01 febbraio 05, 21:49 | #33 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
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Scusate ho fatto un po' di casino rispondendo in contemporanea a 3 post... mi sento di appoggiare in pieno chi contraddice BatMan (io sono anche ventolaro....) le intubate hanno scarsissima spinta statica... è innegabile... ma è come montare uno speed 400 invece di di una 5x5 una 3x8... e vedi quanto ti spinge pur consumando un fottio.... In effetti la misura della spinta statica per una ventola intubata è quasi irrilevante, dal momento in cui , la sua efficineza, andrebbe misurata ad un avlocità almeno almeno di 50Km/h.. L'ago della bilancia propende invece dalle ventole nel momento in cui la velocità del modello si avvicina a quella di avvitamento dell'elica tradizionale di paragone... proprio per il maggiore passo e/o il maggiore numero di giri.. il mio TA183, volava + che dignitosamente e con una batteria da 1200mA, volavo anche 12 minuti... + che sufficienti per stufarti.... quindi autonomia e rendimento generale nel voo medio non male... Per le ventole... la ventola kyosho è un'ottima ventole fino a 300W... ha una spinta statica superiore alle Wemotec, che invece prediligono la velocità di punta (dove la kyosho è scarsa)... In modelli tranquilli (vedi i T-33 e gli F16), la kyosho è ottima anche perchè consente un facile lancio a mano... per le wemotec, a meno di motorizzarle adeguatamente, occore la catapulta. Il motore AP29L (V e non V) è uno dei migliori motori a spazzole che abbia mai visto... soprattutto per il costo (comunque non modesto) e per il peso (di uno a spazzole). il motore del cinese, seppure brushless, non compete e non è adatto per le ventole, a meno di mettere 4Sxp al litio. L'AP29L ha Kv di circa 4000rpm/V (non ricordo bene il numero ma + o - è questo)... con 2800, va solo + piano... e poi mi sembra un po' "leggerino" per sopportare la potenza richiesta (ma non l'ho provato)... Ciao! |
01 febbraio 05, 23:31 | #35 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2005 Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.075
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quindi... la soluzione migliore sembra essere: ventola FANTEX 6XX accoppiata a motore MT AP29 L costo totale 97,40 e spinta dichiarata dai 400 gr ai 1500 gr. immagino che arriverò a 500/600 gr, di spinta con un pacco da 8/10 celle. però da quanto ho capito non me ne può fregare niente della spinta statica.. o almeno mi interessa solo per il decollo. praticamente appena il modello accellera il rendimento della ventola aumenta. Quindi secondo voi questa motorizzazione con lancio a catapulta fa volare il mio modello??? |
02 febbraio 05, 09:50 | #36 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-06-2004 Residenza: Genova
Messaggi: 211
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secondo me si, la trazione statica ti serve in decollo o per arrampicate "verticali". Per quanto riguarda la Kyosho mi sembra un'ottima ventola per modelli fino a 10 celle, in effetti non ha una gran velocita', ma ha molta "trazione". Complimenti a tutti x la discussione ottime obiezioni e risposte. |
02 febbraio 05, 11:31 | #38 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-06-2004 Residenza: Genova
Messaggi: 211
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Attento, la Kyosho e' una classe 400/480, se opti x quella ti consiglio di unare o un AP29L (credo V) oppure un BL, con lo speed 480 spinge circa 400 grammi, ma consuma un fottio. Con il suo motore consuma ugualmente, ma ha decisamente piu' spinta (non so quantificarla) |
02 febbraio 05, 11:40 | #39 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Capperi! Direi che abbiamo un po' smosso le acque, in 2 giorni abbiamo riempito 2 pagine di discussione, mica male, e su un argomento non dico marginale ma senz' altro più "elitario" di es. che elica montare sullo Speed 400! Bene, vediamo di fare un pò il punto della situazione, ho voluto essere un pò provocatorio, ma non dimentichiamo che il modellista "medio" con capacità normali e max 5-600 euro annui di potere di investimento difficilmente si avvicinerà alle Ventole, men che mai alle Turbine!!! La questione, controversa, del rendimento, mi pare che non abbia bisogno di ulteriori precisazioni: il rendimento, ovvero il rapporto Potenza Uscita/Potenza ingresso, è MOLTO più basso nelle ventole intubate che nelle eliche, e naturalmente più l' elica è grande (caratteristiche fisiche, n. di Reynolds,ecc.) più il rendimento aumenta. Il discorso si fa diverso (non cambia, ma si adatta) se vogliamo considerare la fruibilità di un determinato sistema di propulsione nell' inviluppo di volo di un determinato modello (in soldoni, dove cacchio va meglio un' elica e dove una ventola). Tutti dovremmo sapere che la velocità di uscita dell' aria da una ventola è a parità di potenza immessa notevolmente superiore a quella di un' elica. Quindi, per l' elica, ad una certa velocità. comparabile con quella del modello, la spinta diventa nulla. in una ventola, alla stessa ipotetica velocità, la spinta si sara' ridotta mettiamo all' 80% di quella da fermo ( in realtà la ventola si porta dietro (di solito) anche il modello, e la resistenza aerodinamica aumenta col quadrato della velocità, quindi non aspettiamoci miracoli) e, effettivamente, il modello vola; ma stiamo parlando di modelli un po' estremi, come in altro contesto i Pylon. Sarei molto curioso di cronometrare un Pylon elettrico ed una ventola intubata con la stessa potenza installata, penso si possa fare a Ozzano il prossimo Giugno, ne parlo con Dapporto & C. certo, se per amore della riproduzione "fedele" ci voglio mettere una ventola perchè è giusto che sia così, non c' è problema. se è per quello, a me piacciono anche le barche a vela, ma non mi si venga a dire che sono più veloci delle barche a motore (ma il carburante è gratis, quindi per andare da Livorno alla Corsica spendo 1000 Euro di Gasolio oppure quasi niente andando a vela (se poi straccio una vela è un altro discorso...) Comunque gli aeromodelli sono TUTTI belli (n.b. NON gli Heli...) Av Salud Il Solito... |
02 febbraio 05, 11:47 | #40 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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