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Vecchio 25 gennaio 07, 13:46   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Nikki
 
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Tanto per non bruciare un regolatore...

Buongiorno a tutti!

Piccolo momento di confusione mentale...

Ho un motoaliante recuperato e riparato (seguendo + o - le istruzioni di ranox).

Il modello pesa circa 750 g. ed è motorizzato con un classe 600 a spazzole 7,2 V.
Per Vs. esperienza con un regolatore J35, dovrei starci, giusto ?

Con Lipo da 1700 secondo voi quanto resto in aria, considerato che abito nella "no-wind padania" e che normalmente con l'Easy Glider motorizzato originale, volo per circa 40/50 minuti prima di restare senza energia?

Grazie fin da adesso.

Max.
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Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse
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Vecchio 25 gennaio 07, 16:38   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Originalmente inviato da Nikki
Buongiorno a tutti!

Piccolo momento di confusione mentale...

Ho un motoaliante recuperato e riparato (seguendo + o - le istruzioni di ranox).

Il modello pesa circa 750 g. ed è motorizzato con un classe 600 a spazzole 7,2 V.
Per Vs. esperienza con un regolatore J35, dovrei starci, giusto ?

Con Lipo da 1700 secondo voi quanto resto in aria, considerato che abito nella "no-wind padania" e che normalmente con l'Easy Glider motorizzato originale, volo per circa 40/50 minuti prima di restare senza energia?

Grazie fin da adesso.

Max.
dipende da quale elica ed eventuale presenza del riduttore. In sostanza bisognerebbe sapere quali assorbimenti ci sono in gioco. In ogni caso credo che il J35 dovrebbe bastare ma la Lipo 1700 quanti c di scarica continua permette? Se , per ipotesi, l'assorbimento è sui 30a e la 1700 tiene 15c continui, la bruci certamente.....
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Vecchio 25 gennaio 07, 17:25   #3 (permalink)  Top
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Ciao, dunque...

ho trovato dei dati aggiuntivi in un forum USA con le caratteristiche del modello:

Wingspan......1900mm
Weight...........730 g.
Length............ 1026mm
Wing Area....... 29dm2
Wing Loading 45 ~ 48g/dm2
Airfoil, RC -15 modified


Per l'elica pensavo di orientarmi su di un 8,5 x 6 in presa diretta.

Batterie 2 celle Fullymax, scarica max di picco 30 C = 51 Ah.

Ho paura che siamo un po' bassi....

Un quesito: la classe de motori (400...550...600) a cosa si riferisce, ai Watt ?
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Ultima modifica di Nikki : 25 gennaio 07 alle ore 17:35
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Vecchio 26 gennaio 07, 10:57   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Originalmente inviato da Nikki
Ciao, dunque...

ho trovato dei dati aggiuntivi in un forum USA con le caratteristiche del modello:

Wingspan......1900mm
Weight...........730 g.
Length............ 1026mm
Wing Area....... 29dm2
Wing Loading 45 ~ 48g/dm2
Airfoil, RC -15 modified


Per l'elica pensavo di orientarmi su di un 8,5 x 6 in presa diretta.

Batterie 2 celle Fullymax, scarica max di picco 30 C = 51 Ah.

Ho paura che siamo un po' bassi....

Un quesito: la classe de motori (400...550...600) a cosa si riferisce, ai Watt ?
non dovresti avere problemi di eccessivo assorbimento usando la 8,5x6 diretta, caso mai proverei con 3 celle anzichè 2 perchè rischi di avere poco tiro. Per prima cosa proverei con la pinza amperometrica quanto assorbe con 2 celle e poi eventualmente andare con le 3 celle. Considera che se le batterie reggono 30c di picco, in uso continuato difficilmente superi i 20c, per cui tieni in considerazione di non superare i 30amp max a terra pena la morte prematura delle batterie.
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Vecchio 26 gennaio 07, 13:00   #5 (permalink)  Top
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Ok grazie dei chiarimenti, ma ho ancora dei quesiti, dato che non mi sono mai addentrato in calcoli sul dimensionamento delle celle e dei regolatori.

Dato che ho due pacchi da 1700, che usavo alternativamente (durante il volo caricavo quello a terra), secondo te posso unirli in un unico pacco da quattro celle (volgio dire è complicato?) oppure collegarli in parallello con due Y per raddoppiare la disponibilità di energia?

Abbi pazienza, ma sono i primi esperimenti nell' "elettrico".

Volevo farti i complimenti per l'MB nell'avatar! Ma quella non sarà mica la pista del vostro campo di volo ???!
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Vecchio 26 gennaio 07, 16:04   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Nikki
Ok grazie dei chiarimenti, ma ho ancora dei quesiti, dato che non mi sono mai addentrato in calcoli sul dimensionamento delle celle e dei regolatori.

Dato che ho due pacchi da 1700, che usavo alternativamente (durante il volo caricavo quello a terra), secondo te posso unirli in un unico pacco da quattro celle (volgio dire è complicato?) oppure collegarli in parallello con due Y per raddoppiare la disponibilità di energia?

Abbi pazienza, ma sono i primi esperimenti nell' "elettrico".

Volevo farti i complimenti per l'MB nell'avatar! Ma quella non sarà mica la pista del vostro campo di volo ???!
I pacchi Lipo di pari capacità si possono unire senza problemi. Devi fare attenzione però a come lo fai. Se unisci 2 pacchi 2 celle da 1700 in serie ottieni un pacco a 4 celle da 1700 con tensione di 14,8volt. Hai la stessa autonomia, la stessa capacità di scarica ma doppia tensione (e nella fattispecie fulmini il motore e il regolatore appena li colleghi!). Se invece colleghi i pacchi in parallelo hai la stessa tensione (7,4v), ma il doppio di capacità (quindi ottieni 1 pacco 2 celle da 3400mah) quindi voli il doppio di tempo (ma porti in giro un sacco di peso in più.....)
Nel tuo modello/motore non credo tu tragga nessun vantaggio nè collegando i pacchi in serie nè collegandoli in parallelo.
Grazie per i complimenti, il modello è un Learjet elettrico e la pista è quella del nostro campo..... GAPL di Pisa.
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Vecchio 26 gennaio 07, 19:28   #7 (permalink)  Top
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I pacchi Lipo di pari capacità si possono unire senza problemi. Devi fare attenzione però a come lo fai. Se unisci 2 pacchi 2 celle da 1700 in serie ottieni un pacco a 4 celle da 1700 con tensione di 14,8volt. Hai la stessa autonomia, la stessa capacità di scarica ma doppia tensione (e nella fattispecie fulmini il motore e il regolatore appena li colleghi!). Se invece colleghi i pacchi in parallelo hai la stessa tensione (7,4v), ma il doppio di capacità (quindi ottieni 1 pacco 2 celle da 3400mah) quindi voli il doppio di tempo (ma porti in giro un sacco di peso in più.....)
Nel tuo modello/motore non credo tu tragga nessun vantaggio nè collegando i pacchi in serie nè collegandoli in parallelo.
Grazie per i complimenti, il modello è un Learjet elettrico e la pista è quella del nostro campo..... GAPL di Pisa.
confermo quella è la nsotra pista. 100mt*4 di asfalto abbastanza levigato, con attorno un bel po' di erba rasata. Tempo fà ci fece i complimenti pure silvestri, lui di campi ne ha visti parecchi...
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 07, 11:57   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Valerioraptor
confermo quella è la nsotra pista. 100mt*4 di asfalto abbastanza levigato, con attorno un bel po' di erba rasata. Tempo fà ci fece i complimenti pure silvestri, lui di campi ne ha visti parecchi...
Caspita! Ma non è che per caso qualche volta ci atterrino per errore i C130 della base che avete vicino ?

Tornando al discorso sulle Lipo, ho letto che tengono 12 C. continui, ovvero 19,8 A., lo dice il sito del costruttore (cinese , ma possibile che tutto salti fuori da lì?), io le ho prese da flynow, ma a questo punto forse conviene e.bau .

Il fatto a monte di tutto è che mi scoccia buttar via 70 euronzoli per un modello che non so nemmeno come voli!

Magari provo a montarle senza andare troppo a fondo con lo stick, poi se ne vale la pena...shopping!
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Vecchio 29 gennaio 07, 13:23   #9 (permalink)  Top
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Con i motori a spazzole in ferrite di solito c'è poco margine di gioco.

Io con il vecchio Speed600 della Graupner usavo una 8x4,5 se ben ricordo, qualcuno al campo usava anche una 9x6 ma sovente il motore fumava
L'assorbimento non dovrebbe superare i 20A con quel genere di motore, ma bisogna vedere di che marca stiamo parlando.
Le performance di quei motori sono oneste ma non dobbiamo farci troppe illusioni sul "tiro" ecc.
Tieni presente che con una 8,5x6 potresti essere ben sopra i 20A, dipende come ho detto prima dal tipo di motore, dai giri per volt.

ciao
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Vecchio 29 gennaio 07, 13:40   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Nikki
 
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L'importante è che non "fumi" il pilota, se poi proprio insiste speriamo non si fumi l'erba del campo, altrimenti sai che botti!

Bene, ok, 8 x 4, 5 così abbatto l'assorbimento, effettivamente il "tiro" non mi interessa più di tanto, (forse importa di più al personaggio del mio avatar ) dato che il modello è un motoaliante e quindi il motore mi serve solo per far quota (ovviamente sperando di non metterci una settimana).
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Ultima modifica di Nikki : 29 gennaio 07 alle ore 13:44
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