Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 febbraio 07, 16:40   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paperinik.

Data registr.: 24-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da comet
negativo! Sia lo speed 6v che lo speed 7,2 vanno benissimo con 3 celle!!!!
Il 6 deve montare al massimo una ghunter in diretta o anche più grande ma con riduttore. Il 7,2 poi funziona perfettamente con 3 lipo. Il motore del Minisupersportster è un 6v ma il mio col riduttore viaggiava per ore con 3 Lipo, idem altri Speed 6v che uso in diretta sui combat400 con 3 celle. Basta farci passare aria intorno e non stare a manetta per più di 4/5 minuti consecutivi.
ok...
ma se esiste la versione a 11.1V....
Paperinik. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 07, 16:46   #22 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da sbronzolo
Scusate una cosa ma sulla scatoletta del mio spedd 4000 da 7,2 v c'è riportato un amperaggio di 3,3A.... non è che le lipo forniscono troppi A???? E pewr questo si sia fuso? ( a parte il discorso volt)
3,3 è l'assorbimento a vuoto! Le batterie non forniscono ampere al motore. Gli ampere sono una misura di intensità dell'assorbimento. Le batterie forniscono volt e se sono troppi forndono il motore, gli ampere vengono richiesti dal gruppo motore/elica/riduttore alla batteria.
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 07, 16:50   #23 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-04-2001
Intanto mio padre mi ha chiamato e mi ha detto che si e' fuso anche il variatore...
Cosa faccio?
Cosa compro?
mi date dei riferimenti di modello sia per variatore che per motore?
A questo punto resto su uno a spazzole oppure vado per un BL?
In tutto cio' posso utilizzare il riduttore che ho sia con il BL che con il motore a spazzole?

Grazie ancora.
Uata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 07, 17:05   #24 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Uata
Intanto mio padre mi ha chiamato e mi ha detto che si e' fuso anche il variatore...
Cosa faccio?
Cosa compro?
mi date dei riferimenti di modello sia per variatore che per motore?
A questo punto resto su uno a spazzole oppure vado per un BL?
In tutto cio' posso utilizzare il riduttore che ho sia con il BL che con il motore a spazzole?

Grazie ancora.
A sto punto, non conviene + utilizzare il riduttore, ti compri un simplex (safalero) completo di regolatore, ti consiglio questo
http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=RCM0023
se vuoi andare calmo o questo
http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=RCM0024
per prestazioni allegre
e fai una nuova ordinata portamotore sul modello, tipo scatola di compensato, in modo da far uscire l' elica al punto giusto.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 07, 17:46   #25 (permalink)  Top
User

Ok.
Il primo forse e' un po sottodimensionato.
leggo dalle caratteristiche che e' per modelli fino a 550g.
Il mio modello pesa intorno ai 750-800g.
Mi sembra di capire che le lipo in mio possesso vadano bene.
Con questa motorizzazione e con l'elica in mio possesso posso fare a meno del riduttore?
SOno BL giusto?
Scusate tutte ste domande a raffica,ma per una sola volta mi sono affidato al negoziante ed e' andata come e' andata...

grazie
Vecchio 02 febbraio 07, 19:47   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerioraptor

Data registr.: 21-08-2006
Citazione:
Ok.
Il primo forse e' un po sottodimensionato.
leggo dalle caratteristiche che e' per modelli fino a 550g.
Il mio modello pesa intorno ai 750-800g.
Mi sembra di capire che le lipo in mio possesso vadano bene.
Con questa motorizzazione e con l'elica in mio possesso posso fare a meno del riduttore?
SOno BL giusto?
Scusate tutte ste domande a raffica,ma per una sola volta mi sono affidato al negoziante ed e' andata come e' andata...

grazie
secondo me se ci metti un Permax 400 Bl 8D non ti stai a vuotare troppo le scatole. E' un motore ottimo, che può dare anche in 15% in più dei valori dichiarati. lo monti sul riduttore originale e puoi rivolare senza nemmeno ricentrare il modello (pesa uguale a un 400 a spazzole). supporta fino a 4 celle e 300 watt, percui ci tiri su anche un modello di 1200 gr. con un volo molto allegro. Elica a okkio una 9x5 fà per te, noterai un incremento delle prestazioni e una riduzione dei consumi. Il motore costa 45€ da Hobby professional, ci aggungi un regoaltore da poco, tanto no nahibisgno di regoalre anticipi frequenze e altro.
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 07, 22:45   #27 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Dato che devi ricomprare tutto,e secondo me avresti dovuto farlo comunque, non sprecare soldi sui motori a spazzole, le lipo da 1500 le vedo piccole per il modello, che per volare allegro ha bisogno di 16/18 amp (ovvero 150/180watt), purtroppo é un filo grandicello per i kit economici, e credo dovrai prendere pezzi sciolti, ovvero un motore da 18/20 amp che ormai trovi sui 50 euro, e relativo regolatore da 25 amp (altri 40)
le lipo, se son certificate 20 c puoi provarle, ma le tiri per il collo e voli poco.
per il negoziante..... mangialo, avrebbe dovuto dirti che il 400 (che non capisco perché sia andato arrosto) é comunque motore insufficiente per un modello da 750 grammi, se vola lo fà stentatamente.
Vecchio 02 febbraio 07, 23:36   #28 (permalink)  Top
User

Sono arrivato alla conclusione di prendere un BL, come giustamentestate consogliando.
Il 400 era compreso nella scatola, anzi era addirittura già montato.
L'elica è una 10X4,5 e in effetti vorrei tenere questa e non scendere di troppo.
A questo punto il permax 400 posso usarlo con il riduttore che ho e con le stesse Lipo?
Inoltre che marca mi consigliate di regolatore adatto a questa motorizzazione?

Di nuovo grazie.
Vecchio 03 febbraio 07, 09:19   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerioraptor

Data registr.: 21-08-2006
Citazione:
Sono arrivato alla conclusione di prendere un BL, come giustamentestate consogliando.
Il 400 era compreso nella scatola, anzi era addirittura già montato.
L'elica è una 10X4,5 e in effetti vorrei tenere questa e non scendere di troppo.
A questo punto il permax 400 posso usarlo con il riduttore che ho e con le stesse Lipo?
Inoltre che marca mi consigliate di regolatore adatto a questa motorizzazione?

Di nuovo grazie.
Un great planes silver series, RCS, Jeti Advance, Lipotech... tutti i marchi più o meno rinomati fanno prodotti di qualità, quando vai a spendere di più è perchè hai più funzioni. a te con quel motore lì più del freno non ti serve, poiché gli inrunner non richiedono ne frequenze elvate ne timing elevati (se continuerai con l'elettrico capirai questi termini) percui direi che i silver series o i jeti eco (preferisco i primi) possono fare per te. se vuoi qualcosa di più sostanzioso per il futuro prendi o un jeti advance o un Lipotech v3 oppure un Hyperion titan (anche un CC che costa un botto ma è il meglio sul mercato secondo me). Dipende da quanto vuoi spendere, di regolatori ce ne sono da tutti i prezzi a partire da 20 fino a 200 euro. personalmente non propendo per le cineserie, anche se chi ha regolatori cinesi ci si trova bene. Come A max scegli un regolatore abbastanza sovradimensionato tipo un 25/30A. un regolatore con più A pesa solo di più, anzi un tizio francese ha fatto un test e ha rilevato che regolatori più grossi consentono lievi guadagni di giri (ma si parla di 200/300 giri su un motore che ne fà 25000...)
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 07, 12:37   #30 (permalink)  Top
User

Grazie a tutti per le risposte.
Pensavo di prendere il Permax 400 BL 8d, ma credo sia fuori produzione, ho trovato invece il Permax 400 BL 6d che se ho ben capito ha un minor numero di spire, credo quindi abbia un rendimento inferiore.
Com'è quest'ultimo?
Io vorrei montarci in ogni caso l'elica che ho già usata che mi sembra buona per un volono troppo veloce, cioè una 10X4,5, quindi dovrei montarci anche il riduttore, quello che montavo sul 400 speed va bene sul Permax?
Queste sono le ultime domande, giuro.
Grazie.
Rispondi

Bookmarks