Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 febbraio 05, 13:08   #61 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originally posted by mephisto@02 febbraio 2005, 19:04
@ batman
Scusate se mi intrometto, volevo sfruttare le conoscenze di "batman" in merito di turbine &C
Come determino la potenza resa dalla ventola intubata, considerando
non solo la spinta statica ma anche la pressione, velocita, temperatura del fluido in ingresso e in uscita.
Formule per le eliche ce ne sono varie e "predicono" bene, ma per una ventola in cui sia l'allungamento delle pale che la loro forma si discostano
parecchio dalla forma di un elica, che coefficenti di calcolo posso applicare?

Concordo con le affermazioni riguardo il differente uso di energia nei nostri modeli, a parità di potenza spesa(o megli resa) possiamo acellerare poco una grande massa d'aria(ottimo per il volo 3D) o acellerare tanto una piccola massa d'aria (vedasi Jet da 300KmH), l'unica discriminante rimane il rendimento del sistema.... in quanto a tutti piacerebbe poter volare il piu possibile con il minimo amperaggio di baterie ammissibile.

Ciao
Per il momento, se vuoi fare qualche prova, potresti scaricarti Motocalc (www.motocalc.com), è gratis per 30 gg, ti può dare qualche idea sulle Ventole, se scegli il campo relativo, stai attento a eventualmente inserire nuove ventole, xche se Tu non conosci il valore "Coefficiente" che è proprio quello di cui parli nel tuo intervento, e che viene ricavato parte con calcoli parte con approssimazioni di scala, e è quello il VERO casino da ottenere, i risultati ne sarebbero sfalsati. ne ha i un esempio se guardi la Ventola Kyosho, dove il Coefficiente è talmente campato in aria che stando ai conti renderebbe di più di un elica normale, contrariamente a TUTTE le altre.
Per determinare la potenza "resa" da una ventola intubata lo puoi fare molto empiricamente determinando il valore della spinta stessa (eh, sì, pero è facile) e considerando una resa media di 250W per KG. di spinta, qui non c' entra la velocità di uscita xchè accelerando una massa X per una velocità Y si utilizza la stessa potenza che accelerara una massa 0,1X per una velocità 10Y, se no bisogna andar giù di calcoli invero complicati X un modellista.
a presto
Batman
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 05, 13:44   #62 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Rispondiamo a diverse cose:
1)quando parlavo di rendimento delle Turbine, era un discorso a se stante, per evidenziare che le turbine, malgrado il loro basso rendimento dovuto ANCHE all' assorbimento del compressore, che consuma carburante, fossero INDISPENSABILI per ottenere certi risultati.
2)sul piano del rendimento, Energia erogata/Energia spesa, vorrei far notare che pur senza andare nello specifico un motore Diesel ha un rendimento superiore del 30% a in motore a 4 tempi a scoppio, che a sua volta ha un rendimento del 30% superiore ad un motore a scoppio a 2 tempi, poi che un motore Diesel più è grande e gira piano più rende, non dimentichiamo che nel ciclo termodinamico il >Diesel è favorito, a questo punto un motore Diesel TRASFORMERA' 1 Kg, di combustibile in un quantitativo di Energia Meccanica superiore di quasi IL DOPPIO di un motore Otto a 2 tempi.
Che poi a parità di potenza il motore a 2 tempi pesi 1/10 del motore Diesel può essere di indubbio vantaggio, in particolari realizzazioni.
3)sempre per quel che riguarda il punto 2 il peso ad esempio di un Turboelica da 1500HP è circa 1/4 di un motore a pistoni di analoga potenza, molto più costoso anche come manutenzione, e poter risparmiare questo peso in termini di carico pagante, di costo di gestione e di affidabilità mi compensa dal maggior consumo!
4)Mi sa che siamo andati oltre una discussione modellistica, ma questo è giustissimo, perchè la discussione aiuta a comprendere meglio tutto, ed è democratica.
5) non farò sicuramente modelli a elica intubata perchè consumano molto, sono costosi, e soprattutto perchè vanno troppo forte e ho paura di fare un buco x terra!!!
Batman
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 05, 15:30   #63 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.075
ok ok.. ragazzi ma mi date degli esempi di
brushless che posso mettere sulla FANTEX 6XX

??

Grazie.
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 05, 15:37   #64 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originally posted by fabionet31@03 febbraio 2005, 14:30
ok ok.. ragazzi ma mi date degli esempi di
brushless che posso mettere sulla FANTEX 6XX

??

Grazie.
Con quante celle, o tensione vuoi viaggiare, e su che modello?
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 05, 16:15   #65 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Herculex
 
Data registr.: 01-02-2004
Residenza: Anguillara
Messaggi: 369
Caro Batman,
alla fine stavamo dicendo la stessa cosa in forme diverse, e non poteva essere altrimenti (la matematica non è un'opinione ). Sai meglio di me che nei sistemi fisici l'energia immessa non sparisce, si trasforma sotto altre forme;
quindi se su un modello a ventola sfrutti 1000W di potenza avrai come risultato un lavoro da 1000W, ne più nè meno che se fai la stessa cosa con un'elica.
Tu dici che la perdita da parte della ventola è maggiore per via di condotti, raddrizzatore di flusso ecc.; io non ne sono così convinto, anzi penso che nella gestione dell'aria ad alta velocità, i condotti ed il raddrizzatore di flusso migliorino il rendimento rispetto a far girare il rotore libero a mò di elica, anche perchè se nò non si spiegherebbe perchè ce lo mettono il raddrizzatore di flusso.
E' chiaro che la ventola lavorando molto più al limite è un sistema più critico e difficile da ottimizzare.
Comunque alla fine la potenza o la velocità non te le regala nessuno:
la Panda ha 50 CV e fà 140 km/H e consuma come una Panda;
la Ferrari ha 400CV, fà 300 Km/h e consuma come una Ferrari.
Macchine che hanno la potenza o la velocità della Ferrari e consumino come la Panda non ne conosco........purtroppo
Il rendimento termodinamico dei vari motori di cui parlavi è un dato di fatto, ma io dicevo una cosa diversa: se devi spingere un Concorde a 2500 km/h non fai un raffronto di rendimento tra i motori jet e quelli a pistone, perchè anche se questi ultimi rendessero il doppio non ci faresti niente; devi consumare il necessario per avere quello che vuoi, cioè 2500 Km/h. Analogamente se vuoi spingere un modello a 200 km/h devi "consumare" l'energia necessaria, la velocità non è gratis (tranne in pendio ).
Libero di non fare modelli a ventola ma non sai che sensazioni ti perdi!
(il mio prossimo è un F104 da 3 Kg con Wemotec 750 ed almeno un migliaio di Watts).
E' comunque un piacere dialogare quando le posizioni sono argomentate bene e con conoscenza.
Ciao Claudio
Herculex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 05, 18:40   #66 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.075
Ma come con quale modello !?!?!

La discussione l'ho creata per capire che ventola mettere sul mio modello

ho allegato la foto anche.. vedi pagine "2" di questa discussione!

le celle non lo so dipende dal brushless... credo 3 celle 11V
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 05, 21:09   #67 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Herculex
 
Data registr.: 01-02-2004
Residenza: Anguillara
Messaggi: 369
Ciao Fabionet,
come motore dovresti trovarne uno con le dimensioni della classe 500/600 che abbia da 2500 a 3000 giri/volt. Un hacker serie 40, oppure un Mega serie 22-20,
un Kontronic Fun 500.
Herculex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 05, 21:19   #68 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Herculex
 
Data registr.: 01-02-2004
Residenza: Anguillara
Messaggi: 369
Guarda sul sito Jonathan Hacker B40 12s come esempio
Herculex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 05, 22:44   #69 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-05-2004
Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
Grazie batman, motocalc lo conosco.... il problema dei coefficenti e dei calcoli inversi
per determinarli è tutto chiaro, il problema è l'attendibilita sperimentale dei dati calcolati....... sarebbe bello poter progettare e realizzare una ventola!!! magari
con dei radrizatori di flusso a geometria variabile(forse follia) come anche la possibilita
di inserire dei profili di "avviamento" del flusso verso la ventola per migliorarne la respirazione... se ci fossero dei testi comprensibili sarebbe fantastico!!!

A proposito di motori a razzo... avresti qualche lettura da consigliare, otre a quelle piu comuni in rete?

Ci siamo infilati in un bel ginepraio a discutere di potenze specifiche, potenze istantanee,
densita di potenza, rendimento...... non se ne viene mai a capo....

Chiedo scusa fabionet31 ho approfittato del tuo post.....
Io sto iniziando a documentarmi, ma sicuramente gli altri "ragazzacci" sono in grado
di aiutarti.

Ciao
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 05, 10:27   #70 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
a proposito di Motocalc... Il programmino lo conosco piuttosto bene usandolo per le classiche eliche. Certo, non è infallibile ma con un po' di esperienza, ritoccando i dati qui e lì si riescono ad ottenere stime accettabili...

Ora lo stavo provando con le ventole. In particolare volevo confrontare i risultati proposti dalla kontronik con i suoi motori e ventola mini fan 480 con quelli di motocalc (che ha le wemotec nel suo D... va bene che la kontronik ci possa provare un po' dando efficienze più alte del reale, ma qui si parla di 10-12Amp di differenza con lo stesso numero di celle, stesso motore, stessa ventola!

Avete qualche trucco per correggere i risultati?
Quali sono quelli realistici? Quelli offerti dal produttore o quelli di motocalc? O nessuno dei due???
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ventola Intubata _sync_ Aeromodellismo 25 29 marzo 07 23:37
SU-27 ventola intubata fabrylama Aeromodellismo Principianti 8 24 ottobre 06 19:47
T-33 a ventola intubata maxtrevy Aeromodellismo Volo Elettrico 6 21 giugno 06 12:50
Ventola intubata enricovolante Aeromodellismo Volo Elettrico 13 19 dicembre 05 16:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002