Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 febbraio 07, 16:42   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di maverick4you

Data registr.: 24-06-2006
Corsair G.P. Electrifly

... Bene bene, come accennato da qualche parte, in quache topic, qualche giorno fa... insomma alla fine l'ho preso: Il Corsair della GreatPlanes.
Il modello viene fornito con un motore a spazzole e riduzione addirittura in ergal.
Il modello e' bello e che montato c'e' da tribolare un po per i comandi degli alettoni, e farsi venire qualche idea per il comando del cabra/picchia, nulla di che per un modellista che si rispetti.
Esteticamente e' molto gradevole (almeno secondo me), il modello e' privo di carrelli e la parte inferiore e' protetta da parti in plastica per non far danneggiare il depron in atterraggio.
La verniciatura e' buona, in pratica la tinta non ti rimane appiccicata alle mani come in alcuni modelli della GWS, il costo dispetto a qest'ultimo e' un pelino superiore ma secondo me li vale tutti i pochi euro in piu'
Ora pero' c'e' un problema.
Il modello risulta estremamente picchiato! anche spostandola batteria molto indietro la picchiata e' sempre esagerata. Con il modello su un bilanciatore si ottiene un bilanciamento decente aggiungendo 10gr in coda...
Che faccio, lascio tutto cosi?
Il problema ovviamente si risolverebbe smontando tutta la ferraglia motore regolatore e montando un bel b.l. cosa che penso che prima o poi faro'.
Voglio comunque provare il modello con il motore di scatola, ho visto alcuni filmati e devo dire che va veramente bene.
Allego alcune foto.

ciao a tutti, Rocco.

Ultima modifica di maverick4you : 16 marzo 13 alle ore 11:15
maverick4you non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 07, 18:12   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerioraptor

Data registr.: 21-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da maverick4you
... Bene bene, come accennato da qualche parte, in quache topic, qualche giorno fa... insomma alla fine l'ho preso: Il Corsair della GreatPlanes.
Il modello viene fornito con un motore a spazzole e riduzione addirittura in ergal.
Il modello e' bello e che montato c'e' da tribolare un po per i comandi degli alettoni, e farsi venire qualche idea per il comando del cabra/picchia, nulla di che per un modellista che si rispetti.
Esteticamente e' molto gradevole (almeno secondo me), il modello e' privo di carrelli e la parte inferiore e' protetta da parti in plastica per non far danneggiare il depron in atterraggio.
La verniciatura e' buona, in pratica la tinta non ti rimane appiccicata alle mani come in alcuni modelli della GWS, il costo dispetto a qest'ultimo e' un pelino superiore ma secondo me li vale tutti i pochi euro in piu'
Ora pero' c'e' un problema.
Il modello risulta estremamente picchiato! anche spostandola batteria molto indietro la picchiata e' sempre esagerata. Con il modello su un bilanciatore si ottiene un bilanciamento decente aggiungendo 10gr in coda...
Che faccio, lascio tutto cosi?
Il problema ovviamente si risolverebbe smontando tutta la ferraglia motore regolatore e montando un bel b.l. cosa che penso che prima o poi faro'.
Voglio comunque provare il modello con il motore di scatola, ho visto alcuni filmati e devo dire che va veramente bene.
Allego alcune foto.

ciao a tutti, Rocco.
Se sei obbligato a mettere quei 10 gr mettili!! non ha senso per risparmiare 10 grammi mandare in volo un modello eccessivamente picchiato.
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 07, 18:34   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di VMaurizio76

Data registr.: 25-08-2006
Immagini: 1
Io ho quello della GWS, ne sono contentissimo, vola che è un piacere e ti permette anche qualche acrobazia classica...... però....... il motore di serie con riduttore fa ridere, io ci ho messo su un motore del simplex3d (classico campanellino da 15 euro) e con 2 celle Lipo andava un pò meglio, ma non + di tanto, ora l'ho modificato per farci stare un pacco 3s da 1350mAh e stò su quasi 20 minuti con una 8x6SF APC va che è una scheggia
Vecchio 03 febbraio 07, 19:38   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerioraptor

Data registr.: 21-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da VMaurizio76
Io ho quello della GWS, ne sono contentissimo, vola che è un piacere e ti permette anche qualche acrobazia classica...... però....... il motore di serie con riduttore fa ridere, io ci ho messo su un motore del simplex3d (classico campanellino da 15 euro) e con 2 celle Lipo andava un pò meglio, ma non + di tanto, ora l'ho modificato per farci stare un pacco 3s da 1350mAh e stò su quasi 20 minuti con una 8x6SF APC va che è una scheggia
prova a metterci una 9x6... ti sparisce in candela!!
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 07, 19:51   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di maverick4you

Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
Se sei obbligato a mettere quei 10 gr mettili!! non ha senso per risparmiare 10 grammi mandare in volo un modello eccessivamente picchiato.
... speravo in qualche consiglio, in qualche formula magica,.... insomma

E si Valerio, almeno per il momento mi tocchera appicicare questi cavolo di 10gr in coda.
Sai qual'e' il fatto, ho un b.l. sul biplanino che vedi accanto ai miei post, sposerebbe benissimo il Corsair... ma poi il piccolo biplano mi rimane "monco"
Ok, per il 10gr, se nel frattempo tra un volo e l'altro il biplanino "stira le zampe" avro' un donatore sano, prendo il b.l. e lo trapianto sul Corsair.
ciao e grazie, Rocco.
Vecchio 06 febbraio 07, 21:19   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di maverick4you

CG:Forse ci siamo!

Montato regolatore, uno jeti da 25A quello classico per motori a spazzole e batterie li-po ni-mh, collocato il piu dietro possibile, appiccicato con maestria chirurgica altro velcro decisamente piu' dietro rispetto alla posizione predefinita dalla G.P per la batteria.
Fissata batteria sul velcro, una Lipo 2 celle da 860 mha....
Guardate le foto, per me dovrebbe essere ok, ovviamente il modello e' collocato capovolto nel CG indicato dalla G.P.....
Se c'e' qualche consiglio o critica se costruttiva e' come sempre ben accetto.

ciao a tutti.

Ultima modifica di maverick4you : 16 marzo 13 alle ore 11:17
maverick4you non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 07, 11:29   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di chetto1965

Data registr.: 20-09-2004
Ciao

secondo me sei addirittura un pelino picchiato.... comunque per il primo volo tienilo così... poi se lo trovi troppo picchiato in volo puoi sempre spostare un pò i pesi...

Bye
Andrea

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 07, 13:54   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di maverick4you

Citazione:
Originalmente inviato da chetto1965
Ciao

secondo me sei addirittura un pelino picchiato.... comunque per il primo volo tienilo così... poi se lo trovi troppo picchiato in volo puoi sempre spostare un pò i pesi...

Bye
Andrea
Come si dice "modello picchiato modello salvato!", ovviamente entro certi limiti.
Thanks per il consiglio, se sabato o domenica prossima il tempo consente faro' il collaudo ti faro' sapere se ho lasciato tutto cosi.

ciao.
Vecchio 08 febbraio 07, 16:08   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di chetto1965

Data registr.: 20-09-2004
Modello picchiato ecc... concordo ed infatti ti ho suggerito di lasciarlo così per il 1° volo... avrai tempo in seguito a cambiare qualcosa.

Un altro consiglio se posso.... sui GWS Corsair ma anche sul Combat Corsair della GP ho notato che il comando dell'elevatore è molto sensibile... per i GWS ho sempre usato il 50% dell'escursione consigliata dal manuale... per il Combat Corsair uso il 75%... insomma magari per il 1° volo tieniti scarso con l'elevatore (ma non troppo visto che hai il modello picchiato!) o imposta un Dual Rate.

Bye buon collaudo

Andrea

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 07, 16:27   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di VMaurizio76

Data registr.: 25-08-2006
Immagini: 1
Io sul corsair gws uso solo l'esponenziale al 50% e si riesce a pilotare tranquillamente.

Bookmarks