16 novembre 07, 15:29 | #12 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
16 novembre 07, 19:34 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-04-2007
|
Pure io volevo fare qualcosa con il fotovoltaico, poi mi sono arenato per i costi stratosferici di questi pannelli Mi iscrivo alla discussione perchè sono interessato all' argomento.
__________________ Non sai cos'è un Volociraptor ? https://www.youtube.com/watch?v=ihzylhetVeg |
16 novembre 07, 19:48 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-02-2007 Residenza: Genova
|
Per le sole celle è interessante anche questo sito http://www.flexsolarcells.com/index.php (7,2V 100ma a $ 32.95) Buon divertimento, Bruno
__________________ Il modellismo è un virus resistente 30 anni e + |
16 novembre 07, 20:01 | #16 (permalink) Top | |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
| Citazione:
bisognerebbe trovere delle celle con rendimento 21% ( sanyo ed altri) e spessore 150 micron ( per il peso) sono costosette, pero' allora se hai 1 mq di ala, hai disponibili 200 watt in pieno sole, e qualcosa puoi tirarci fuori.
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" | |
16 novembre 07, 20:05 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-11-2007 Residenza: Ferrara
|
A dir la verità io non devo alimentare un aereo, ma solamente 3 servi e la ricevente, perchè sto costruendo una culla per la fotografia aerea da attaccere al cavo dell'aquilone e la volevo alimentare attraverso la pellicola fotovoltaica dato che ha un peso molto minore rispetto a 4 stilo. Ci vorrebbe che qualcuno che ha gia usato questo powerfilm ci dicesse se eroga abbastanza potenza, o se c'è la necesità di collegarne due in parallelo. In più mi sa che ci vada inserito un diodo nel circuito (o almeno credo) |
17 novembre 07, 01:46 | #18 (permalink) Top |
User |
c'è un progetto interessante del politecnico di torino sulla propulsione di un Male Uav con un'autonomia di un mese utilizzando appunto pannelli solari, in dipartimento noi abbiamo fatto varie simulazioni; effettivamente i numeri giusti sono quelli nicthepic per un sistema di dimensioni aeromodellistiche servono (per pareggiare i consumi) celle con almeno il 15-16% di efficienza. nicthepic ho visto che citi le sanyo, hai avuto modo di provarle? perchè che io sappia i modelli flessimibili come anche le Powerfilm non arrivano a questi valori di eff le sanyo flessibili non dobrebbero superare il 10%. hai qualche datasheet?
__________________ non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza! |
Bookmarks |
| |