04 febbraio 05, 11:36 | #72 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2004
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Parlando di ventole Domenica salvo imprevisti devo collaudare un Albatros L39 SAVEX tutto fibra dimensioni : Scala 1:10 Apertura alare 1270 mm Lunghezza 1420 mm Peso 3450gr. ca. Motore Kontronik 600/17 regolatore Kontronik Jazz 60/10/24 celle lipo 8s2p da 2500 assorbimento del motore 58 amp potenza espressa in watt 1480 Servi 2 per elevatore, 1 per il direzionale, 2 per i flap, 2 per gli alettoni, 1 per i carrelli retrattili ad aria e 1 per carrello direzionale anteriore Cosa ne pensate? Saluti a tutti Fox375 |
04 febbraio 05, 11:56 | #73 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
@Anfarol grazie Andre', proverò
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco | |
04 febbraio 05, 12:09 | #74 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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I raddrizzatori di flusso, invece, servono a stabilizzare la colonna d' aria (sia in entrata che in uscita dalla girante/i, per eliminare o quantomeno ridurre il moto radiale della colonna d' aria stessa, in parole povere la colonna d' aria oltre che muoversi all' indietro gira su se stessa disperdendo energia che non viene "vettorata" nella giusta direzione; se la raddrizzi, anche a costo di una leggera perdita di carico, la spinta in generale aumenta. Certo se facciamo noi i raddrizzatori in maniera artigianale con del compensato di betulla e della fibra di vetro rischiamo di fare + male che bene, ma uno potrebbe anche fare delle prove, poi con una bilancia e/o dinamometro, amperometro (o Ultimeter, gran bell' oggetto) e contagiri (anche se è un casino misurare i giri di una ventola con i contagiri ottici, l' unica è riuscire a mettere in pezzetto di nastro catarifrangente sul mozzo esterno della girante o su una pala e cercare di leggerlo col contagiri) si controlla se i raddrizzatori di flusso servono PRATICAMENTE a qualcosa. (non penso invece sia meccanicamente possibile con le nostre dimensioni tipiche prodursi "in casa" una girante doppia o tripla, anche se i calcoli si possono fare.) Comunque, chi vuol far volare delle ventole lo può fare, per l' Amor di Dio, ma si sappia che sono certamente + critiche delle eliche normali. Se poi uno vuol fare un Jet non vedo altri sistemi "realistici", vale lo stesso discorso che facevo tempo fa sull' elettrico: Per modelli piccoli e medi la mot. Elettrica è molto interessante, oltre è meglio un bel 4 Tempi o un motore a Benzina; in questo caso, una bella Turbina a Kerosene su un modello tipo un F86, Albatros ecc. fa VERAMENTE un gran effetto!!! (in quanto poi il riuscire a pilotare questa roba sono Altri Kazzi!!!!!!!!!!!!!) Sempre disponibile, a prop. mi sta tornando la voglia di fare 2 prove coi raddrizzatori di flusso prima di vendere la mia Fantek 6xx, a forza di parlarne... Poi casomai ci scrivo un Report Av SALUD!!! | |
04 febbraio 05, 12:34 | #75 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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A spanne dovrebbe essere circa 2000/2500 gr., ma se non si conosce il modello della Ventola e/o i dati tecnici è dura... | |
04 febbraio 05, 12:55 | #76 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-01-2004
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Scusa hai perfettamente ragione la ventola è Shubeller 90-94,7 mm DS-51-DIA 3 Ciao Fox375 | |
04 febbraio 05, 16:12 | #77 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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Non ho trovato dati numerici per calcoli da nessuna parte, tranne nel sito della Hovering dove si parla proprio dell' accoppiata motore/ventola di cui citi. Tra l' altro NON si riesce a leggere ke kavolo c' è scritto nel grafico accluso... Ritengo comunque di essere nel giusto preconizzando una spinta statica sui 2500 grammi; con calcoli molto spannometrici ed un errore stimato +/- 15% mi dà una velocità massima di oltre 140 Kmh e una velocità di stallo di quasi 50 Kmh! La velocità di rotazione dovrebbe essere sui 60 Kmh, il che in soldoni, e nell' ipotesi peggiore, parla di una corsa di decollo di circa 80/100 mt. Mi si pongono 2 domande: 1) non è che mi hai sbagliato il peso, si parla di più di 2 Kg di scocca, senza servi ne ventola ne motore ne batterie. 2)forse se parti con la fionda e togli il carrello è meglio, anche in volo hai meno resistenza aerodinamica. Per il resto direi che siamo OK. nb non è che l' Albatros è quello per la Turbina da 3/4 Kg. a Kerosene????? Forse con una costruzione ad Hoc potresti risparmiare peso, mi sembra che il Pampa sul sito Hovering, seppur del 10% più piccolo, pesi 1/3 di meno... A proposito, la corrente mi sembra un pò troppo elevata per delle LiPo, tantopiù che per volare non è che puoi togliere metà manetta, al massimo riesci a volare al 65/70% (poi c' è il famoso"stallo con cappottata", tipico dei modelli caricati...) May The Thrust Be With You! oppure: In Thrust We Trust! |
04 febbraio 05, 16:31 | #78 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Qualche cosa tipo " guerre stellari" tipo "che la forza sia con te", forse ? Scusa di nuovo, non volermene.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
04 febbraio 05, 19:07 | #80 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-01-2004
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L'Albatros in questo caso è quello per versione elettrica quello a turbina a solo i rinforzi per la turbina a kerosene e il condotto metallico Il modello pesa l'ala completa di carrelli e sevi 980 gr il resto sta nella fusoliera che oltre al carrello anteriore ha i due servi elevatore e uno direzionale, la ventola e i condotti mentre il peso maggiore è dato dal motore e regolatore ca. 275gr e le celle 8s2p da 2500 mah quindi un totale di 5amp scarica continua 60 amp massima per 15" 75amp le celle pesano in totale 840gr compresi cavi da 4,5mm connettori din pin e spinette per ciclare le 16 celle Ciao Fox375 | |
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