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Vecchio 04 febbraio 05, 10:54   #71 (permalink)  Top
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@ Hannibal
importa i db forniti dagli utenti e troverai dati più realistici...
la FAN kyosho, ad esempio è sballata brutalmente... direi la metà...

Ciao!
__________________
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Vecchio 04 febbraio 05, 11:36   #72 (permalink)  Top
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Parlando di ventole

Domenica salvo imprevisti devo collaudare un Albatros L39 SAVEX tutto fibra dimensioni :
Scala 1:10
Apertura alare 1270 mm
Lunghezza 1420 mm
Peso 3450gr. ca.

Motore Kontronik 600/17
regolatore Kontronik Jazz 60/10/24
celle lipo 8s2p da 2500
assorbimento del motore 58 amp
potenza espressa in watt 1480
Servi 2 per elevatore, 1 per il direzionale, 2 per i flap, 2 per gli alettoni, 1 per i carrelli retrattili ad aria e 1 per carrello direzionale anteriore
Cosa ne pensate?
Saluti a tutti
Fox375
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migliore ventola Intubata-al394.jpg  
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Vecchio 04 febbraio 05, 11:56   #73 (permalink)  Top
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Originally posted by fox375@04 febbraio 2005, 10:36
Cosa ne pensate?
e che devo pensa'? che è una bestia e che mi fa sbavare


@Anfarol
grazie Andre', proverò
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
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Vecchio 04 febbraio 05, 12:09   #74 (permalink)  Top
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Originally posted by Herculex@03 febbraio 2005, 15:15
Caro Batman,
alla fine stavamo dicendo la stessa cosa in forme diverse, e non poteva essere altrimenti (la matematica non è un'opinione ). Sai meglio di me che nei sistemi fisici l'energia immessa non sparisce, si trasforma sotto altre forme;
quindi se su un modello a ventola sfrutti 1000W di potenza avrai come risultato un lavoro da 1000W, ne più nè meno che se fai la stessa cosa con un'elica.
Tu dici che la perdita da parte della ventola è maggiore per via di condotti, raddrizzatore di flusso ecc.; io non ne sono così convinto, anzi penso che nella gestione dell'aria ad alta velocità, i condotti ed il raddrizzatore di flusso migliorino il rendimento rispetto a far girare il rotore libero a mò di elica, anche perchè se nò non si spiegherebbe perchè ce lo mettono il raddrizzatore di flusso.
E' chiaro che la ventola lavorando molto più al limite è un sistema più critico e difficile da ottimizzare.
Comunque alla fine la potenza o la velocità non te le regala nessuno:
la Panda ha 50 CV e fà 140 km/H e consuma come una Panda;
la Ferrari ha 400CV, fà 300 Km/h e consuma come una Ferrari.
Macchine che hanno la potenza o la velocità della Ferrari e consumino come la Panda non ne conosco........purtroppo
Il rendimento termodinamico dei vari motori di cui parlavi è un dato di fatto, ma io dicevo una cosa diversa: se devi spingere un Concorde a 2500 km/h non fai un raffronto di rendimento tra i motori jet e quelli a pistone, perchè anche se questi ultimi rendessero il doppio non ci faresti niente; devi consumare il necessario per avere quello che vuoi, cioè 2500 Km/h. Analogamente se vuoi spingere un modello a 200 km/h devi "consumare" l'energia necessaria, la velocità non è gratis (tranne in pendio ).
Libero di non fare modelli a ventola ma non sai che sensazioni ti perdi!
(il mio prossimo è un F104 da 3 Kg con Wemotec 750 ed almeno un migliaio di Watts).
E' comunque un piacere dialogare quando le posizioni sono argomentate bene e con conoscenza.
Ciao Claudio
diciamo che alla fine è così, la fisica è una sola, piuttosto ritengo che molta dell' energia sprecata dalle ventole, soprattutto a punto fisso, sia trasformata da quello che si chiama "movimento vorticoso" in effetto Joule, cioè in calore, d' altronde le misure di trasformazione meccanica in calore vengono fatte agitando un fluido che con il lavoro si scalda.
I raddrizzatori di flusso, invece, servono a stabilizzare la colonna d' aria (sia in entrata che in uscita dalla girante/i, per eliminare o quantomeno ridurre il moto radiale della colonna d' aria stessa, in parole povere la colonna d' aria oltre che muoversi all' indietro gira su se stessa disperdendo energia che non viene "vettorata" nella giusta direzione; se la raddrizzi, anche a costo di una leggera perdita di carico, la spinta in generale aumenta.
Certo se facciamo noi i raddrizzatori in maniera artigianale con del compensato di betulla e della fibra di vetro rischiamo di fare + male che bene, ma uno potrebbe anche fare delle prove, poi con una bilancia e/o dinamometro, amperometro (o Ultimeter, gran bell' oggetto) e contagiri (anche se è un casino misurare i giri di una ventola con i contagiri ottici, l' unica è riuscire a mettere in pezzetto di nastro catarifrangente sul mozzo esterno della girante o su una pala e cercare di leggerlo col contagiri) si controlla se i raddrizzatori di flusso servono PRATICAMENTE a qualcosa. (non penso invece sia meccanicamente possibile con le nostre dimensioni tipiche prodursi "in casa" una girante doppia o tripla, anche se i calcoli si possono fare.)
Comunque, chi vuol far volare delle ventole lo può fare, per l' Amor di Dio, ma si sappia che sono certamente + critiche delle eliche normali.
Se poi uno vuol fare un Jet non vedo altri sistemi "realistici", vale lo stesso discorso che facevo tempo fa sull' elettrico:
Per modelli piccoli e medi la mot. Elettrica è molto interessante, oltre è meglio un bel 4 Tempi o un motore a Benzina; in questo caso, una bella Turbina a Kerosene su un modello tipo un F86, Albatros ecc. fa VERAMENTE un gran effetto!!!
(in quanto poi il riuscire a pilotare questa roba sono Altri Kazzi!!!!!!!!!!!!!)
Sempre disponibile, a prop. mi sta tornando la voglia di fare 2 prove coi raddrizzatori di flusso prima di vendere la mia Fantek 6xx, a forza di parlarne...
Poi casomai ci scrivo un Report
Av SALUD!!!
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Vecchio 04 febbraio 05, 12:34   #75 (permalink)  Top
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Originally posted by fox375@04 febbraio 2005, 10:36
Parlando di ventole

Domenica salvo imprevisti devo collaudare un Albatros L39 SAVEX tutto fibra dimensioni :
Scala 1:10
Apertura alare 1270 mm
Lunghezza 1420 mm
Peso 3450gr. ca.

Motore Kontronik 600/17
regolatore Kontronik Jazz 60/10/24
celle lipo 8s2p da 2500
assorbimento del motore 58 amp
potenza espressa in watt 1480
Servi 2 per elevatore, 1 per il direzionale, 2 per i flap, 2 per gli alettoni, 1 per i carrelli retrattili ad aria e 1 per carrello direzionale anteriore
Cosa ne pensate?
Saluti a tutti
Fox375
Hai provato a misurare la spinta statica?
A spanne dovrebbe essere circa 2000/2500 gr., ma se non si conosce il modello della Ventola e/o i dati tecnici è dura...
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Vecchio 04 febbraio 05, 12:55   #76 (permalink)  Top
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Originally posted by batman@04 febbraio 2005, 11:34
Hai provato a misurare la spinta statica?
A spanne dovrebbe essere circa 2000/2500 gr., ma se non si conosce il modello della Ventola e/o i dati tecnici è dura...

Scusa hai perfettamente ragione la ventola è Shubeller 90-94,7 mm DS-51-DIA 3

Ciao
Fox375
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Vecchio 04 febbraio 05, 16:12   #77 (permalink)  Top
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Non ho trovato dati numerici per calcoli da nessuna parte, tranne nel sito della Hovering dove si parla proprio dell' accoppiata motore/ventola di cui citi.
Tra l' altro NON si riesce a leggere ke kavolo c' è scritto nel grafico accluso...
Ritengo comunque di essere nel giusto preconizzando una spinta statica sui 2500 grammi; con calcoli molto spannometrici ed un errore stimato +/- 15% mi dà una velocità massima di oltre 140 Kmh e una velocità di stallo di quasi 50 Kmh!
La velocità di rotazione dovrebbe essere sui 60 Kmh, il che in soldoni, e nell' ipotesi peggiore, parla di una corsa di decollo di circa 80/100 mt.
Mi si pongono 2 domande:
1) non è che mi hai sbagliato il peso, si parla di più di 2 Kg di scocca, senza servi ne ventola ne motore ne batterie.
2)forse se parti con la fionda e togli il carrello è meglio, anche in volo hai meno resistenza aerodinamica.
Per il resto direi che siamo OK.
nb non è che l' Albatros è quello per la Turbina da 3/4 Kg. a Kerosene?????
Forse con una costruzione ad Hoc potresti risparmiare peso, mi sembra che il Pampa sul sito Hovering, seppur del 10% più piccolo, pesi 1/3 di meno...
A proposito, la corrente mi sembra un pò troppo elevata per delle LiPo, tantopiù che per volare non è che puoi togliere metà manetta, al massimo riesci a volare al 65/70% (poi c' è il famoso"stallo con cappottata", tipico dei modelli caricati...)
May The Thrust Be With You!
oppure: In Thrust We Trust!
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Vecchio 04 febbraio 05, 16:31   #78 (permalink)  Top
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Originally posted by batman@04 febbraio 2005, 15:12
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oppure: In Thrust We Trust!
Scusami se intervengo, ma volendo riuscire a leggere fino in fondo, vui dirmi che significa ?
Qualche cosa tipo " guerre stellari" tipo "che la forza sia con te", forse ?

Scusa di nuovo, non volermene.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 04 febbraio 05, 18:56   #79 (permalink)  Top
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Batman: grazie dell'ottima chiacchierata, e, se la vendi, la Fantex potrebbe interessarmi. Per che mozzo è?
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Vecchio 04 febbraio 05, 19:07   #80 (permalink)  Top
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Originally posted by batman@04 febbraio 2005, 15:12
Non ho trovato dati numerici per calcoli da nessuna parte, tranne nel sito della Hovering dove si parla proprio dell' accoppiata motore/ventola di cui citi.
Tra l' altro NON si riesce a leggere ke kavolo c' è scritto nel grafico accluso...
Ritengo comunque di essere nel giusto preconizzando una spinta statica sui 2500 grammi; con calcoli molto spannometrici ed un errore stimato +/- 15% mi dà una velocità massima di oltre 140 Kmh e una velocità di stallo di quasi 50 Kmh!
La velocità di rotazione dovrebbe essere sui 60 Kmh, il che in soldoni, e nell' ipotesi peggiore, parla di una corsa di decollo di circa 80/100 mt.
Mi si pongono 2 domande:
1) non è che mi hai sbagliato il peso, si parla di più di 2 Kg di scocca, senza servi ne ventola ne motore ne batterie.
2)forse se parti con la fionda e togli il carrello è meglio, anche in volo hai meno resistenza aerodinamica.
Per il resto direi che siamo OK.
nb non è che l' Albatros è quello per la Turbina da 3/4 Kg. a Kerosene?????
Forse con una costruzione ad Hoc potresti risparmiare peso, mi sembra che il Pampa sul sito Hovering, seppur del 10% più piccolo, pesi 1/3 di meno...
A proposito, la corrente mi sembra un pò troppo elevata per delle LiPo, tantopiù che per volare non è che puoi togliere metà manetta, al massimo riesci a volare al 65/70% (poi c' è il famoso"stallo con cappottata", tipico dei modelli caricati...)
May The Thrust Be With You!
oppure: In Thrust We Trust!
Batman questo è ciò che vuoi sapere

L'Albatros in questo caso è quello per versione elettrica quello a turbina a solo i rinforzi per la turbina a kerosene e il condotto metallico
Il modello pesa l'ala completa di carrelli e sevi 980 gr il resto sta nella fusoliera che oltre al carrello anteriore ha i due servi elevatore e uno direzionale, la ventola e i condotti mentre il peso maggiore è dato dal motore e regolatore ca. 275gr e le celle 8s2p da 2500 mah quindi un totale di 5amp scarica continua 60 amp massima per 15" 75amp le celle pesano in totale 840gr compresi cavi da 4,5mm connettori din pin e spinette per ciclare le 16 celle

Ciao
Fox375
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