serio! Tanto al primo volo un aereo da 50 o da 500 euro in mano ad un neofita sono la stessa cosa....ecco perchè io ho optato per la spesa minima.
ma secondo voi, noi stiamo qui a dire che con quei "modelli" non si impara a volare, giusto per divertirci o perchè non abbiamo di meglio da fare?

quando, spero, farai "il passo in più" ti renderai conto che
1)non hai imparato nulla... sarà come se cominciassi da zero... tranne che decollare e atterrare controvento e mettersi il sole alle spalle.. che, scusami, non significa certo imparare a pilotare un aeremodello RC
2)hai buttato 60€ in quanto non potrai riutilizzare nulla di quanto hai comprato. Con 60€ avresti potuto comprare diversi servi "buoni" o un buon caricabatteria, o un pacco batterie lipo buone, o un motore brushless, o un piccolo motore a scoppio etc etc etc...

Insomma... quando qualcuno vi dice che con quei modelli non si impara.. non lo fa "per nulla" ma con una certa cognizione di causa.

Poi, è ovvio, se uno si diverte così, non c'è nulla di male... ma dire che si impara a pilotare con quei modelli...

Con cordialità
buoni voli e felici atterraggi

Raf
Roma
Vecchio 05 febbraio 07, 22:42   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di pauluss

Data registr.: 25-12-2006
scusate l'ignoranza ma.......... "avere il sole alle spalle" che centra con il modellismo?......mica siamo in guerra!
il cosidetto "avere il sole alle spalle" era per i duelli aerei! erano tecniche e trucchi di volo per giovani piloti della WWI in caso di dogfights col nemico
pauluss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 07, 23:06   #13 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Icaro62

Data registr.: 29-06-2006
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da pauluss
scusate l'ignoranza ma.......... "avere il sole alle spalle" che centra con il modellismo?......mica siamo in guerra!
il cosidetto "avere il sole alle spalle" era per i duelli aerei! erano tecniche e trucchi di volo per giovani piloti della WWI in caso di dogfights col nemico
...è evidente che è una buona regola per tutti...
prova a pilotare tenendo il tuo modello tra te e il sole, ... e poi mi racconti!!
e guarda, ti parla uno che ha i pollici poco validi... ma il sole, è megglio lasciarlo alle tue spalle!
Mario
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 07, 23:15   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di maverick4you

Data registr.: 24-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da pauluss
... Prova a virare e trovarti la sfera del sole negli occhi... poi mi racconti!
Uno dei primi conisigli dati da un mio amico + esperto e' stato proprio quello di non trovarmi mai il sole di fronte, e se e' proprio per forza di cose ti ci trovi, alza la radio e usala come schermo tanto da coprire la sfera del sole, ovviamente mentre continui a pilotare il modello e ti togli da quella situazione decisamente critica.
..Bello comunque l'esempio dei piloti da caccia, in effetti sfruttavano il sole proprio perche arrivando in picchiata con il sole alle spalle i piloti della caccia avversaria erano sfavoriti avendo il sole negli occhi..
Ps: per gli amici neofiti
Date retta a quanto hanno scritto prima di me gli amici di questo forum.
iniziare con il piede giusto, modello, radio ecc ecc offre buone opportunita di andare avanti. Seguite i consigli, questo e' un hobby fantastico ma richiede rispetto.
Son tornato a volare a luglio scorso, diversi anni fa un inizio disastroso proprio per essermi sopravalutato e aver sottovalutato quest'hobby.
Oggi, sto ancora imparando.... e non si finisce mai, ogni giorno, ogni volo cerchi di migliorarti.... ovviamente se la passione e' vera... e mi diverto VERAMENTE.

ciao a tutti.
Vecchio 05 febbraio 07, 23:49   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di pauluss

Data registr.: 25-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da maverick4you
... Prova a virare e trovarti la sfera del sole negli occhi... poi mi racconti!
Uno dei primi conisigli dati da un mio amico + esperto e' stato proprio quello di non trovarmi mai il sole di fronte, e se e' proprio per forza di cose ti ci trovi, alza la radio e usala come schermo tanto da coprire la sfera del sole, ovviamente mentre continui a pilotare il modello e ti togli da quella situazione decisamente critica.
..Bello comunque l'esempio dei piloti da caccia, in effetti sfruttavano il sole proprio perche arrivando in picchiata con il sole alle spalle i piloti della caccia avversaria erano sfavoriti avendo il sole negli occhi..
Ps: per gli amici neofiti
Date retta a quanto hanno scritto prima di me gli amici di questo forum.
iniziare con il piede giusto, modello, radio ecc ecc offre buone opportunita di andare avanti. Seguite i consigli, questo e' un hobby fantastico ma richiede rispetto.
Son tornato a volare a luglio scorso, diversi anni fa un inizio disastroso proprio per essermi sopravalutato e aver sottovalutato quest'hobby.
Oggi, sto ancora imparando.... e non si finisce mai, ogni giorno, ogni volo cerchi di migliorarti.... ovviamente se la passione e' vera... e mi diverto VERAMENTE.

ciao a tutti.
si daccordo il sole in faccia da fastidio ma se ti schiaffi un bel paio di oakley o ray-ban sei a posto

(naturalmente la mia è una battuta)
pauluss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 07, 11:43   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di alfgi72

Data registr.: 05-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da gughy
Salve a tutti, sono nuovo e mi chiamo Guglielmo. Mi unisco a questa discussione perchè sono possessore dello stesso aereo "giocattolo" in questione e fino a qualche giorno fa non sapevo neppure cosa era un aeroplano RC... Béh innanzi tutto vorrei dire che pur essendo giocattoli questi modelli ti aiutano a capire i concetti base del volo, decollare ed atterrare controvento... tenersi il sole alle spalle... ecc... perciò io non ritengo che siano così "inutili" tenendo conto che, dopo qualche incertezza all'inizio, ora riesco a volare tranquillamente nella campagna dietro casa mia con una spesa che non ha superato i 60,00 euro tutto compreso ( fa pure i 360° questo modello). Certo che quando, e se, avrò voglia di fare un passo in più in questo fantastico mondo allora investirò un capitale maggiore e comprerò un aereo serio! Tanto al primo volo un aereo da 50 o da 500 euro in mano ad un neofita sono la stessa cosa....ecco perchè io ho optato per la spesa minima.
OK tutto perfetto....
Questo è lo spirito ...grazie per i consigli !
Sapete,i la mia perplessità era che,come si è detto....stiamo
parlando di un GIOCATTOLO....di polistirolo espanso e motore elettrico...niente di pericolossissimo ....come motori a scoppio o modelli in
balsa.....robba da 40 euro...leggerissima...che non farebbe male neanche ad
un bambino....
Ora il mio cruccio era.....comprare un giocattolo, che come dice il buon gughy, servisse a darmi un'idea del mondo dell'aereo volo elettrico....dico una
idea.....non voglio assolutamente accostarmi ancora all'aereomodellismo
quello professionale e serio.......solo iniziare ad assaporare qualche entusiamo
in merito !!! Quindi spendere 300 euro l'anno (iscrizione campo)per far galleggiare in aria un giocattolo....mi sembra eccessivo !!!!!! se per un motore a scoppio o modelli impegnativi ....si soprattutto per sicurezza anche degli altri....ma per un modellino di polistirolo....basta un buon spiaizzale....senza alberi e senza persone....niente istruttori o costosi campi.........
A proposito Gughy, sapresti consigliarmi in modo molto dettagliato come
far decollare questo 'giocattolo'....ad esempio....dopo il rullaggio....devo
far salire SU l'elevatore ?? (il modello ha un timone e l'elevatore di coda)..
grazie a tutti.
alfgi72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 07, 12:05   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di giagif1

Data registr.: 09-08-2006
scusami se mi intronetto ma ho letto che sei di Napoli... io della provincia

ho letto che ti hanno chiesto 300 euro per l'iscrizione...

io personalmente pago molto meno, ma non e' questo il punto
ti volevo far notare che al nostro campo ci si presenta spesso come hai fatto tu con modellini 'Giocattolo' credendo di poter volare subito... ma non e'mai stato cosi'.(ci ho provato anche io ....immagina il risultato)

Noi al club prima di far iscrivere qualcuno, lo invitiamo a venire sul campo, anche con un proprio modello, ed assaporare i primi tre voli
gratis

Solo cosi' si puo capire se puo' piacere il tutto...
giagif1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 07, 12:34   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da alfgi72
OK tutto perfetto....
parlando di un GIOCATTOLO....di polistirolo espanso e motore elettrico...niente di pericolossissimo ....come motori a scoppio o modelli in
un bambino....
Ora il mio cruccio era.....comprare un giocattolo, che come dice il buon gughy, servisse a darmi un'idea del mondo dell'aereo volo elettrico....dico una
quello professionale e serio.......solo iniziare ad assaporare qualche entusiamo
in merito !!! Quindi spendere 300 euro l'anno (iscrizione campo)per far galleggiare in aria un giocattolo....mi sembra eccessivo !!!!!! se per un motore a scoppio o modelli impegnativi ....si soprattutto per sicurezza anche degli altri....ma per un modellino di polistirolo....basta un buon spiaizzale....senza alberi e senza persone....niente istruttori o costosi campi.........
grazie a tutti.
1-Anche un giocatto di 50g se cade su una strada attraversata da una macchina, può spaventare i guidatori e causare un incidente
2-il tuo "iniziare ad assaporare qualche entusiasmo" come ti ho già detto, potrebbe all'80% rivelarsi nell'entusiasmo di schiantare il giocattolo entro 2 secondi dal lancio. Voglio vedere che faccia entusiasta che avrai quando raccoglierai i pezzettini di polistirolo
3-Se spendere i 300€ per l'hobby ti sembra eccessivo... credimi... cambia hobby... quando e se comprearai un modello "serio" ci vorrà quella cifra solo per modello e radio...come minimo...
4-Dalle tue domande si capisce che sei completamente a digiuno di tutto. Ti ho segnalato un link da leggere, e tu (da quello che chiedi) non l'hai neanche letto.

Personalmente questa è la mia ultima risposta, ho cose migliori da fare che sta re qui a parlare con chi non vuole ascoltare.. non il mio.. ma il consiglio di molti..

Sei "nuovo di quest'hobby" lo dici tu stesso.... ma pensi già di sapere tutto.
L'aeremodellismo non è un gioco, i "modellini" volano con gli stessi principi fisci e le stesse dinamiche dei boeing 747 che vedi decollare e atterrare in ogni aereoporto.

pertanto.. buon divertimento.. e cerca di non far male a nessuno
Vecchio 06 febbraio 07, 12:47   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di gughy

Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da alfgi72
OK tutto perfetto....
un bambino....
grazie a tutti.
Ciao alfgi72, hai colto nel segno con ciò che hai scritto! Io ho fatto proprio così, mi sono indebitato di ben 53,00 euro ed ho provato un'emozione incredibile nel veder volare quell'oggetto di polistirolo e plastica.... E' vero che così non imparo il vero significato dell'aeromodellismo, ma è la cosa che più si avvicina a ciò tenendo conto di non poter disporre nè di molto tempo libero e nè di cifre più considerevoli da investire.
I consigli sul primo volo è meglio riceverli da chi è più esperto di me! Nel mio caso, sono andato nel campo dietro casa mia (un campo coltivato che in questo periodo ha dei bei fili d'erba alti 15/20 cm!) ed ho lanciato a mano il modello, controvento, col motore al massimo e senza toccare l'elevatore, in questo modo l'aereo sale leggermente da solo, poi...forse ti cadrà per terra. Il primo giorno è stato un pò deludente ma adrenalico! fortunatamente l'erba alta attutisce molto i primi atterraggi maldestri (io ho rotto subito l'elica).

P.S: volevo anche complimentarmi con chi scrive in questo forum perchè è una miniera d'oro di informazioni e c'è tanta gente sempre disposta ad aiutare chiunque...
gughy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 07, 14:11   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di alfgi72

Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
1-Anche un giocatto di 50g se cade su una strada attraversata da una macchina, può spaventare i guidatori e causare un incidente
2-il tuo "iniziare ad assaporare qualche entusiasmo" come ti ho già detto, potrebbe all'80% rivelarsi nell'entusiasmo di schiantare il giocattolo entro 2 secondi dal lancio. Voglio vedere che faccia entusiasta che avrai quando raccoglierai i pezzettini di polistirolo
3-Se spendere i 300€ per l'hobby ti sembra eccessivo... credimi... cambia hobby... quando e se comprearai un modello "serio" ci vorrà quella cifra solo per modello e radio...come minimo...
4-Dalle tue domande si capisce che sei completamente a digiuno di tutto. Ti ho segnalato un link da leggere, e tu (da quello che chiedi) non l'hai neanche letto.

Personalmente questa è la mia ultima risposta, ho cose migliori da fare che sta re qui a parlare con chi non vuole ascoltare.. non il mio.. ma il consiglio di molti..

Sei "nuovo di quest'hobby" lo dici tu stesso.... ma pensi già di sapere tutto.
L'aeremodellismo non è un gioco, i "modellini" volano con gli stessi principi fisci e le stesse dinamiche dei boeing 747 che vedi decollare e atterrare in ogni aereoporto.

pertanto.. buon divertimento.. e cerca di non far male a nessuno
Assolutamente sbagliato.........ho letto i link a cui ti riferisci !!
anzi te ne ringrazio...era solo per sapere da chi aveva un giocattolo come
il mio...il comportamento!
Anzi i consigli sono sempre ben accetti....ed assolutamente ...io non so
assolutamente niente ......ho solo detto che non posso ora permettermi il
lusso .....di iscrivermi ad un campo volo.....tutto qui....non chiudere ....in questo modo anzi ho letto ed apprezzato molto il LINK!!!

Ciao
alfgi72 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks