02 febbraio 05, 11:52 | #41 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-02-2004 Residenza: Anguillara
Messaggi: 369
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Ciao a tutti. Batman, non capisco perchè crei la distinzione ventole/eliche. Le ventole sono ELICHE intubate! Quindi una ventola con rotore tripala da 5" di diametro rende ESATTAMENTE come una elica tripala da 5" di pari passo. |
02 febbraio 05, 12:10 | #42 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-02-2004 Residenza: Anguillara
Messaggi: 369
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Per quanto riguarda il motore AP 29L è sì un ottimo motore, ma siccome è costosetto, se dovessi fare l'acquisto mi orienterei verso un brushless, che comunque è un investimento migliore e più duraturo ( crash catastrofici a parte ), anche considerando che a quegli amperaggi le spazzole durano poco. Se vuoi rimanere nei motori brush è meglio quello che consiglia la Scorpio, cioè un buon motore da "macchinette" classe 500. Confermo che la spinta statica è importante solo se vuoi lanciare a mano il modello; se lo catapulti ( e io te lo consiglio) non c'è problema. Piuttosto, considera che il tipo di pilotaggio deve essere diverso e tenere conto del diverso sistema di propulsione: devi manovrare cercando di non perdere energia perchè l'inerzia dei "jet" fà brutti scherzi. |
02 febbraio 05, 14:42 | #44 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-06-2004 Residenza: Genova
Messaggi: 211
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Sul sito www.bungmania.com c'e' qualcosina. Io ho usato 2 laminati a U per fare il pedale e una tavola che fisso al terreno, per gli aerei senza carrello uso il dolly |
02 febbraio 05, 14:54 | #45 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Essendo le ventole eliche di diametro molto piccolo vanno considerate appunto di diametro piccolo e di basso rendimento. Ad un' elica di 5" al massimo ci applichi 200W mentre una ventola da 5" su ciuccia fino a 2 KW, normalmente ha 4 o 5 pale, le perdite del condotto, l' interferenza tra le pale ecc. e per rendere deve viaggiare a 35-40000 giri. Occorre sempre avere un termine di paragone, io in questo caso ho scelto di utilizzare il rapporto tra potenza in entrata e potenza in uscita, se poi vogliamo studiare il rapporto es. tra potenza in entrata e velocità di volo ottenuta, dove finisce di rendere un' elica e comincia a rendere una ventola, si può fare. Il problema è un problema di scala, complicato dal fatto che l' aria ha sempre quelle caratteristiche, come del resto l' acqua, che è più di 1000 volte più densa e ha con le eliche esattamente gli stessi problemi (cavitazione ecc.). come ho detto le ventole hanno un loro utilizzo, basta non guardare al consumo ma al tipo di prestazione che si vuole ottenere, una Turbina consuma in 10 minuti a parità di spinta l' equivalente in calorie di quello che un motore termico consumerebbe in un' ora, ma i jet vanno a turbina, perchè le eliche sopra i 500 Kmh e sopra gli 8000 metri NON rendono più. Baci | |
02 febbraio 05, 16:22 | #46 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-02-2004 Residenza: Anguillara
Messaggi: 369
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Batman, nel paragone ti è sfuggita una variabile, il passo. Non esistono eliche che abbiano il passo delle ventole e se in teoria le trovassimo, 200 Watt applicati all'elica "libera" e 200W applicati alla ventola avrebbero lo stesso risultato (non consideriamo qualità costruttive e altre trascurabili differenze). Le ventole "ciucciano" molta potenza perchè hanno passi enormi, impossibili per le eliche normali e perchè normalmente hanno almeno 5 pale. Dovresti vedere il tutto come un sistema fisico: tanta energia immetti e tanta potenza ottieni. Il punto è che tipo di potenza vai a misurare in uscita. Se misuri solo la spinta statica stai considerando solo un aspetto. Devi considerare la potenza come Forza Lavoro, cioè: " l'energia che ho immesso, che Lavoro ha prodotto?" Con l'elica ho preso una massa X d'aria e l'ho accelerata a 50 km/h; con la ventola ho preso una massa X/2 d'aria e l'ho accelerata a 140 km/h. Se prendiamo la girante di una ventola e la montiamo a mò di elica non cambia niente nella sua efficenza (come rotore), ed altrettanto se in una ventola montiamo un'elica bipala normale. |
02 febbraio 05, 18:13 | #47 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2005 Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.075
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"" AP 29L è sì un ottimo motore, ma siccome è costosetto "" ma scusate.. questo motore costa 47,40 il brushless che dite costano meno e fanno gli stessi giri ?? e poi non assorbono tanto da dover prendere delle lipo costose da 20C ?? |
02 febbraio 05, 18:48 | #48 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-02-2004 Residenza: Anguillara
Messaggi: 369
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La qualità di un motore non si misura in giri. Se prendi l'AP29L , che è un motore al top per quanto riguarda i brushed, che fà 4000 giri/volt e un brushless che fà 4000 giri/volt, li alimenti con lo stesso pacco e li fai girare con la stessa elica, probabilmente non ti accorgi neanche della differenza. La differenza in efficenza sarà di non più del 5%. Intanto il motore brushed pesa dal doppio al triplo e poi quando sei arrivato al massimo dell'energia che puoi "immettere" nel brushed, probabilmente stai ancora a metà di quella che sopporta il brushless di pari classe. Quanto assorbe il brushless lo stabilisci tu, nel senso che , pur restando entro i limiti massimi, sei tu che decidi in base a n° di celle ed elica (o ventola) quanto gli vuoi far assorbire. Nessuno ti vieta di tirare fuori solo 100W da un motore che ne può sviluppare 300, anzi, probabilmente avrai meno dispersioni in calore e quindi migliore efficenza. |
02 febbraio 05, 18:50 | #49 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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| Citazione:
Comunque ricordo che le ventole hanno un rapporto passo/diametro che varia da 1 a 1,50, più o meno come le eliche da Pylon (scoppio o elettrico. poi, non esiste "qualità" di potenza, la potenza è un dato matematico. Esiste la "FRUIBILITA'", ovvero poter fruire di una certa potenza in una determinata condizione, leggi velocità. Allora si puo' affermare che a 200 Kmh con una ventola posso FRUIRE di maggior potenza che un' elica normale, se poi andiamo a vedere un' elica da Pylon, che più si avvicina come concetto, scopriremo che ha anc' essa rapporti passo/diametro superiori a 1, ma non avendo condotto di ammissione, condotto di scarico, pale che sovrappongono le onde d' urto, ecc. alla fine sarà più efficiente (ma meno bella da vedere!!!) E poi concettualmente la Ventola è un COMPRESSORE ASSIALE e l' elica è un' ALA IMPERNIATA che lavora ccon il suo profilo, infatti se riuscissimo a mettere in una Ventola almeno 2 giranti opportunamente dimensionate con 3 raddrizzatori di flusso riusciremmo ad aumentare sicuramente il rendimento a parità di potensa in entrata, poi casomai non la potremmo montare sul modello, se prendiamo a modello alcuni Turbofan "veri", dovremmo calcolare che es. per un modellino dove montiamo una Kyosho da 3" a 1 girante dovremmo montare una Ventola a 2 stadi del diametro di 5" iniziali e 4" finali, forse la spinta salirebbe del 30/40% in più!!! (questo per far presente che io le Turbine le conosco!!!) Però il tutto montato su un modellino da 1 kg. e 80 cm. di ala farebbe un pò schifo! Ricordiamoci che tranne che ad altissime velocità (quindi anche di ingresso dell' aria) la Ventola frulla in tondo e comprime la stessa aria più folte, se si mettessero 2 sonde termiche all' entrata e all' uscita della ventola la temperatura all' uscita sarebbe più elevata!!! D' altronde, un COMPRESSORE comprime l' aria e la riscalda. in più le pale riscaldano l' aria per effetto Joule. Se quindi ci mettiamo l' effetto Joule e P*V=R*t (1° Liceo, Chimica) capiamo il tutto. Av Salud. ps non sono brutte le ventole, ma cuociono motori e batterie.. | |
02 febbraio 05, 19:06 | #50 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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| Citazione:
Considerando poi che il rendimento dei motori con le spazzole cala ancora di più all' aumentare della corrente, causa dispersione di calore alle spazzole, è molto meglio adoperare un Brushless su una ventola, sembrano fatti apposta, sopra i 30000 giri dovresti quasi cambiare le spazzole ad ogni volo. | |
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