25 gennaio 07, 13:46 | #1 (permalink) Top |
User | Tanto per non bruciare un regolatore...
Buongiorno a tutti! Piccolo momento di confusione mentale... Ho un motoaliante recuperato e riparato (seguendo + o - le istruzioni di ranox). Il modello pesa circa 750 g. ed è motorizzato con un classe 600 a spazzole 7,2 V. Per Vs. esperienza con un regolatore J35, dovrei starci, giusto ? Con Lipo da 1700 secondo voi quanto resto in aria, considerato che abito nella "no-wind padania" e che normalmente con l'Easy Glider motorizzato originale, volo per circa 40/50 minuti prima di restare senza energia? Grazie fin da adesso. Max.
__________________ Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse |
25 gennaio 07, 16:38 | #2 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
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| Citazione:
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25 gennaio 07, 17:25 | #3 (permalink) Top |
User |
Ciao, dunque... ho trovato dei dati aggiuntivi in un forum USA con le caratteristiche del modello: Wingspan......1900mm Weight...........730 g. Length............ 1026mm Wing Area....... 29dm2 Wing Loading 45 ~ 48g/dm2 Airfoil, RC -15 modified Per l'elica pensavo di orientarmi su di un 8,5 x 6 in presa diretta. Batterie 2 celle Fullymax, scarica max di picco 30 C = 51 Ah. Ho paura che siamo un po' bassi.... Un quesito: la classe de motori (400...550...600) a cosa si riferisce, ai Watt ?
__________________ Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse Ultima modifica di Nikki : 25 gennaio 07 alle ore 17:35 |
26 gennaio 07, 10:57 | #4 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
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26 gennaio 07, 13:00 | #5 (permalink) Top |
User |
Ok grazie dei chiarimenti, ma ho ancora dei quesiti, dato che non mi sono mai addentrato in calcoli sul dimensionamento delle celle e dei regolatori. Dato che ho due pacchi da 1700, che usavo alternativamente (durante il volo caricavo quello a terra), secondo te posso unirli in un unico pacco da quattro celle (volgio dire è complicato?) oppure collegarli in parallello con due Y per raddoppiare la disponibilità di energia? Abbi pazienza, ma sono i primi esperimenti nell' "elettrico". Volevo farti i complimenti per l'MB nell'avatar! Ma quella non sarà mica la pista del vostro campo di volo ???!
__________________ Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse |
26 gennaio 07, 16:04 | #6 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
| Citazione:
Nel tuo modello/motore non credo tu tragga nessun vantaggio nè collegando i pacchi in serie nè collegandoli in parallelo. Grazie per i complimenti, il modello è un Learjet elettrico e la pista è quella del nostro campo..... GAPL di Pisa. | |
26 gennaio 07, 19:28 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
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29 gennaio 07, 11:57 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Tornando al discorso sulle Lipo, ho letto che tengono 12 C. continui, ovvero 19,8 A., lo dice il sito del costruttore (cinese , ma possibile che tutto salti fuori da lì?), io le ho prese da flynow, ma a questo punto forse conviene e.bau . Il fatto a monte di tutto è che mi scoccia buttar via 70 euronzoli per un modello che non so nemmeno come voli! Magari provo a montarle senza andare troppo a fondo con lo stick, poi se ne vale la pena...shopping!
__________________ Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse | |
29 gennaio 07, 13:23 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-10-2002 Residenza: Torino
Messaggi: 239
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Con i motori a spazzole in ferrite di solito c'è poco margine di gioco. Io con il vecchio Speed600 della Graupner usavo una 8x4,5 se ben ricordo, qualcuno al campo usava anche una 9x6 ma sovente il motore fumava L'assorbimento non dovrebbe superare i 20A con quel genere di motore, ma bisogna vedere di che marca stiamo parlando. Le performance di quei motori sono oneste ma non dobbiamo farci troppe illusioni sul "tiro" ecc. Tieni presente che con una 8,5x6 potresti essere ben sopra i 20A, dipende come ho detto prima dal tipo di motore, dai giri per volt. ciao |
29 gennaio 07, 13:40 | #10 (permalink) Top |
User |
L'importante è che non "fumi" il pilota, se poi proprio insiste speriamo non si fumi l'erba del campo, altrimenti sai che botti! Bene, ok, 8 x 4, 5 così abbatto l'assorbimento, effettivamente il "tiro" non mi interessa più di tanto, (forse importa di più al personaggio del mio avatar ) dato che il modello è un motoaliante e quindi il motore mi serve solo per far quota (ovviamente sperando di non metterci una settimana).
__________________ Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse Ultima modifica di Nikki : 29 gennaio 07 alle ore 13:44 |
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