03 febbraio 05, 13:08 | #61 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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Per determinare la potenza "resa" da una ventola intubata lo puoi fare molto empiricamente determinando il valore della spinta stessa (eh, sì, pero è facile) e considerando una resa media di 250W per KG. di spinta, qui non c' entra la velocità di uscita xchè accelerando una massa X per una velocità Y si utilizza la stessa potenza che accelerara una massa 0,1X per una velocità 10Y, se no bisogna andar giù di calcoli invero complicati X un modellista. a presto Batman | |
03 febbraio 05, 13:44 | #62 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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Rispondiamo a diverse cose: 1)quando parlavo di rendimento delle Turbine, era un discorso a se stante, per evidenziare che le turbine, malgrado il loro basso rendimento dovuto ANCHE all' assorbimento del compressore, che consuma carburante, fossero INDISPENSABILI per ottenere certi risultati. 2)sul piano del rendimento, Energia erogata/Energia spesa, vorrei far notare che pur senza andare nello specifico un motore Diesel ha un rendimento superiore del 30% a in motore a 4 tempi a scoppio, che a sua volta ha un rendimento del 30% superiore ad un motore a scoppio a 2 tempi, poi che un motore Diesel più è grande e gira piano più rende, non dimentichiamo che nel ciclo termodinamico il >Diesel è favorito, a questo punto un motore Diesel TRASFORMERA' 1 Kg, di combustibile in un quantitativo di Energia Meccanica superiore di quasi IL DOPPIO di un motore Otto a 2 tempi. Che poi a parità di potenza il motore a 2 tempi pesi 1/10 del motore Diesel può essere di indubbio vantaggio, in particolari realizzazioni. 3)sempre per quel che riguarda il punto 2 il peso ad esempio di un Turboelica da 1500HP è circa 1/4 di un motore a pistoni di analoga potenza, molto più costoso anche come manutenzione, e poter risparmiare questo peso in termini di carico pagante, di costo di gestione e di affidabilità mi compensa dal maggior consumo! 4)Mi sa che siamo andati oltre una discussione modellistica, ma questo è giustissimo, perchè la discussione aiuta a comprendere meglio tutto, ed è democratica. 5) non farò sicuramente modelli a elica intubata perchè consumano molto, sono costosi, e soprattutto perchè vanno troppo forte e ho paura di fare un buco x terra!!! Batman |
03 febbraio 05, 15:37 | #64 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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03 febbraio 05, 16:15 | #65 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-02-2004 Residenza: Anguillara
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Caro Batman, alla fine stavamo dicendo la stessa cosa in forme diverse, e non poteva essere altrimenti (la matematica non è un'opinione ). Sai meglio di me che nei sistemi fisici l'energia immessa non sparisce, si trasforma sotto altre forme; quindi se su un modello a ventola sfrutti 1000W di potenza avrai come risultato un lavoro da 1000W, ne più nè meno che se fai la stessa cosa con un'elica. Tu dici che la perdita da parte della ventola è maggiore per via di condotti, raddrizzatore di flusso ecc.; io non ne sono così convinto, anzi penso che nella gestione dell'aria ad alta velocità, i condotti ed il raddrizzatore di flusso migliorino il rendimento rispetto a far girare il rotore libero a mò di elica, anche perchè se nò non si spiegherebbe perchè ce lo mettono il raddrizzatore di flusso. E' chiaro che la ventola lavorando molto più al limite è un sistema più critico e difficile da ottimizzare. Comunque alla fine la potenza o la velocità non te le regala nessuno: la Panda ha 50 CV e fà 140 km/H e consuma come una Panda; la Ferrari ha 400CV, fà 300 Km/h e consuma come una Ferrari. Macchine che hanno la potenza o la velocità della Ferrari e consumino come la Panda non ne conosco........purtroppo Il rendimento termodinamico dei vari motori di cui parlavi è un dato di fatto, ma io dicevo una cosa diversa: se devi spingere un Concorde a 2500 km/h non fai un raffronto di rendimento tra i motori jet e quelli a pistone, perchè anche se questi ultimi rendessero il doppio non ci faresti niente; devi consumare il necessario per avere quello che vuoi, cioè 2500 Km/h. Analogamente se vuoi spingere un modello a 200 km/h devi "consumare" l'energia necessaria, la velocità non è gratis (tranne in pendio ). Libero di non fare modelli a ventola ma non sai che sensazioni ti perdi! (il mio prossimo è un F104 da 3 Kg con Wemotec 750 ed almeno un migliaio di Watts). E' comunque un piacere dialogare quando le posizioni sono argomentate bene e con conoscenza. Ciao Claudio |
03 febbraio 05, 18:40 | #66 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2005 Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.075
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Ma come con quale modello !?!?! La discussione l'ho creata per capire che ventola mettere sul mio modello ho allegato la foto anche.. vedi pagine "2" di questa discussione! le celle non lo so dipende dal brushless... credo 3 celle 11V |
03 febbraio 05, 21:09 | #67 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-02-2004 Residenza: Anguillara
Messaggi: 369
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Ciao Fabionet, come motore dovresti trovarne uno con le dimensioni della classe 500/600 che abbia da 2500 a 3000 giri/volt. Un hacker serie 40, oppure un Mega serie 22-20, un Kontronic Fun 500. |
03 febbraio 05, 22:44 | #69 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2004 Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
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Grazie batman, motocalc lo conosco.... il problema dei coefficenti e dei calcoli inversi per determinarli è tutto chiaro, il problema è l'attendibilita sperimentale dei dati calcolati....... sarebbe bello poter progettare e realizzare una ventola!!! magari con dei radrizatori di flusso a geometria variabile(forse follia) come anche la possibilita di inserire dei profili di "avviamento" del flusso verso la ventola per migliorarne la respirazione... se ci fossero dei testi comprensibili sarebbe fantastico!!! A proposito di motori a razzo... avresti qualche lettura da consigliare, otre a quelle piu comuni in rete? Ci siamo infilati in un bel ginepraio a discutere di potenze specifiche, potenze istantanee, densita di potenza, rendimento...... non se ne viene mai a capo.... Chiedo scusa fabionet31 ho approfittato del tuo post..... Io sto iniziando a documentarmi, ma sicuramente gli altri "ragazzacci" sono in grado di aiutarti. Ciao |
04 febbraio 05, 10:27 | #70 (permalink) Top |
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a proposito di Motocalc... Il programmino lo conosco piuttosto bene usandolo per le classiche eliche. Certo, non è infallibile ma con un po' di esperienza, ritoccando i dati qui e lì si riescono ad ottenere stime accettabili... Ora lo stavo provando con le ventole. In particolare volevo confrontare i risultati proposti dalla kontronik con i suoi motori e ventola mini fan 480 con quelli di motocalc (che ha le wemotec nel suo D... va bene che la kontronik ci possa provare un po' dando efficienze più alte del reale, ma qui si parla di 10-12Amp di differenza con lo stesso numero di celle, stesso motore, stessa ventola! Avete qualche trucco per correggere i risultati? Quali sono quelli realistici? Quelli offerti dal produttore o quelli di motocalc? O nessuno dei due???
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
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