Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 gennaio 05, 17:15   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-01-2005
Residenza: S.Donà di Piave (VE)
Messaggi: 110
Salve a tutti.
Sono interessato alla costruzione di un nuovo modello in depron da circa 100 cm di ap.al. da motorizzare con Speed 400.

Ho le idee chiare per acquisto di RX e servi: JTronik 5CH e Gws da 9gr.
Sono indeciso invece per quanto riguarda la scelta delle celle, del variatore, dell'elica e del caricabatterie (devono caricare anche la Tx Futaba 6EXA).

Se decidessi di acquistare celle la litio, esiste un variatore adeguato (magari della Jeti di cui FlyNow è rivenditore)?
Che pacco mi consigliate? Nimh, Litio, la capacità?
Che ne dite del caricabatterie Triton? Mi ricarica la Tx?
Che elica? eventualmente riduttore?

Aiuto?!?

Grazie in anticipo delle vostre perle di saggezza e un saluto a tutti.
marsus74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 05, 18:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Herculex
 
Data registr.: 01-02-2004
Residenza: Anguillara
Messaggi: 369
Lo speed 400 in diretta gira eliche molto piccole quindi và bene per modelli veloci;
se lo riduci invece rende molto di più e tira eliche decenti.
Il tutto dipende da che tipo di modello vuoi fare (lento, veloce, acrobatico, trainer, ecc.) e dal peso finale.
Il Triton è ottimo e carica qualunque cosa;
La Jeti produce regolatori sia normali che brushless adatti alle Lipoly(io ti consiglio di comprarlo comunque compatibile con le lipoly, anche se non le usi subito........l'appetito vien mangiando );
Per quanto riguarda il pacco batterie anche questo è legato a tutti i fattori che ti dicevo più il fattore durata (vuoi prestazioni migliori per poco tempo o una buona durata per fare scuola);
Per l'elica dovrai deciderla dopo aver deciso che Speed 400 usare, che riduzione, e che pacco batterie.
Herculex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 05, 17:47   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-01-2005
Residenza: S.Donà di Piave (VE)
Messaggi: 110
Citazione:
Originally posted by Herculex@30 gennaio 2005, 18:54
Lo speed 400 in diretta gira eliche molto piccole quindi và bene per modelli veloci;
se lo riduci invece rende molto di più e tira eliche decenti.
Il tutto dipende da che tipo di modello vuoi fare (lento, veloce, acrobatico, trainer, ecc.) e dal peso finale.
Il Triton è ottimo e carica qualunque cosa;
La Jeti produce regolatori sia normali che brushless adatti alle Lipoly(io ti consiglio di comprarlo comunque compatibile con le lipoly, anche se non le usi subito........l'appetito vien mangiando );
Per quanto riguarda il pacco batterie anche questo è legato a tutti i fattori che ti dicevo più il fattore durata (vuoi prestazioni migliori per poco tempo o una buona durata per fare scuola);
Per l'elica dovrai deciderla dopo aver deciso che Speed 400 usare, che riduzione, e che pacco batterie.

Grazie per la risposta Herculex.
Avrei intenzione di costruire un trainer (lentino) inizialmente ed una riproduzione (più veloce) successivamente.
Visto che il budget è quello che è ... e vorrei comprare materiale da spostare poi sul 2° modello mi sai dare qualche dritta sui pezzi da acquistare che possano andar bene per entrambi ??

motore?
regolatore?
celle?
elica?
marsus74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 05, 14:29   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Herculex
 
Data registr.: 01-02-2004
Residenza: Anguillara
Messaggi: 369
Motore speed 400 6Volt con riduttore ( ce ne sono molti tipi, MPjet, Great Planes, Graupner ecc. e vanno tutti bene);
come regolatore ti consiglierei uno Jeti Jes 020 da 20 Amp, adatto anche alle litio, che è un pelino abbondante, ma puoi utilizzarlo in seguito anche con motori 480 (tanto la differenza con il modello inferiore Jes 012 sarà una stupidaggine);
7 o meglio 8 celle Khan 1050 Nimh:
per l'elica bisogna vedere prima che riduttore e che pacco batterie, possibilmente facendo prove di assorbimento con l'amperometro.
Herculex non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Componenti principali di un modello RC marco6441 Aeromodellismo Principianti 4 09 novembre 07 22:58
Nuovo modello rasghi81 Aeromodellismo Alianti 3 06 luglio 07 13:36
nuovo modello Fabbione Aeromodellismo 22 13 gennaio 07 09:02
modello adatto per componenti ely classe 450 and729 Aeromodellismo Volo Elettrico 7 09 maggio 06 14:36
modello nuovo skylyne74 Navimodellismo a Motore 4 11 maggio 05 15:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002